Topic-icon DUBBI DOMANDA ASPI

  • tina m
  • Avatar di tina m Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
03/07/2014 11:12 #3157 da tina m
DUBBI DOMANDA ASPI è stato creato da tina m
Ciao sono nuova del forum , vi riporto la domanda postata sul gruppo fb sperando di avere risposta qui.
Io ho insegnato all'estero per conto MAE nel 2002. Alla domanda "dichiaro di aver svolto periodo di lavoro all'estero" devo rispondere sì o no? Non ho capito se riguarda solo i 3 anni precedenti alla domanda ASPI. E poi ho trovato presenti solo i contributi relativi all'ultimo contratto, quelli degli anni precedenti ( per supplenze brevi e saltuarie) non ci sono proprio:infatti quando mi sono recata al Tesoro mi hanno detto che a loro risulto nel sistema solo da quest'anno, anno in cui ho avuto contratto fino al 30 giugno. Che faccio, allego i cedolini o invio la domanda così? capi cosa mi consigliate di fare? grazie.
Poi.... Prendo gli assegni familiari ma non ho compilato 730 nè altro quindi per le detrazioni d'imposta che devo dichiarare? E in ultimo: non essendo andata al CPI devo quindi indicare sì alla domanda mi recherò al cpi? E' la prima volta che compilo tale modulo per Aspi, abbiate comprensione.
P.S. Grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
04/07/2014 08:21 - 04/07/2014 16:52 #3167 da C.A.
Risposta da C.A. al topic DUBBI DOMANDA ASPI
1.Nella domanda se non compare a video devi inserire solo l'ultimo contratto di lavoro.

2. Ti consiglio di spuntare nessuna detrazione nella domanda, in quanto le potrai prendere in sede di conguaglio perchè avendo poi due cud scuola e inps dovrai per forza fare 730 o Unico, anche se in tanti barrano detrazioni da lavoro dipendente ed in realtà sono costretti in fase di dichiarazione a tornare indietro una parte delle detrazioni.

3. Se il sistema ti permette di fare la dichiarazione CPI online falla tranquillamente nessun problema.

4. Alla domanda non allegare nulla in caso di rifiuto della stessa, poi potrai allegare documentazione attestante la tua situazione. Da esperienze, i dipendenti INPS molte volte stesso in fase li lavorazione delle domande si scaricano i flussi emens se non presenti. Per vedere in parte la tua situazione entra in servizi al cittadino e apri la sezione:
Posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)
Ultima Modifica 04/07/2014 16:52 da C.A..
Ringraziano per il messaggio: tina m

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • tina m
  • Avatar di tina m Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
04/07/2014 17:16 #3184 da tina m
Risposta da tina m al topic DUBBI DOMANDA ASPI
106:) grazie mille Ciro! In realtà presa dallo sconforto stamane mi sono recata al cpi e volevo andare caf confesso, ma ora che leggo la tua risposta, sono determinata a farla da sola anche se per il momento mi si blocca la schermata. Riproverò più tardi Ciao :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vinicio
  • Avatar di Vinicio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
07/07/2014 15:08 - 07/07/2014 15:10 #3215 da Vinicio
Risposta da Vinicio al topic DUBBI DOMANDA ASPI

C.A. ha scritto: i dipendenti INPS molte volte stesso in fase li lavorazione delle domande si scaricano i flussi emens se non presenti.


A questo proposito allego il comunicato del MEF che la collega Anita Simonetti ha gentilmente condiviso sulla pagina del nostro gruppo Facebook, riferendo che la persona allo sportello ha affermato che l'INPS è tenuta ad accettare i cedolini, e che al limite glieli si può portare assieme al comunicato:


"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)
Allegati:
Ultima Modifica 07/07/2014 15:10 da Vinicio.
Ringraziano per il messaggio: Carlo, tina m

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rita
  • Avatar di Rita
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
14/07/2014 14:33 #3321 da Rita
Risposta da Rita al topic DUBBI DOMANDA ASPI
Salve stamattina sono andata alla mia sede Inps di Nola per sollecitare la mia domanda di Aspi inoltrata il 10/06/2014 però é stata sospesa a causa di mancata certificazione dati Emens; così ho portato i cedolini, ma loro mi hanno detto che nn servono a niente e che devo attendere a settembre inoltrato per il pagamento, in quanto loro non lavorano più con il cartaceo. Cosa dovrei fare? La segreteria della scuola mi ha detto di andare al Mef ma io ho inviato email attendo risposta. Ora ho visto questo comunicato del Mef che ho pensato di scaricare e andare di nuovo alla sede Inps. Che mi consigliate di fare? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SilviaLaSenese
  • Avatar di SilviaLaSenese
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
14/07/2014 14:37 #3322 da SilviaLaSenese
Risposta da SilviaLaSenese al topic DUBBI DOMANDA ASPI
Onestamente, le sedi inps stanno procedendo ognuna in un modo, ma da quanto raccolto per esperienza di altri qua e là ho capito che, pure se accettano i cedolini, per l'erogazione attenderanno cmq il flusso di emens dal ministero. Magari per comodità scarica la nota e torna alla tua sede inps, riportando le varie info che hai sentito e vedi come si regolano. Poi in seconda battuta puoi attendere risposta online o telefonare la mef. Di più non saprei consigliarti.
Ringraziano per il messaggio: Rita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Rita
  • Avatar di Rita
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
14/07/2014 14:43 #3323 da Rita
Risposta da Rita al topic DUBBI DOMANDA ASPI
Grazie mille Silvia seguirò il tuo consiglio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • CarlaC
  • Avatar di CarlaC
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
15/07/2014 10:42 #3336 da CarlaC
Risposta da CarlaC al topic DUBBI DOMANDA ASPI
Buongiorno. Sto compilando la domanda Aspi oggi avendo terminato la supplenza annuale il 30-06-2014 e avendo poi sottoscritto un contratto di prestazione d'opera occasionale per corsi di recupero estivi in altra scuola, terminato il 10-07-2014. Nella compilazione dell'aspi ho aggiunto quest'ultimo rapporto di lavoro. Ora prima di inoltrare la domando chiedo se ho fatto tutto correttamente. Grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
15/07/2014 12:21 #3339 da C.A.
Risposta da C.A. al topic DUBBI DOMANDA ASPI

CarlaC ha scritto: Buongiorno. Sto compilando la domanda Aspi oggi avendo terminato la supplenza annuale il 30-06-2014 e avendo poi sottoscritto un contratto di prestazione d'opera occasionale per corsi di recupero estivi in altra scuola, terminato il 10-07-2014. Nella compilazione dell'aspi ho aggiunto quest'ultimo rapporto di lavoro. Ora prima di inoltrare la domando chiedo se ho fatto tutto correttamente. Grazie in anticipo


Volendo potevi tranquillamente farla partire dal 30/06, leggi questa nota INPS in merito:


NUOVA ATTIVITA’ LAVORATIVA IN CORSO DI PRESTAZIONE

Nel caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l’erogazione della prestazione ASpI è sospesa d’ufficio, sulla base delle comunicazioni obbligatorie, per un periodo massimo di sei mesi; al termine della sospensione l’indennità riprende ad essere corrisposta per il periodo residuo spettante al momento in cui l’indennità stessa era stata sospesa.

Il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI può svolgere attività lavorativa di natura meramente occasionale (lavoro accessorio), purchè la stessa non dia luogo a compensi superiori a 3.000 euro (al netto dei contributi previdenziali) nel corso dell’anno solare 2013.

In caso di svolgimento di lavoro autonomo o parasubordinato, dal quale derivi un reddito inferiore al limite utile alla conservazione dello stato di disoccupazione, il soggetto titolare dell’indennità di disoccupazione ASpI deve, a pena di decadenza, informare l’INPS entro un mese dall’inizio dell’attività, dichiarando altresì il reddito annuo che prevede di trarre dall’attività.

Nel caso in cui il reddito rientri nel limite di cui sopra, l’indennità di disoccupazione è ridotta di un importo pari all’80% dei proventi preventivati. Qualora il soggetto intende modificare il reddito dichiarato, può farlo attraverso nuova dichiarazione “a montante”, cioè comprensiva del reddito in precedenza dichiarato e delle variazioni a maggiorazione o a diminuzione. In tal caso l’indennità verrà rideterminata.
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • andtart
  • Avatar di andtart
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
16/07/2014 15:37 #3349 da andtart
Risposta da andtart al topic DUBBI DOMANDA ASPI
che vuol dire sospesa in attesa di istruttoria?
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
16/07/2014 15:50 #3350 da C.A.
Risposta da C.A. al topic DUBBI DOMANDA ASPI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SilviaLaSenese
  • Avatar di SilviaLaSenese
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
19/07/2014 15:04 #3372 da SilviaLaSenese
Risposta da SilviaLaSenese al topic DUBBI DOMANDA ASPI
www.orizzontescuola.it/news/indennit-dis...-non-sono-aggiornati

sommaria analisi della situazione Aspi/Emens
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.456 secondi
Powered by Forum Kunena