Topic-icon ferie 2013 2014

  • antonmis
  • Avatar di antonmis Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
10/12/2013 08:16 #1283 da antonmis
ferie 2013 2014 è stato creato da antonmis
l'anno scorso come tanti non ho fruito delle ferie e adesso attendo un probabile7improbabile pagamento chissà...
quest'anno ne vorrei fruire ma esattamente non mi sono chiari i miei diritti a rigurado, quanti giorni chiedere? come conteggiarli? mi spettano sul serio? mi pare di capire che siamo in ferie durante le sospensioni lezioni, è vero? grazie per chi voglia chiarirmi le idee!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
10/12/2013 12:17 - 10/12/2013 12:18 #1284 da C.A.
Risposta da C.A. al topic ferie 2013 2014
Per le ferie e modalità di conteggio di quest'anno ti invito a leggere questo articolo .

Mentre nel caso tu voglia usufruire di qualche giorno durante l'anno ti riporto un recente articolo a seguito di una sentenza del tribunale di Campobasso.

Le ferie e i permessi durante l'anno scolastico non sono più un problema: il giudice del lavoro ha dichiarato illegittimi i provvedimenti di diniego di un dirigente scolastico di Campobasso.

L'Insegnante ha diritto ad usufruire, comparto scuola, durante l'anno scolastico di 6 giorni di ferie (art 13 CCNL) e di 3 giorni, a domanda, di permesso retribuito per motivi personali o familiari (ex art 15 del CCNL) dietro presentazione di semplice domanda e di autocertificazione, senza necessità di autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Tale diritto è stato riconosciuto dal GIUDICE del LAVORO del Tribunale di Campobasso su ricorso di un insegnante assistito e sostenuto, nella fase stragiudiziale e giudiziale, dal Sindacato FGU – Gilda insegnanti.

Il Giudice del Lavoro ha finalmente precisato che il Dirigente Scolastico:

a) non ha alcun potere discrezionale;
b) può solo controllare formalmente la domanda e la documentazione allegata;
c) non può comparare le esigenze scolastiche con quelle dell'Insegnante;
d) non deve verificare l'esistenza di costi aggiuntivi e la possibilità di sostituire l'insegnante che si avvale delle ferie o del permesso con altro personale in servizio.
Ultima Modifica 10/12/2013 12:18 da C.A..
Ringraziano per il messaggio: FaraMartuscelli, milebo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Marilu
  • Avatar di Marilu
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
25/01/2014 08:44 #1450 da Marilu
Risposta da Marilu al topic ferie 2013 2014
Mi chiedo a questo punto ...le ferie non ce le pagano, sarebbe allora più conveniente chiedere un giorno di ferie piuttosto che un giorno di malattia??? Considerando che sul giorno di malattia ti tolgono soldi? Grazie a ki mi risponde.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • FaraMartuscelli
  • Avatar di FaraMartuscelli
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
19/02/2014 17:38 #1550 da FaraMartuscelli
Risposta da FaraMartuscelli al topic ferie 2013 2014
Se il dirigente comunque non concede un giorno di ferie cosa si può fare ?
La mia dirigente mi ha negato un giorno di ferie perchè me ne aveva concessi già tre precedentemente e mi ha concesso un permesso non retribuito. Posso fare qualcosa senza arrivare in tribunale ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
19/02/2014 23:05 #1553 da C.A.
Risposta da C.A. al topic ferie 2013 2014

Marilu ha scritto: Mi chiedo a questo punto ...le ferie non ce le pagano, sarebbe allora più conveniente chiedere un giorno di ferie piuttosto che un giorno di malattia??? Considerando che sul giorno di malattia ti tolgono soldi? .


direi che il ragionamento mostra un limite..... la malattia non puoi usarla al posto delle ferie, in quanto prevede un malessere quindi con permanenza a casa. Per il concetto decurtazione economica i primi 10 giorni di malattia subiscono una trattenuta cfr. www.professionistiscuola.it/guide/857-pe...mpo-determinato.html
quindi ovvio se puoi sfrutta le ferie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • milebo
  • Avatar di milebo
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
26/04/2014 21:12 #2096 da milebo
Risposta da milebo al topic ferie 2013 2014
ma durante la sospensione delle lezioni le ferie mi possono essere negate o me le devono dare......e c'è una normativa che potrei presentare dove è scritto tutto ciò.......e se c'è dove la posso trovare....grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.450 secondi
Powered by Forum Kunena