Topic-icon Come accedere all'insegnamento?

  • Caminita
  • Avatar di Caminita Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
31/05/2014 15:42 - 31/05/2014 17:24 #2758 da Caminita
Come accedere all'insegnamento? è stato creato da Caminita
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno disperatamente del vostro aiuto.
Ho conseguito una laurea Magistrale presso la facoltà di Sociologia della Federico II, in comunicazione politica, pubblica e sociale. Precedentemente mi sono laureata in scienze della comunicazione. Vorrei capire, dato che sul Web non ho trovato fonti aggiornate, cosa fare per accedere all'insegnamento. Quali passi muovere. A quanto ho capito, dovrei prima di tutto presentare domanda per il TFA (spero di riuscire entro il 16 Giugno) per la mia classe di riferimento (36A Filosofia, psicologia escienze dell’educazione).
Inoltre, per l'accesso al Tirocinio, presumibilmente sono manchevole di un paio di esami afferenti all'area pedagogica (dovrei ritirare i piani di studi presso gli atenei e verificare), potrei ugualmente presentare la domanda per l'anno 2014/2015?
Ho letto che i titoli possono essere totalizzati entro il 31 Agosto dell'anno corrente. Come vedete la fattibilità di riuscire a rimediarli in questi mesi?
ALTRA COSA IMPORTANTE: il conteggio dei 96 crediti richiesti della mia classe in oggetto, il conteggio deve avvenire considerando anche la triennale, nell'elenco del MIUR per le lauree magistrali non vi è alcuna indicazione circa la mia hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-Tito...22_classe_laurea.pdf
C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione e che possa darmi consigli pratici?
Sono in alto mare.
Grazie!
Ultima Modifica 31/05/2014 17:24 da Caminita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
31/05/2014 18:14 #2759 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Come accedere all'insegnamento?

Caminita ha scritto: Buongiorno a tutti,
avrei bisogno disperatamente del vostro aiuto.
Ho conseguito una laurea Magistrale presso la facoltà di Sociologia della Federico II, in comunicazione politica, pubblica e sociale. Precedentemente mi sono laureata in scienze della comunicazione. Vorrei capire, dato che sul Web non ho trovato fonti aggiornate, cosa fare per accedere all'insegnamento. Quali passi muovere. A quanto ho capito, dovrei prima di tutto presentare domanda per il TFA (spero di riuscire entro il 16 Giugno) per la mia classe di riferimento (36A Filosofia, psicologia escienze dell’educazione).
Inoltre, per l'accesso al Tirocinio, presumibilmente sono manchevole di un paio di esami afferenti all'area pedagogica (dovrei ritirare i piani di studi presso gli atenei e verificare), potrei ugualmente presentare la domanda per l'anno 2014/2015?
Ho letto che i titoli possono essere totalizzati entro il 31 Agosto dell'anno corrente. Come vedete la fattibilità di riuscire a rimediarli in questi mesi?
ALTRA COSA IMPORTANTE: il conteggio dei 96 crediti richiesti della mia classe in oggetto, il conteggio deve avvenire considerando anche la triennale, nell'elenco del MIUR per le lauree magistrali non vi è alcuna indicazione circa la mia hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-Tito...22_classe_laurea.pdf
C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione e che possa darmi consigli pratici?
Sono in alto mare.
Grazie!


Per poterti dare indicazioni devi essere più dettagliata. E' fondamentale sapere quale codice sia indicato sul tuo certificato di laurea (LS o LM seguito da un numero). Solo in questo modo è possibile comprendere quali siano gli esami previsti dal piano di studi per poter insegnare.

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Caminita
  • Avatar di Caminita Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
31/05/2014 18:37 #2761 da Caminita
Risposta da Caminita al topic Come accedere all'insegnamento?
Ti do immediatamente la dicitura relativa alla mia laurea magistrale:
Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica
Classe LM
-­‐
88 (Sociologia e ricerca sociale)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
31/05/2014 23:52 #2764 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Come accedere all'insegnamento?

Caminita ha scritto: Ti do immediatamente la dicitura relativa alla mia laurea magistrale:
Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica
Classe LM
-­‐
88 (Sociologia e ricerca sociale)


Con il DM 9 luglio 2009 è stata introdotta l'equiparazione con LS/89.

hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-Tito...DM_9_luglio_2009.pdf

Non hai specificato quando hai conseguito la laurea, se i tuoi esami prevedevano già i crediti o le annualità.
Ovviamente si valuta anche la triennale, i crediti vanno considerati sul totale del percorso formativo.

Per la laurea LS/89 per poter insegnare su A036 bisogna avere almeno 96 crediti nei
settori scientifico disciplinari
M-FIL, M-STO, M-PED, M-
PSI e SPS,
di cui
24 tra
M-FIL/01,
M-FIL/02,
M-FIL/03 o 04,
M-FIL/06 o 07 o 08,
M-STO/05,
24 tra
M-PED/01,
M-PED/02,
M-PED/04,
24 tra
M-PSI/01,
M-PSL/02,
M-PSI/04,
M-PSI/05 o 06
24 tra
SPS/07
SPS /OS
SPS/09
SPS/Il
SPS/12

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lindatramontano
  • Avatar di lindatramontano
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
18/06/2014 09:31 #2958 da lindatramontano
Risposta da lindatramontano al topic Come accedere all'insegnamento?
Ciao ragazzi, volevo delle informazioni a proposito di una mia cara amica:laureata in Psicologia indirizzo clinico e di comunità, vecchio ordinamento e laurea magistrale,anno 2003/2004, vorrebbe sapere se può iscriversi in 3 fascia g.istituto per la 036,dato che lei ha sostenuto tutti gli esami di psicologia, 1 di storia filosofica contemporanea ma non ha esami di pedagogia e sociologia, e se ciò non fosse possibile cosa potrebbe fare per accedere in futuro all'insegnamento? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vinicio
  • Avatar di Vinicio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
18/06/2014 15:11 #2965 da Vinicio
Risposta da Vinicio al topic Come accedere all'insegnamento?
Qui puoi verificare i requisiti per l'accesso alla singola cdc: hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-Tito.../areadownload.action

In caso d'impossibilità, dovrebbe sostenere gli esami che le mancano.

"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)
Ringraziano per il messaggio: lindatramontano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di MaioAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.467 secondi
Powered by Forum Kunena