Stampa
Categoria: Didattica Speciale
Visite: 7490

 

gif natale 6

Che ne direste di proporre ai Vs alunni un albero di Natale nato dai rifiuti? L'idea è non solo quella di fare una particolare decorazione natalizia ma soprattutto di insegnare loro che gli oggetti possono essere riutilizzati e non gettati subito via. Di seguito le immagini passo passo che vi permetteranno di realizzarlo. 

alb riciclo 1

Chiedete ai Vs alunni di portare bottiglie verdi di plastica di vario tipo, piccole o grandi, devono essere tantissime almeno 100. Private dell'etichetta (i tappi li ho conservati per una prossima ispirazione).

Io ho chiesto la collaborazione di tutti gli alunni della mia scuola (sono 5 classi). Armatevi di nastro biadesivo e colla a caldo (per l'albero che vedete ne occorrono almeno 4 bacchette).  

alb riciclo 7

Il primo giro di bottiglie è unito da colla a caldo e nastrobiadesivo deve essere molto stabile, ed è bene che se ne occupi un adulto. 

alb riciclo 5

Si procede facendo incollare ad ogni alunno una bottiglia avendo cura di cospargere le superfici di bottiglie da unire con colla a caldo. (Insegnado alla primaria , la colla a caldo l'ho usata solo io)

Occorrerà quindi formare strati concentrici di bottiglie e sarà necessario tagliarne i colli o di tagliarne la metà  per favorire la costruzione della struttura conica di un abete. (La base della bottiglia sarà sempre rivolta verso l'esterno)

alb riciclo 2

Le bottiglie piccole serviranno alla fine della struttura ma anche riempire qualche vuoto che inevitabilmente si creerà. Se vedete che la struttura è instabile usate biadesivo o cartoncino. 

alb riciclo 3

Dopo qualche ora avrete questo alberello strambo :) che potrete decorare a Vs piacimento . La mia scuola è di sole 5 classi , ovviamente con più bottiglie potete renderlo più alto! 

alb riciclo 4