Volendo sempre proporre attività che siano inclusive per gli alunni di sostegno e valide per la classe, vi mostro un lavoro svolto in terza e quarta elementare. (troverete il progetto e il PowerPoint che ne è emerso). Variando i contenuti è ovviamente possibile estendere questo ipertesto anche a livelli successivi di istruzione e anche utilizzando altri saperi disciplinari.

Il lavoro che vedrete in esempio è prevalentemente individualizzato per esigenze scolastiche e per la necessità di approfondimenti da parte dei bambini coinvolti, ma vi accorgerete è facilmente estendibile a tutto il gruppo classe, anzi nel caso specifico al termine delle attività tutti i compagni hanno deciso che il prossimo anno vorranno imparare "anche loro così la storia".

(I bambini di sostegno protagonisti del progetto seguono programmazione di classe, talvolta semplificata e supportata dal docente di sostegno

PROGETTO

Imparando con il pc "storia e geografia"

lab storiaUn bellissimo piccolo Prof.di Storia !!!

 


Vi allego in pdf due Power Point con il programma di storia e geografia secondo le indicazioni nazionali del 2012 
(si noti che la grafica è stata tutta scelta dai bambini, che hanno anche imparato non solo ad usare powerpoint come presentazione ma ne hanno anche sfruttato l'ipertestualità mettendo pulsanti di navigazione e link.