Stampa
Categoria: Didattica Speciale
Visite: 14802

 

gif halloweenHalloween è una festa che ha conquistato il suo posto anche nella nostra "tradizione". Che ci piaccia o meno, (a me non piace), poco importa, l'importante che sia un'occasione per poter proporre un'attività didattica valida, per gli alunni di sostegno e per la classe.


Vi propongo un “lavoretto”, che può essere sviluppato su vari livelli in modo da permettere a tutti di raggiungere risultati didatticamente soddisfacenti.

 

RAGNO HALLOWEEN SIMPATICO
ragno halloween

Occorrente:

 IMG 4608

Realizzazione:

Divertente è permettere poi a ciascun bambino di decorare a proprio piacimento il ragnetto utilizzando pezzetti di cartoncino colorato che saranno disposti sulla cattedra, su un banco non utilizzato, insomma in uno spazio comune, dove ciascuno si recherà prendendo il giusto quantitavo di colore che gli occorre, senza sprechi...

IMG 2898

Da qui vi direi di far fare ai bambini; ai ragni spuntano: scarpe, sciarpe, cappelli e capelli improponibili, macchie colorate e persino tatoo!

Ok, lo so, non sarà in perfetto “stile spaventoso halloween” , ma come detto in premessa non è questo che ci interessa :)

Se i ragazzi ai quali proponiamo l'attività sono più grandi potrebbero aggiungere "ai piedi del ragnetto" una breve poesia, o frase in inglese se non il classico “trick or treat”... insomma ciascuno o tutti secondo le proprie potenzialità arricchiranno “il lavoretto” secondo le indicazioni del docente.

(avete riconosciuto in foto il bimbo di sostegno? Ecco era quello che intendevo!)


 

 IMG 4609IMG 4610

 

Potrebbe interessarti anche Scherzetti di Halloween- Video tutorial per creare un originale lavoretto a sorpresa

Allegati:
Scarica questo file (ragno halloween.pdf)ragno halloween.pdf[ ]