Stampa
Categoria: Didattica Scienze
Visite: 24082

scarpa

Nei social e nelle chat spopola questa foto che crea vere e proprie diatribe: la scarpa è rosa o verde?
Leggiamo anche, nella didadascalia che l'accompagna che se siete "creativi ed emotivi" dovreste vederla rosa e bianca (predominanza dell'emisfero destro del cervello), se siete più razionali ed analitici vi dovrebbe apparire grigia e verde acqua/Tiffany (predominanza dell'emisfero sinistro).
???????????


Questa foto, che pare sia scattata casualmente, diventata virale sul web e nelle chat crea un'illusione ottica che viene spiegata dall'utilizzo che facciamo dei 2 emisferi celebrali...
Noi da docenti ci vediamo una bella lezione di scienze e anche molto di più...
Ma procediamo con ordine... Secondo il Wired,questa foto pare sia stata postata nel 2017 da Nicole Coulthard su Fb, una blogger che ha chiesto come fossero le sue nuove scarpe scatenando un mare di commenti contrastanti tra i suoi follower che le vedevano appunto colorate in maniera differente.
Questa percezione diversa però non dipende dalla creatività presente in maggior o minor misura nel soggetto che osserva, o dalla predominanza nell'utilizzo di un emisfero anziché un altro, ma è frutto della nostra capacità visiva.
Sappiamo che nell'occhio umano sono presenti particolari cellule dette bastoncelli e coni. Quest'ultimi fotorecettori presentano, infatti, tre diversi tipi di pigmenti sensibili alla luce di tre tipologie verdi gialli e rossi(iodopsine), che garantiscono la discriminazione dei vari colori. I coni però non sono in numero uguale in tutti gli individui. Pertanto è il loro numero differente che detta all'encefalo come discriminare (di che colore sia) la luce che ercepisce.

Pronti ad una bella lezione di scienze con i Vs ragazzi?
E se ne può aggiungere un'altra sempre necessaria e sottesa a tutte le altre discipline: le info giunte da whatsapp o dai social si verificano sempre e questo dovrebbero impararlo anche gli adulti ?

ValeriaF.