red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Gerardina Coletta, nel concorso a cattedra per la scuola dell'infanzia. La candidata doveva sviluppare un'unità di apprendimento coerente con la seguente traccia estratta: "Foto in cornice. Scelga gli obiettivi pedagogici, le attività e la metodologia che ritiene più adeguate per proporre un intervento educativo in una sezione con bambini di 4 anni".

L'attività è rivolta a una classe composta da 24 bambini di 4 anni, tra i quali si trova un alunno immigrato di prima generazione.

L’attività viene proposta nella seconda parte dell’anno scolastico, e coerentemente con la programmazione definita a settembre, gli alunni hanno acquisito i seguenti prerequisiti:

• —I colori di base: conoscono i colori primari ed alcuni colori secondari
  • —Tagliare: riescono a tagliare pezzi di carta o cartoncino leggero
  • —Incollare: utilizzano colla stick e colla vinilica
  • —Uso della macchina Fotografica: conoscenza base

Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:

• —Riconoscere la propria identità personale
  • —Instaurare con i propri compagni positivi rapporti affettivi
  • —Partecipare alle attività proposte dall’adulto
  • —Confrontare le proprie idee con le idee proposte dagli adulti e dagli altri bambini
  • —Scoprire la diversità e l’unicità di ciascuna persona
  • —Esprimere un’emozione e un sentimento
  • —Scoprire il senso di appartenenza alla famiglia

Foto in cornice. Lezione simulata di Gerardina Coletta.