Stampa
Categoria: Didattica Primaria-Infanzia
Visite: 140892

Oggi vi proponiamo una semplice storiella per permettere ai bambini del primo anno della scuola primaria e/o a tutti gli alunni con maggiori difficoltà apprenditive di conoscere/consolidare i concetti di decine ed unità.
Dopo 14 anni da docente di sostegno, ho imparato che è sempre necessario trovare nuove strade per favorire l'apprendiemento dei concetti più ostici, e tra le tante sperimentate per il cambio di unità in decine, questa mi è sembrata particolarmente apprezzata dai miei piccoli alunni, tanto che ne ho fatto un piccolo e semplice filmato. Mi scuso sin d'ora per l'accento partenopeo mal celato e per l'assenza di effetti grafici, quest'ultimo difetto a differenza del primo, è voluto perchè le immagini maggiormente statiche non distraggono il bambino dalla storia e dai momenti esplicativi.

Come naturale completamento dell'avventura di "Mago Cambio", è possibile scaricare in fondo all'articolo, 4 schede didattiche DA STAMPARE E COLORARE con più pagine, ad essa correlate.

Iscriviti alla nostra Fan page
Questa attività non ha la pretesa di porsi come risolutiva per la conoscenza dei numeri con due cifre, ma vuole essere uno spunto, uno stimolo per i colleghi dell' area logico - matematica nella scuola primaria sia di classe che di sostegno, ma anche uno strumento per i genitori.

 

Cattura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Potrebbe interessarti anche: 
U.D. decine e unità
Italiano

 


oppure visita la nostra sezione di didattica