Portare i bambini a costruire le loro storie anziché limitarsi ad immaginarle ,che  li aiuti anche a spiegare l’ordine logico degli eventi, la necessaria coerenza dell’intreccio, è l'obiettivo del teatro delle ombre.
In questo modo l'apprendimento non avviene in maniera statica e passiva, ascoltando semplicemente una lezione, ma attraverso la sperimentazione e la manipolazione dei materiali.
L' attività è estremamente stimolante. Inoltre, in linea con il principio dell’Imparare facendo” (Learning by doing) offre moltissimo in termini di motivazione.

Il video dell'intera attività è qui reperibile: https://m.youtube.com/watch?v=T-efuAnqbB0

La sperimentazione ha interessato la Classe II B Scuola Primaria Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana

memory 1

Vi proponiamo per la festa del papà una bella partita a Memory.... ma con delle carte speciali realizzate interamente dai bambini e con dei "simpatici pegni da pagare"....

Semplici da realizzare, basta avere: 
2 cartoncini A4 (anzi 2 e 1/2 per ciascuno)
forbici
colla
Le schede in allegato e il tutorial in immagini qui di seguito

 

Le attività manuali sono di primaria importanza per lo sviluppo dei bambini; lavorare con materiali diversi, manipolarli, modificarli e assemblarli per creare qualcosa che non c'era... questa l'idea di fondo.

Come ricordava Bruno Munari "Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"...

Ecco un cestino porta-ovetti da realizzare per le festività di Pasqua... un'idea che parte dal riciclo!

 

pasqua8

Un simpatico "alfabetiere dell'inverno" per proporre o meglio consolidare le lettere dell'alfabeto in stampatello maiuscolo. Un supporto didattico per i bambini dell'infanzia, del primo anno della scuola primaria o per chi manifesta difficoltà di apprendimento.
IL FILE IN ALLEGATO PUO' ESSERE FACILMENTE STAMPATO DA QUI o cliccando sull'immagine seguente
(Consiglio: è possibile stampare anche con l'opzione "2 pagine per foglio")

              
ALFABETO DELLINVERNO Pagina 01

 

 

Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. Per questo abbiamo ideato il progetto di continuità infanzia-primaria:"PEZZETTINO"

albero natale

In occasione di Mercatini di Natale, Open day, è necessario creare manufatti che possano essere di veloce realizzazione, fatti dai bambini, e che siano anche vendibili.

Nelle mie classi ho pensato a questi utili bigliettini chiudi-pacco.

 

chidipacco 6

OCCORRENTE:

Un albero magico da mettere in classe, per vedere come cambiano fiori , frutti e foglie con il mutare del clima e delle stagioni...

IMG 6914

 

P SC

 

Il percorso didattico proposto ha seguito le linee metodologiche IBSE di seguito presentate:

-fase engage: domanda produttiva di partenza. Presentazione di una situazione problema: “cosa sonole ombre?”

-fase explore: “cosa ci vuole per formare un ombra?”. Pianificazione di una procedura sperimentale. Discussione collettiva di classe e manipolazione in gruppo di piccole torce.

-Fase explain: i bambini, confrontandosi e discutendo dopo la sperimentazione, traggono conclusioni.

-fase elaborate: i bambini definiscono i nuclei fondanti del percorso ed emergono nuove indagini esplorative.

ombre1

 

Questa sì che è una vera “Buona Scuola”!

La preside dell’Istituto Sabinianum di Monselice (PD) ,Virginia Kaladich, lungimirante e innovativa nelle sue vedute, ha promosso un laboratorio di elettronica alla primaria, esperienza per ora unica nella realtà del territorio.

I “pionieri” sono stati venti ragazzini tra i nove e i dieci anni della IV  Bianchi-Buggiani -Istituto SABINIANUM- che con grande slancio si sono immersi nella bellissima e coinvolgente avventura di Little Bits, i nuovissimi moduli di elettronica, ideati dall’ingegner Ayah Bdeir , che  consentono ai bambini di approcciarsi in modo molto concreto a questo mondo, fino a qualche tempo fa a loro precluso.

Per l’anno prossimo anche gli altri due plessi dell’Istituto Sabinianum, Sacro cuore e V. Poloni, saranno protagonisti di questa innovativa esperienza.

code2

Buongiorno, oggi vi presento un percorso di Ottica (è l'inizio di un percorso didattico) svolto con i miei studenti della Primaria. Per ulteriori informazioni, suggerimenti, proposte scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Materiali

Per l’esperimento di illusione ottica:

 

ü  Un bicchiere di vetro trasparente con superficie liscia;

ü  un pennarello nero;

ü  un pezzo di carta rettangolare.

Per l’osservazione della direzione di propagazione della luce:

ü  un puntatore laser;

ü  polvere di talco.

ottica2

Presentazione

Mi chiamo Sabina Tartaglia, ho 35 anni. Mi sono laureata in Chimica e Tecnologia farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2004. Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche (Università degli Studi della Basilicata, 2008) ho insegnato 5 anni Chimica e Tecnologie Chimiche alle scuole superiori. Ho superato l’ultimo concorso a cattedre (2012) ed ora sono docente di scuola primaria in provincia di Potenza. Ho una classe prima ed insegno matematica, scienze, tecnologia, musica.

Di seguito viene descritta una proposta didattica in metodologia Inquiry Based Science Education svolta con i miei studenti di Scuola Primaria.

Per suggerimenti, approfondimenti scrivetemi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

tartaglia1