Dopo aver letto l’intrigante storia di Emilie du Chatelet, con i miei alunni ci apprestiamo a ripetere gli esperimenti!

Avrà ragione il Signor Newton o il Signor Leibnitz?

Madame Emilie ci darà la risposta!

Magari si potrebbe fare l’esperimento in abiti da scena penso…ma chissà la prossima volta!

L’esperimento è stato condotto in una classe prima indirizzo finanza e marketing ma può essere riproposto in terza media, nei licei e in qualsiasi indirizzo delle superiori.

L’analisi dati è stata fatta dalle mie studentesse. Il tempo per svolgere questa esperienza è stato di due ore. L'esperimento può coinvolgere altre discipline per un percorso multidisciplinare sull'illuminismo o la figura della donna nella Scienza.

chatelet4

Metodologia

Chiamiamola IBSE, anche se in questo caso non ho seguito un approccio strutturato.

L'apprendimento è stato sia formale, sia informale.

Gli alunni potevano muoversi liberamente tra i banchi di laboratorio e l'aula informatica.

In sostanza, a fine anno, divido la classe in gruppi (e qui erano 31 studenti), ogni gruppo sceglie un progetto sperimentale. Cerca informazioni, trova i punti chiave, i nodi concettuali. Cstruisce il proprio apparato, raccoglie ed analizza i dati. Produce una relazione finale

Materiale

Procuriamoci della plastilina, delle sfere di metallo, un metro e lasciamole cadere a varie altezze. Costruiamo una tabella dove al variare di h misuriamo la profondità della pallina nell’argilla!

Se ha ragione Leibnitz l’altezza da cui cade la pallina dovrà essere direttamente proporzionale alla profondità a cui è andata la pallina nella plastilina.

Ecco i dati e giudicate voi!!!

Per misurare la profondità della sfera nell'argilla, vi consiglio di tagliare a metà la forma e di misurare quanto è penetrata la pallina utilizzando un calibro, per ridurre gli errori di sensibilità!

E cosa c’entra tutto questo con E=mc^2 di einsteiniana memoria? magari ne riparleremo in una prossima puntata.

E’ una lunga storia….la storia dell’energia cinetica!!

Vi lascio un simpatico video dei miei alunni che spiegano bene questo esperimento!

Buon esperimento e fatemi sapere i vostri risultati!