Stampa
Categoria: Didattica 2.0
Visite: 3884

Buongiorno,

ormai da alcuni giorni la rete è un fiorire di articoli sulla google cardboard.

Qualcuno osa anche oggetti più costosi, quali l'Oculus Rift.

Tutti a gridare : sono il primo ad averlo! sono all'avanguardia! sono innovativo!

Dato che con BYOEG utilizzo gli occhiali per la realtà aumentata e dato che l'intento di Byoeg è fare didattica e non semplicemente dire "ho un prodotto" o "sono il primo ad averlo", oggi vi spiego un modo semplice e gratuito per trasformare qualsiasi video 2D in 3D ovvero utile per effetto realtà virtuale con i nostri occhiali e penso ad un modo virtuale 3D .

Premessa

1) Come occhialini utilizzo Vigica , costo 28 euro

2) Piloto il mio mondo a 360 gradi con un telecomando che via bluetooth ha accesso al sensore accelerometro (xyz) del mio smartphone, costo 8 euro

3) in questo articolo viene descritto solo come trasformare il video da 2D a 3D, a partire da un mondo virtuale originariamente in 3D.

Innanzitutto mi sono creato un mio mondo virtuale e lo registro (in questo caso ho utilizzato Camstudio), ho convertito poi il mio video in mp4 (ecco il perchè della bassa risoluzione, ma è solo perchè il progetto sta partecipando ad un concorso e non voglio svelare troppo...;)).

Il mio unico compito è solo splittare il mio video in due parti assolutamente identiche.

Per farlo utilizzo il Software Camtasia , che però è a pagamento (ed è quello che utilizzo con i miei studenti). Girando girando, oggi però ho trovato un modo più semplice, sicuramente non perfetto, ma gratuito (ah se avete altre proposte scrivetemi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), ho caricato 2 video (sfasati di 2 secondi, per evitare che youtube li veda come cloni) dello stesso mondo su youtube.

Ho caricato i miei due video e dasu http://www.youtubedoubler.com/  li ho fatti partire sfasati di 2 seocndi.

Mentre registravo il tutto con il solito CamStudio.

Ecco il risultato ottenuto.

https://www.youtube.com/watch?v=4TmxcKRkeCg

 

Tutto questo per dire che in fondo non servono grosse spese e forse neppure troppi annunci per fare innovazione.

Da un punto di vista didattico utilizzo in classe  tali video sia per esplorare mondi scientifici, galassie , pianeti, ma anche per vedere posti geografici difficilmente raggiungibili dai nostri studenti, oppure per creare mondi virtuali del passato (es. antichi egizi) . Tali mondi sono stati già creati !!!!

Cosa aspettate a creare il vostro mondo virtuale a costo zero?

PS. con i miei studenti realizziamo ed abbiamo realizzato mondi virtuali e li sperimentiamo in 3D con la cardboard o simili già da alcuni mesi, stiamo sperimentando anche mondi che possano essere esplorati semplicemente con il giroscopio del nostro smartphone, cosa non complessa da fare in termini di codice, ma non sempre bella perchè la scheda grafica dello stesso smartphone rende lo spostamento con effetto  a scatti. Se qualcuno ha idee mi scriva

PPS anche senza conoscere nulla di coding e videogiochi, potete creare gli stessi effetti prendendo dei video qualsiasi presenti in rete o vostri(esempio di una gita, di un viaggio a Parigi, di botanica o biologia, delle galassie) e dopo averli splittati, guardarli in 3d  magari con una cardboard autocostruita!

https://www.professionistiscuola.it/didattica/didattica-2-0/1968-la-cardboard-3d-una-sperimentazione-in-ii-primaria.html