LA  CARTOLINA "

 Uno strumento di comunicazione...ormai del passato?

È prassi comune a tutte le classi, al rientro delle vacanze in genere ,sia estive che natalizie , argomentare sul periodo di tempo trascorso lontano dalle attività scolastiche ,sia perché  il tema delle vacanze rappresenta  il trait  d' union tra la fine di un esperienza e l' inizio di un' altra ,sia perché questo argomento si presta a molteplici attività didattiche trasversali a tutte le discipline. Cosicché  si possono rappresentare graficamente ed artisticamente  i luoghi visitati, se ne possono descrivere le caratteristiche, si può realizzare una timeline di quel periodo , i grafici di  gradimento dei luoghi , la geolocalizzazione del luogo , la musica che sicuramente si è ascoltata nelle varie occasioni festive, i  diversi cibi degustati nelle varie sagre, le parole straniere scambiate con i turisti , e non ultimo l'uso di strumenti tecnologici, come smartphone ed App per l'invio di messaggi di saluti ,auguri  ,foto e video dei luoghi visitati che ben si prestano alla costruzione di Storytelling, sia in formato cartaceo che digitale.


È qui gli alunni  della mia classe ,una II  primaria ,mi hanno veramente meravigliato: sapevano tutti il significato di  messaggio, in particolare l' SMS ( Short  Message  Service)..così  ne è scaturita una ricca conversazione /lezione sulla  " Comunicazione ", individuando : Emittente, Referente, Destinatario dei loro messaggi.

Il tanto declamato  SMS,  che  hanno ,poi,riportato  sul disegno dello Smartphone  ,fedelmente e minuziosamente ricostruito sul quaderno , con tutti i particolari : il touch, i tasti, il display e  gli sfondi . È già! lo Smartphone... ormai strumento  privilegiato in casa , anche quando si tratta di scambiarsi chiacchiere, ricordi  , notizie. Tutti ammettono così di fare uso dei nuovi strumenti di comunicazione durante le  vacanze, e non solo, per contattare chi non è partito presso i luoghi di vacanza, chi è lontano ,ma anche chi è vicino..si comunica continuamente ,messaggiando anche stando vicini.
Quindi alla mia domanda :

- " Chi di  voi , durante le vacanze, ha spedito a qualcuno una cartolina?"
 In  aula un silenzio inquisitore .

- Cos' è? Esordisce Mimmo ...

- Un cartoncino illustrato per inviare messaggi di saluto o auguri con la posta..

- ... Ma alla posta si pagano le bollette!..

-...Anche! ..Ma fino a qualche tempo fa ,per comunicare con gli altri, dovevi inviare  una cartonalina tramite posta... Ok ne parliamo..

Ma chi di voi conosce la cartolina anche se non l'ha mai usata?

E..a turno tutti raccontano...
- io per fare gli auguri di compleanno a mia cugina che abita  a Roma....
- io l'ho ricevuta dai miei zii che sono a Londra.
- il mio papà ha una collezione di cartoline di Francavilla Fontana cominciata da quando era ragazzino.
- io non lo so proprio, non ne ho mai viste,  non ce l'ho...
- noi per gli auguri, per i saluti inviamo un SMS con lo smartphone o facciamo una video chiamata..
- anch'io...
- io pure..
- pure io..( e continua..)
Ok ne parliamo.. 
Intanto distribuisco un questionario per un' indagine conoscitiva ,con delle domande che  riguardano le cartoline  inviate, ricevute o che conoscono o che hanno  utilizzato per scopi diversi : compleanni, saluti, messaggi... ed inseriamo i risultati in una tabella rappresentando la situazione con un istogramma ed un diagramma a torta...

 

Dai dati statistici rileviamo che pochissimi alunni conoscono ed hanno usato la cartolina; qualcuno la conosce ma non l'ha mai usata; la maggior parte usa solo e soltanto l SMS per comunicare qualsiasi occasione..

Così  , dopo aver fatto visionare alla LIM  tanti tipi di cartoline ,per ogni evento , e dopo aver spiegato loro che questo è stato per tanto tempo lo strumento privilegiato della  short comunication epistolare, decido di far vivere realmente L' esperienza dell'invio della cartolina.
 Invito ,quindi , i miei alunni a portare  una cartolina del  tema desiderato , un francobollo  e l'indirizzo della propria abitazione  sul quaderno . Decidiamo di spedire la cartolina ai propri genitori. 

Dopo aver disegnato in misure reali sul quaderno la cartolina ,avanti /retro , gli alunni ne scrivono il testo, ed una volta corretto lo copiano sulla  cartolina ,dove inseriscono  anche l'indirizzo del destinatario .( i genitori)

Uscendo dalla scuola, troviamo una prima buca portalettere sul percorso,  tutta divelta e  arrugginita e spiego loro che le buche  per le lettere in attesa, sono ormai in disuso perché tutti utilizzano ,come loro stessi hanno affermato, lo smartphone o altri mezzi di comunicazione .

Ci  rechiamo tutti insieme alla posta e qui ,ritiriamo il biglietto per la fila e il numero corrispondente allo sportello . I bambini sono super eccitati, non vedono l'ora di consegnare la propria cartolina. Quando arriva  il nostro turno, i bambini ,ad uno ad uno ,consegnano la cartolina all'operatore  che le accetta , visionando il francobollo per assicurarsi che sia dell'importo giusto.
Qualcuno mi chiede: 
- ma quando torno a casa, oggi troverò la mia cartolina? 
Ed io..  " Non oggi, forse domani...occorre un po' di tempo per arrivare a destinazione ..come avete visto, inviare un messaggio, un saluto con la cartolina non è  una cosa immediata   ed istantanea, come con lo smartphone ...occorre acquistare la cartolina ed il  francobollo, sceglierla,  scrivere il messaggio e  l'indirizzo del destinatario , recarsi alle Poste , fare la fila e poi sperare che arrivi a destinazione il giorno dopo..."
E loro...
" Maestra è stata una bellissima esperienza da fare ...è stato bellissimo uscire con i compagni, andare in un posto nuovo , imparare cose vecchie , ma  che per noi sono nuove . È bello  sapere che c'è anche questo modo per inviare i saluti e i messaggi ...ma ..per carità!  Uffa!.. che fatica !.
-.Tranquilli!  Non preoccupatevi!   Appena rientriamo  in classe invieremo  una " e-card" ...Eehh?... Sì una cartolina virtuale, con  testo ,foto ,video ,audio .istantanea ,cioè che arriva nello stesso momento in cui la scriviamo ...una cartolina Smart ,cioè intelligente  e veloce, così  potete fare il confronto riguardo al   tempo, l'efficacia, la completezza, la  bellezza, tra i diversi  strumenti e modalità.

Ci sono tante facili App da usare che permettono di creare online una cartolina o un biglietto ed inviarlo poi, realmente, a qualsiasi persona abbia un indirizzo email in  tutto il mondo  , senza dover usare francobolli e senza dover andare alla posta, direttamente dal computer oppure dal telefonino cellulare .
Sarebbe davvero una gradita sorpresa per una persona cara che abita anche dall'altra parte del mondo, ricevere, per le festività o per il compleanno un  biglietto  auguri vero e personalizzato .
, .."Evviva le nuove tecnologie!.. Evviva la nostra maestra smart!"..

 

 

Qui il video

 https://www.youtube.com/watch?v=xAaBmyFn6uM

Il link delle cartoline virtuali

http://www.carloneworld.tv/cartoline/action/send/card/266/

App :
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.splashpadmobile.greetingcard&hl=it