cogglePer un docente è importante conoscere e riconoscere l’efficacia delle mappe mentali: si tratta infatti di strumenti strategici  in quanto aiutano a memorizzare i concetti, dare struttura ai pensieri, sono inclusive, pratiche e versatili. La tecnologia informatica che permette di realizzarle direttamente in rete aggiunge a questo potenziale alcune funzioni: la multimedialità e la collaborazione asincrona.

L’applicativo: Coggle è un’applicativo fremium, web based e non necessita di registrazione se si dispone di un account Google. In questo caso è addirittura fruibile direttamente dal proprio Drive. Coogle si distingue per l’estrema semplicità d’uso e l’approccio intuitivo. Permette di costruire mappe ad albero esteticamente curate e funzionali. Da un’idea centrale si sviluppano concetti costituiti da una singola parola o da un’immagine e collegati al tema della mappa con rami sinuosi (da cui il nome Coggle: fluttuare) e colorati. Recentemente è stata aggiunta la funzione, a pagamento,  che permette di creare ramificazioni secondarie rendendo le mappe che potremo realizzare sempre più precise e complesse.

Scenari didattici: Coggle può essere usato in classe per creare un rapido brainstorm, proiettandolo alla LIM, schematizzare i contenuti di una lezione, introdurre in maniera sistematica un nuovo argomento. L’opzione di condivisione permette di inviare la mappa agli alunni che potranno liberamente utilizzarla. E’ inoltre possibile aggiungere dei collaboratori: in questo modo la mappa concettuale può essere costruita in contemporanea da più utenti, ognuno dei quali potrà lavorare comodamente dal proprio domicilio, magari sfruttando la funzione di chat integrata.

 

Visita la sezione: #AppPerProf