Stampa
Categoria: AppPerProf
Visite: 22315

AppperProfIl canale YouTube “App per Prof” è una vetrina dedicata alle nuove tecnologie per la didattica. In pochi minuti vengono presentati degli applicativi gratuiti e da usare con una connessione internet per arricchire, semplificare e innovare il proprio modo di stare in classe.
La forte espansione del mercato dell’apprendimento online mette a disposizione un ventaglio sempre più ampio e completo di strumenti per facilitare il lavoro del docente sfruttando in modo efficace le tecnologie dell’informazione. Spesso si tratta di applicativi freemium, ovvero la cui versione base, già ampiamente utilizzabile in didattica, viene distribuita in modo gratuito, ancora più spesso questi stessi strumenti sono completamente gratis.
La potenza di queste applicazioni può essere sintetizzata in tre punti:

 

Accessibilità
Praticità
Economia

Il cloud, ovvero la possibilità di accedere ai nostri dati direttamente dalla rete, rende obsolete chiavette USB e memorie esterne. Usando degli applicativi online le risorse e tutto il materiale per la costruzione di attività e lezioni segue ovunque il docente: tutto è disponibile a casa così come in classe. Il cloud permette anche la possibilità di condividere e collaborare con alunni e colleghi, cambiando spesso le modalità di lavoro.
Trattandosi di strumenti web based non occorre installare nulla sul proprio dispositivo. Tablet, LIM, smartphone o computer fissi saranno sempre pronti ad eseguire l’attività che ci siamo preposti. A patto, naturalmente, di avere una buona connessione internet. La praticità si estrinseca anche in una facilità di apprendimento di tutte le app online: in pochi minuti si impara a padroneggiare ogni APP, le cui funzioni tendono a condividere un lessico di simboli capace di ovviare anche alla conoscenza della lingua inglese.
Infine la gratuità non solo è un valore aggiunto, ma incentiva a provare, riprovare, oppure ad abbandonare con facilità le applicazioni che non ci soddisfano o non sono tagliate per il nostro approccio alla tecnologia per la didattica senza timore di investire somme di denaro.
Dedicati sia ai docenti esperti sia ai principianti, i video di APP per Prof, esplorano a cadenza settimanale, il mondo del web per suggerire strumenti suggestivi e proporre scenari didattici d’uso pratici e spendibili.
Non trattandosi di tutorial esaustivi le APP per PROF non sono pensate per entrare nel dettaglio di tutte le possibilità offerte, ma per agevolare un incontro: la scoperta delle possibilità di innovare la didattica in piccoli, semplici passi.
I brevi video guidano infatti i docenti nei primi passi e stimolano la condivisione e la collaborazione di esperienze perché la tecnologia deve essere a servizio della didattica, capovolgendola e migliorandola ma solo quando è necessario. APPunto !

Tutorial (sezione in continuo aggiornamento)

#AppPerProf: KAHOOT! crea i tuoi quiz e le tue verifiche

#AppPerProf: POWTOON, crea le tue presentazioni e i tuoi video

#AppPerProf: QUESTBASE, crea i tuoi quiz e le tue verifiche

#AppPerProf: TES Teach, strumento per creare lezioni multimediali

#AppPerProf: FIDENIA, piattaforma “social learning” per classi virtuali e LMS

#AppPerProf: APPLETS, applicativi per la matematica

#AppPerProf: LYRICS TRAINING, imparare le lingue a tempo di musica

#AppPerProf: COGGLE, Mappe Concettuali rapide e intuitive

#AppPerProf: QUIZLET, Memorizzare divertendosi

#AppPerProf: NEARPOD, cabina di regia didattica