Un assolutismo senza mezzi: il regno quasi fallimentare di Filippo II e i suoi scontri con i Paesi Bassi e l'Inghilterra

Un assolutismo senza mezzi: il regno quasi fallimentare di Filippo II e i suoi scontri con i Paesi Bassi e l'Inghilterra

  1) Dal padre Carlo V Filippo II ("il Prudente", 1527-98; in carica dal 1556) non ereditò il titolo imperiale, toccato allo zio Ferdinando I, ma i territori di cui quello si era occupato in...

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): Bozza decreto e tabella valutazione titoli

Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): Bozza decreto e tabella valutazione titoli

Riportiamo la bozza del Decreto per l'istituzione delle (GPS) Graduatorie Provinciali Supplenze e relative  tabelle valutazioni titoli, distinte per fasce e tipo di graduatoria...

Mobilità e immissioni in ruolo: Esclusiva PSN, in anteprima i posti disponibili. Oltre 85 mila posti vacanti, 22 mila su sostegno. Verifica qui dove hai più possibilità di ruolo e supplenza

Mobilità e immissioni in ruolo: Esclusiva PSN, in anteprima i posti disponibili. Oltre 85 mila posti vacanti, 22 mila su sostegno. Verifica qui dove hai più possibilità di ruolo e supplenza

Ancora un'esclusiva di PSN che ha elaborato in anteprima i tabulati pubblicati in mattinata relativi alla mobilità dei docenti riuscendo a recuperare informazioni fondamentali per le prossime...

Mobilità 2020: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali. Tabulati dei posti residui per ciascuna provincia

Mobilità 2020: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali. Tabulati dei posti residui per ciascuna provincia

 #Mobilità2020 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola, Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...

Mobilità 2020/21:  Mancano poche ore a pubblicazione degli esiti dei trasferimenti per il personale docente, attesi per lunedì 29 giugno

Mobilità 2020/21: Mancano poche ore a pubblicazione degli esiti dei trasferimenti per il personale docente, attesi per lunedì 29 giugno

Il mondo della scuola si configura come una vera scatola cinese, all’interno della quale si racchiudono le infinite emozioni che imperversano negli animi dei docenti. Da appena poche ore, sembra...

  • Un assolutismo senza mezzi: il regno quasi fallimentare di Filippo II e i suoi scontri con i Paesi Bassi e l'Inghilterra

    Un assolutismo senza mezzi: il regno quasi fallimentare di Filippo II e i suoi scontri con i Paesi...

  • Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): Bozza decreto e tabella valutazione titoli

    Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS): Bozza decreto e tabella valutazione titoli

  • Mobilità e immissioni in ruolo: Esclusiva PSN, in anteprima i posti disponibili. Oltre 85 mila posti vacanti, 22 mila su sostegno. Verifica qui dove hai più possibilità di ruolo e supplenza

    Mobilità e immissioni in ruolo: Esclusiva PSN, in anteprima i posti disponibili. Oltre 85 mila...

  • Mobilità 2020: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali. Tabulati dei posti residui per ciascuna provincia

    Mobilità 2020: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali. Tabulati dei...

  • Mobilità 2020/21:  Mancano poche ore a pubblicazione degli esiti dei trasferimenti per il personale docente, attesi per lunedì 29 giugno

    Mobilità 2020/21: Mancano poche ore a pubblicazione degli esiti dei trasferimenti per il...

L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione ha pubblicato una nota esplicativa sullo svolgimento delle prove nazionali per gli alunni con BES.

Si chiarisce che qualunque sia la tipologia di disabilità o di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), essa deve essere segnalata sulla maschera elettronica per l’inserimento delle risposte dello studente (nel caso in cui tale informazione non appaia automaticamente, in base a quanto comunicato dalla scuola).

Iscriviti alla nostra Fan page

Tale segnalazione consentirà di considerare separatamente i risultati degli alunni con BES e di non farli rientrare nell’elaborazione statistica dei risultati di tutti gli altri alunni. Le scuole potranno richiedere all’INVALSI l’invio dei risultati degli allievi che abbiano partecipato, nel caso in cui abbiano sostenuto le prove formulate dall’INVALSI e non quelle eventualmente personalizzate dalla scuola. 

Per gli allievi con DISABILITA’ INTELLETTIVA, la partecipazione è a discrezione del Dirigente scolastico che può adottare, a sua discrezione, una delle seguenti scelte:

1) non far partecipare a una o a tutte le prove INVALSI gli alunni con disabilità intellettiva o altra disabilità grave, impegnandoli nei giorni delle prove in un’altra attività;
2) fare partecipare a una o a tutte le prove INVALSI gli allievi con disabilità intellettiva o altra disabilità grave insieme agli altri studenti della classe, purché sia possibile assicurare che ciò non modifichi in alcun modo le condizioni di somministrazione, in particolare se si tratta di classi campione. In generale, sono ammessi strumenti dispensativi e misure compensative, con la sola condizione che questi non modifichino le modalità di effettuazione delle prove per gli altri allievi della classe. Non è pertanto possibile la lettura ad alta voce della prova, né la presenza in aula dell’insegnante di sostegno.

Se ritenuto opportuno dal Dirigente Scolastico, è consentito che gli allievi con disabilità intellettiva o altra disabilità grave svolgano una o a tutte le prove INVALSI in un locale differente da quello utilizzato per gli altri allievi della classe. Solo in questo caso, è anche possibile la lettura ad alta voce della prova e la presenza dell’insegnate di sostegno.
Inoltre, sempre se ritenuto opportuno dal Dirigente scolastico, per tale tipologia di allievi è possibile prevedere un tempo aggiuntivo (fino al massimo di 30 minuti per ciascuna prova) per lo svolgimento delle
prove.

Per gli ALLIEVI IPOVEDENTI O NON VEDENTI, la partecipazione avviene alle stesse condizioni degli altri, ma essi possono utilizzare la prova in formato elettronico o Braille. Anche in questo caso è possibile prevedere un tempo aggiuntivo fino al massimo di 30 minuti per ciascuna prova e, se vi è la necessità della lettura ad alta voce o del docente di sostegno, si dovrà utilizzare un locale differente rispetto a quello utilizzato dagli altri allievi.

Per gli studenti con DSA, la scuole devono valutare ogni situazione, per individuare la soluzione che meglio si adatti ad ogni specifico disturbo. Sono ammessi strumenti dispensativi e misure compensative purché non si modifichino le condizioni di somministrazione. Non è pertanto possibile la lettura ad alta voce, né la presenza dell’insegnante di sostegno, ma, se ritenuto opportuno dal Dirigente scolastico, è consentito che anche gli allievi con DSA svolgano le prove in un locale differente da quello utilizzato per gli altri allievi. In questo caso è anche possibile la lettura ad alta voce e la presenza dell’insegnate di sostegno, se previsto. E’ inoltre possibile prevedere un tempo aggiuntivo, fino al massimo di 30 minuti per ciascuna prova. Gli allievi possono utilizzare le prove in formato elettronico o in formato audio, se sono state richieste dalla scuola all’atto dell’iscrizione al Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) 2012- 13.

Le prove Invalsi sostenute dagli allievi con BES, dunque, non rientrano nelle rilevazioni statistiche dei risultati di tutti gli altri alunni. Tuttavia, sarebbe auspicabile individuare alcuni criteri generali per autovalutare e valutare la qualità dell’inclusione realizzata nelle singole scuole.

In allegato nota Invalsi

 

Fonte:http://sostegnobes.wordpress.com/invalsi-speciale/