Stampa
Categoria: Concorsi, FIT
Visite: 47011

concorsoE' stato finalmente  pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto per il concorso Ordinario docenti, si attende ora il decreto per lo straordinario e per fine mese la pubblicazione di tutti i bandi. Come di consueto, ancora in esclusiva, PSN ha elaborato diverse tabelle di riepilogo dei posti messi a bando sia per il concorso 2020 sia ordinario che straordinario partendo dai numeri indicati negli allegati diffusi in queste ore ed ottenendo una utilissima rappresentazione tabellare con la distribuzione di tutti i posti messi a concorso per ciascuna classe di concorso e regione su ciascun grado.
Le tabelle di I e II grado sono infatti aggregate per classe di concorso e regioni a differenza di quelle messe a disposizione dal Miur e da altri siti specialistici che sono invece disponibili solo con i posti per regioni. Inoltre, in queste tabelle inedite, i posti sono indicati con una colorazione direttamente proporzionale alla loro consistenza in modo da cogliere immediatamente per quali regioni sono presenti maggiori disponibilità.
L'elaborazione di PSN ha inoltre riunito in un'unica tabella i posti di sostegno disponibili su tutti i gradi per ciascuna regione. Allegate alllarticolo trovate tutte le tabelle per ciascuno dei concorsi, ordinario e straordinario.

In vista dei prossimi ???????? ? ???????? vista la presenza  della prova preselettiva PSN mette a disposizione un simulatore gratuito in attesa dei bandi e delle banche dati ufficiali.
Sarà possibile esercitarsi con batterie estratte random da una ricca banca dati di:
- ???????????? ??????????
- ???????????? ??? ?????
- ????????̀ ???????
- ?????? ???????

Link: SIMULATORE PSN CONCORSO DOCENTI

 

Ricordiamo i requisiti per partecipare a tutti i concorsi in programma:

Concorso straordinario

Al concorso straordinario possono accedere i docenti con: 

Concorso straordinario al fine di conseguire abilitazione: 

i requisiti sono gli stessi dello straordinario ma possono partecipare anche coloro con servizio non statale

Concorso ordinario

Posti comuni:

Per i posti di insegnante tecnico-pratico (ITP) è necessario essere in possesso  del diploma di accesso alla classe della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017) sino al 2024/25.

Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso in aggiunta del titolo di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

Concorso ordinario Infanzia e Primaria

Posti comuni

Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso in aggiunta del titolo di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia

Concorso scuola ordinario secondaria: pubblicato il decreto in G.U. Simulatore PSN gratuito per la prova preselettiva