Stampa
Categoria: Concorsi, FIT
Visite: 2811

Concorso DSIl Miur ha incontrato oggi le organizzazioni sindacali per una informativa riguardante la procedura concorsuale per il reclutamento dei dirigenti scolastici in atto che vedrà a breve l'inizio dei colloqui per gli ammessi alla prova orale.

Al tavolo con le organizzazioni sindacali rappresentative della dirigenza scolastica era presente, per l’amministrazione, la dott.ssa Sabrina Capasso, dirigente dell’Ufficio II del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione.

Nell'incontro la dott.ssa Capasso ha informato i presenti, innanzitutto, che il Presidente, dott. Daniele Bertuzzi, ha redatto un protocollo con le procedure di svolgimento da indirizzare a tutte le sottocommissioni, al fine di garantire equità e trasparenza on una specifica di una Direttiva contenente una sorta di protocollo da seguire nella predisposizione dei quesiti e nello svolgimento dei colloqui, che inizieranno il 20 maggio e termineranno il 10 luglio. La graduatoria provvisoria dei vincitori dovrebbe essere pubblicata entro la metà del mese, quella definitiva a fine luglio. 

Il colloquio avrà durata pari a circa 50 minuti con, un’oscillazione del 10% per difetto o eccesso, quindi per una durata compresa tra 45 e 55 minuti massimi. 

Queste in sintesi le principali indicazioni illustrate con la Direttiva:

Ciascuna commissione elaborerà un numero di quesiti pari al numero dei candidati assegnati aumentato di 2 unità per ognuna delle 4 tipologie di domande da proporre al candidato (quesito generale sulle materie del bando, caso di studio problematico, brano in lingua straniera max 8 righe, prova pratica di informatica).

A ciascun candidato verranno sottoposte 3 buste per ogni tipologia da cui estrarre le 4 domande della prova.

In nessun caso i quesiti estratti dai candidati potranno essere riutilizzati nelle giornate successive.

La prova si svolgerà in un‘unica soluzione davanti a tutti i componenti della commissione che, al termine del colloquio di ciascun candidato, si riunirà per assegnare il punteggio previsto, sulla base della griglia di valutazione utilizzata da tutte le commissioni.

Non sarà consentito svolgere contemporaneamente il colloquio di più candidati.

Al termine di ciascuna giornata la commissione renderà noto il punteggio attribuito ai candidati esaminati mediante l’affissione all’albo della sede d’esame dei risultati, con una valutazione espressa con votazione collegiale e per cifre intere. 

Oltre al contenuto della Direttiva, sono state inoltre date indicazioni sulla conclusione della procedura concorsuale la cui pubblicazione della graduatoria definitiva è prevista entro la fine del mese di luglio.

Al fine di procedere con le immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici per il prossimo a.s. 2019/20 sarà necessario attendere a certificazione INPS del diritto al pensionamento dei DS che ne abbiano fatto richiesta entro il 28 febbraio 2019, e sulla base dell’organico dei dirigenti scolastici per il prossimo anno scolastico definito con il Decreto Ministeriale 405 dell’8 maggio 2019 il MIUR procederà alla quantificazione del contingente delle assunzioni di cui richiedere autorizzazione al MEF.

Definito esattamente il contingente delle immissioni in ruolo dei dirigenti scolastici si procederà all'attribuzione entro il 31 agosto degli incarichi dirigenziali per l’a.s. 2019/2020 sul numero dei posti autorizzati.

Le immissioni in ruolo procederanno attribuendo gli incarichi secondo il seguente ordine:

1) scorrendo le graduatorie dei candidati idonei del concorso bandito nel 2011 ancora presenti nella graduatoria regionale della Campania (relativamente ai posti vacanti e disponibili della regione Campania e a quelli eventualmente messi a disposizione di altre regioni, ai sensi dell’art. 1, comma 92, della L. 107/2015)

e, successivamente

2) Scorrendo la graduatoria unica nazionale di tutti i candidati del concorso attualmente in corso di svolgimento collocati in posizione utile.

Le organizzazioni sindacali anno espresso la necessità della condivisione di informazioni e documentazione nella specifica area presente sul sito del MIUR, per assicurare la più ampia trasparenza e massima correttezza di tutte le procedure relative all’espletamento delle prove concorsuali, e allo stesso tempo il rispetto della tempistica affinché i vincitori possano assumere servizio il primo settembre.

Ricordiamo che sono 7.859 le istituzioni scolastiche funzionanti dal prossimo a.s. (di cui 129 C.P.I.A) secondo il dimensionamento reso noto con il decreto 405 dell'8 maggio 2019.

Articoli correlati
Dirigenti Scolastici: Pubblicati gli organici del prossimo anno scolastico, 7.859 posti, oltre 2000 reggenze. Qui tutti i posti
Concorso Dirigente Scolastico: Cambiano le commissioni, possibile rimescolamento abbinamenti. Probabile inizio orali il 20 maggio
Concorso Dirigente Scolastico: Prova scritta, valutazione e verbale visibile da 8 maggio. Numerose istanze di accesso
Concorso Dirigenti Scolastici: Presentazione titoli valutabili, al via procedura su IOL dall'8 al 24 aprile. Qui la tabella aggiornata
Concorso DS: Esclusiva PSN, abbinamento tra candidati e commissioni per la prova orale. Scopri dove farai il colloquio
Concorso Dirigenti Scolastici: Risultati prova scritta, finalmente pubblicato elenco degli ammessi alla prova orale