PSN GU Concorso DSE' stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale la notizia che conferma lo slittamento delle prove preselettive del concorso per dirigenti scolastici, dovuto quasi certamente al notevole ritardo nella composizione della batteria dei  4.000 test da cui saranno estratti i 100 quesiti della prova computer based di ciascun candidato. Con l'avviso pubblicato sulla GU il Miur sposta la prova di quasi 2 mesi rinviando la fase preselettiva in piena estate quando probabilmente i candidati pensavano già di godersi le vacanze estive. E' infatti fissata al giorno 23 luglio la nuova data della preselettiva mentre il 27 di giugno, invece, è la nuova data per la pubblicazione della batteria dei quiz per la prova preselettiva, salvo nuovi ritardi. 

L' elenco delle sedi della prova preselettiva con la loro esatta ubicazione, con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti, ove possibile, per esigenze organizzative dell'Amministrazione, nella regione di residenza in ordine alfabetico, e le ulteriori istruzioni operative, sara' comunicato entro il 6 luglio 2018 tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero.  

Un rinvio quindi che incide anche sulla data di pubblicazione della batteria di quiz, inizialmente prevista per l’8 di maggio sul sito del Ministero e dovuto al ritardo estremo accumulato dalla commissione per l’elaborazione delle domande che ad oggi si è riunita soltanto due volte.

La prova si svolge nelle sedi individuate dall’USR competente per territorio, articolandosi anche in più sessioni, in base al numero di aspiranti dirigenti che hanno presentato domanda di partecipazione.
Qui il testo dell'avviso completo pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 32 del 24-04-2018:


"Si comunica che la pubblicazione dei quesiti relativi al corso-concorso nazionale, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali, indetto con D.D.G. n. 1259 del 23 novembre 2017 e pubblicato per avviso nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» n. 90 del 24 novembre 2017, prevista per il giorno 8 maggio 2018, e' rinviata al 27 giugno 2018.  La prova preselettiva, prevista per il 29 maggio 2018 alle ore 10,00 e' quindi rinviata al 23 luglio 2018 alle ore 10,00.  Si avvisa, infine, che l'elenco delle sedi della prova preselettiva con la loro esatta ubicazione, con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti, ove possibile, per esigenze organizzative dell'Amministrazione, nella regione di residenza in ordine alfabetico, e le ulteriori istruzioni operative, sarà comunicato entro il 6 luglio 2018 tramite avviso pubblicato sul sito internet del Ministero (www.miur.gov.it). Tale comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti degli interessati."

Ricordiamo che la prova di preselezione di questo concorso DS, non prevede un punteggio minimo, diversamente da quanto previsto nel precedente del 2011 dove si richiedeva un punteggio minimo 80/100. 

Mentre per il superamento della prova scritta e di quella orale, nonché della prova teorico-pratica al termine del corso di formazione, è richiesto il punteggio minimo (70 punti su 100), nella prova di preselezione di questo concorso DS, non è previsto un punteggio minimo.
Superano la prova e sono ammessi direttamente alla prova scritta soltanto i primi 8.700 candidati graduati con i punteggi più elevati.
Se all’ultima posizione utile per essere ammessi (al posto 8.700) vengono a trovarsi più candidati con lo stesso punteggio, sono ammessi tutti i pari merito.
Ricordiamo che per ogni risposta esatta ai 100 quesiti viene attribuito 1 punto; per nessuna risposta, 0 punti; per risposta errata vengono detratti 0,3 punti (nel precedente concorso DS non era prevista alcuna detrazione per risposta sbagliata).

Prima che si chiudano le funzioni al termine dei 100 minuti concessi, è possibile correggere le risposte già date.

PSN mette a disposizione un utile simulatore in attesa della pubblicazione della banca dati ufficiale per il nuovo Concorso a Dirigente Scolastico  stay tuned !

Articoli correlati
Concorso Dirigenti Scolastici: Notevoli ritardi nella preparazione dei test. Si va verso uno slittamento delle prove ?
Concorso Dirigenti Scolastici: banca dati quiz online 8 maggio, preselettiva il 29 maggio
Concorso Dirigenti Scolastici: Prova preselettiva, in anteprima su PSN le immagini delle schermate dell'applicativo Miur
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso da 2.425 posti per Dirigenti Scolastici