Stampa
Categoria: Concorsi, FIT
Visite: 11860

Diapositiva2Tanti docenti stanno tentando di accedere alla procedura informatica per la compilazione della domanda per candidarsi al concorso per DS.
Il sistema informatico di Istanze on line, come sempre avviene in questi casi, sta presentando dei rallentamenti e qualche blocco dovuto ai numerosi accessi contemporanei per la compilazione.
Tuttavia dopo qualche difficoltà iniziale ad accedere alla procedura è possibile ora inserire la domanda ma è opportuno conoscere le informazioni di avere sottomano prima di procedere.

In questo, come sempre, PSN vi è accanto e vuole fornirvi un aiuto con questa semplice fotoguida step by step.

CHI VI PUÒ PARTECIPARE ?

E' ammesso a presentare l'istanza:
personale docente ed educativo di ruolo; è considerato personale di ruolo anche il personale docente ed educativo in esonero sindacale, distaccato, utilizzato, comandato o collocato fuori ruolo, il personale delle scuole militari e delle scuole italiane all'estero; personale docente di ruolo dell'insegnamento di religione cattolica; personale docente di ruolo, titolare nelle province di Trento e Bolzano.
Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica ovvero di laurea conseguita in base al previgente ordinamento, di diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica ovvero di diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore. Sono altresì considerati validi i titoli di studio conseguiti all'estero e riconosciuti equivalenti attraverso apposito provvedimento delle autorità accademiche entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione.
Il candidato deve avere effettivamente reso, nelle istituzioni scolastiche ed educative del sistema nazionale di istruzione, un servizio di almeno cinque anni, ove il servizio di insegnamento, anche se maturato antecedentemente alla stipula del contratto a tempo indeterminato, si intende prestato per un anno intero se ha avuto la durata di almeno centottanta giorni o se sia stato prestato ininterrottamente dal primo febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale. Sono considerati validi ai fini del riconoscimento dei cinque anni, i servizi valutabili a tutti gli effetti come servizio di pre-ruolo nelle scuole paritarie che abbiano avuto il riconoscimento con la Legge n. 62 del 10 marzo 2000.

Alla domanda si accede tramite un applicativo presente nel portale di ISTANZE ON LINE dopo aver effettuato l'accesso con le proprie credenziali:

 

Diapositiva4

Diapositiva3

Diapositiva5

 

Diapositiva6

 

Diapositiva7

 Dopo aver compilato confermato i dati di residenza si potrà procedere con la compilazione delle varie sezioni

concorso ds

PER LE ULTERIORI SPECIFICHE SEZIONI RIMANDIAMO ALLA GUIDA COMPLETA DI PSN CHE TROVATE NEL FILE QUI ALLEGATO

RICORDIAMO che l'intero processo di compilazione della domanda da parte del candidato verrà tracciato tramite il salvataggio di ciascuna sezione e dovrà essere finalizzato dal candidato stesso con l'inoltro della domanda.
Il candidato ha facoltà di modificare i dati presenti nelle sezioni compilate, finchè non avrà inoltrato l'istanza. Al momento dell'inoltro, il sistema crea un documento in formato .pdf, che viene inserito nella sezione "Archivio" presente sulla home page, contenente il modulo domanda compilato. Il documento sarà stato contestualmente inviato dal sistema agli indirizzi di posta elettronica noti del candidato.

NB 1: NON SARA' POSSIBILE INSERIRE I TITOLI CULTURALI IN QUESTA FASE, MA VERRANNO DICHIARATI AL MOMENTO DEL SUPERAMENTO DEL CONCORSO SEMPRECONSEGUITI ENTRO LA DATA DEL 29/12/17 .

NB 2 :Dopo l'inoltro della domanda, i dati presenti nel PDF potranno essere modificati solo previo annullamento dell'inoltro. Il candidato dovrà quindi procedere all'annullamento tramite apposita funzionalità, modificare i dati e provvedere ad un nuovo inoltro

NB 3: a supporto del candidato, sul portale di istanze on line, è disponibile il manuale utente, oltre alle note alla compilazione presenti, dove necessario, nelle diverse sezioni.
A garanzia del corretto completamento dell'operazione:

PSN per la preparazione consiglia il manuale di SimoneEditore LINK

 Articoli correlati

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso da 2.425 posti per Dirigenti Scolastici
Concorso Dirigenti Scolastici: Domande dal 29 novembre al 29 dicembre. Test preselettivi a fine marzo
Concorso Dirigenti Scolastici pubblicato il regolamento. Prova preselettiva nazionale computer based