Stampa
Categoria: Concorsi, FIT
Visite: 11096

Concorso Dirigenti ScolasticiE' in dirittura di arrivo il concorso a Dirigenti Scolastici con il bando ormai pronto, come conferma il sottosegretario Faraone, ai microfoni di Radio 24. Tra le novità annunciate, i Dirigenti saranno selezionati anche attraverso un periodo di tirocinio che faranno direttamente a scuola, quindi evitando di mandarli allo sbaraglio senza esperienza.
Ricordiamo che sul concorso a Dirigente Scolastico il 
Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha emesso un parere
 in merito allo Schema di Regolamento inerente la procedura concorsuale per dirigenti scolastici. Diverse le modifiche richieste al Ministero, e soprattutto la raccomandazione di procedere speditamente per garantire la conclusione della procedura concorsuale in tempi celeri. La preoccupazione è la carenza di personale e il conseguente aumento del numero delle reggenze (circa il 10% per l'a.s. 2016/2017, che potrebbe raggiungere circa il 25% per l'anno scolastico successivo), dovuto anche al ritardo di due anni rispetto a quanto previsto dalla D.L. 104/2013.

Ma vediamo nello specifico quali le proposte nel testo pubblicato:

Disposizioni Comuni:

Concorso di ammissione al corso di formazione:

      Per la prova scritta, diverse le proposte per gli argomenti di studio:

      Per la prova orale:

Valutazione delle prove e dei titoli

Corso di Formazione e Tirocinio

Segnaliamo il gruppo di studio creato da PSN per il nuovo Concorso Dirigente Scolastico 2016 a questo link.  Inoltre, ricordiamo che PSN ha siglato un accordo di partnership con Il GRUPPO EDITORIALE SIMONE, dedicando un intero store con un  catalogo che comprende più di 1000 volumi e prodotti software, tra cui tanti volumi per il nuovo concorso a dirigente scolastico:

Visita lo STORE

Articoli correlati

Concorso DS: definite le prove, valido anche preruolo, selezione sarà su base nazionale