Stampa
Categoria: Concorsi, FIT
Visite: 7013

Gm idonei FusacchiaSi apre uno spiraglio per i circa 2000 docenti della scuola dell'infanzia ancora inseriti nelle Graduatorie di merito del concorso 2012 e che alla luce dell'imminente nuovo bando di concorso 2016,  in cui sono stati banditi 6.800 posti per infanzia vedrebbero sfumare ogni possibilità di essere assunti. Va infatti detto che a differenza dei candidati in GAE infanzia, la cui graduatoria decadrà solo al completo assorbimento di tutti gli iscritti, attraverso la completa stabilizzazione degli stessi, prevista dalla Legge 107/2015 con la realizzazione del progetto “0-6”, di contro la #gm2012infanzia decade con le nuove gm del concorso 2016.

Un twitt di Alessandro Fusacchia, capo di gabinetto del Miur mostra un emendamento al decreto mille-proroghe in via di approvazione che permetterebbe l'assunzione dei docenti di infanzia nell'ipotesi che il nuovo concorso non si concluda entro settembre 2016. 

Iscriviti alla nostra Fan page
Va infatti detto che a differenza dei candidati in GAE infanzia, la cui graduatoria decadrà solo al completo assorbimento di tutti gli iscritti, attraverso la completa stabilizzazione degli stessi, prevista dalla Legge 107/2015 con la realizzazione del progetto “0-6”, di contro la GM 2012 infanzia decade con le nuove gm del concorso 2016.
A seguito della conclusione della fase C del piano straordinario sono 1989 i docenti effettivamente rimasti iscritti nella graduatoria di merito del concorso 2012 così ripartiti per le diverse regioni:

 

GM idonei 2012 infanzia

Questo il testo dell'emendamento presentato a firma di diversi parlamentari della maggioranza:

emendamento ac 3513

All’articolo 1, dopo il comma 10, aggiungere i seguenti:


10-bis. Fino all’approvazione delle graduatorie della scuola dell'infanzia del concorso di cui al comma 114 della legge 13 luglio 2015, n. 107, i soggetti inseriti a pieno titolo nelle graduatorie di merito dell’infanzia del concorso bandito con decreto direttoriale del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca 24 settembre 2012 n. 82 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 4 serie speciale 25 settembre 2012. n 75. che non sono stati assunti nei ruoli regionali per incapienza rispetto ai posti di cui all’articolo 399 comma 1 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, e successive modificazioni, sono assunti, in deroga all'articolo 399, comma 2, del medesimo decreto legislativo n. 297 dei 1994, in regioni diverse da quella per cui hanno concorso e nei ruoli di cui all’articolo 1 comma 66, della legge n. 107 del 2015, con le seguenti condizioni e modalità: 

  1. le assunzioni avvengono in subordine rispetto ai soggetti ancora inseriti nelle graduatone di merito delle regioni indicate ai sensi della lettera b) e nel rispetto delta percentuale massima per ciascuna regione del 50 per cento dei posti riservata allo scorrimento delle graduatone dei concorsi per titoli ed osami e comunque nel limite massimo della percentuale, rispetto ai posti disponibili per ciascuna regione, individuata con il decreto di cui al comma 10-ter;
  2. i soggetti di cui al presente comma, nei termini e con le modalità stabiliti con il decreto di cui al comma 10-ter possono presentare apposita istanza al Ministero dell’istruzione, dell'università e della ricerca, nella quale indicano l’ordine di preferenza tra tutte le regioni del sistema scolastico statale

10-ter. Con decreto del Ministro dell’istruzione, dell'università e della ricerca, da adottare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente leggo, sono definiti i termini e le modalità attuali ve del comma 10-bis.


10-quater.
I soggetti che non accettano la proposta di assunzione di cui al comma 10-bis, sono definitivamente espunti dalle rispettive graduatorie di merito e ad esaurimento


10-quinquies.
All'esito delta procedure di cui ai commi precedenti, le graduatorie di merito del concorso bandito con decreto direttoriale del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca 24 settembre 2012 n. 82, sono soppresse.

 

Va detto che l'emendamento appena presentato, anche nel caso fosse approvato, non assicura che i docenti della scuola dell'infanzia ancora presenti in gm 2012 siano assunti con certezza. Va infatti detto che secondo il testo approntato, affinche siano immessi in ruolo, dovranno sperare che entro settembre 2016 non siano state prodotte le graduatorie definitive del nuovo concorso per i 6.800 posti messi in palio per l'infanzia. Possibilità molto concreta, certamente visto che il nuovo bando è in ritardo rispetto alla data di emanazione prevista del 1 dicembre 2015, ma ciò non garantisce che non si finisca in tempo per le prossime immissioni di settembre 2016 anche vista l'eliminazione della prevista prova preselettiva proprio per primaria e infanzia. 
Docenti di infanzia che dovranno quindi sperare in ulteriori ritardi nella conclusione del nuovo concorso e che si troveranno a un bivio nell'imbarazzo di dover scegliere se partecipare al nuovo concorso o se attendere e sperare col rischio di restare fuori dalle immissioni in caso di tempi rapidi per il nuovo concorso.

Segnaliamo il gruppo di studio creato da PSN per il prossimo concorso 2015-2016  Link

Inoltre, ricordiamo che PSN ha siglato un accordo di partnership con Il GRUPPO EDITORIALE SIMONE, dedicando un intero store con un  catalogo che comprende più di 1000 volumi e prodotti software, tra cui tanti volumi per il nuovo concorso a cattedra :

Visita lo STORE

Articoli correlati:
Concorso 2016: Sostegno, programma d'esame verificherà conoscenze e competenze su 4 ambiti
Concorso Docenti 2016: le avvertenze generali e i programmi d'esame per ciascuna cdc. Bozza allegato A 
Le prove del concorso a cattedre 2016
Concorso 2016: Bruschi chiede tetto a valutazione servizio, fondamentale stabilire criteri per commissioni
Concorso Docenti 2016: Bozza integrale del Bando e tabelle valutazione titoli
Concorso Docenti 2016: modalità di svolgimento, valutazione titoli e servizio
Bruschi: Posti a concorso indistinti tra comuni e potenziamento. Possibili bandi straordinari su sostegno
Giannini conferma assunzioni per 30000 docenti da GAE e 63712 dal nuovo concorso
Immissioni in ruolo: prossimo triennio 30.000 docenti entreranno in ruolo da Gae
Concorso Docenti: Firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizza il bando per 63.712 posti
Concorso Docenti 2015: I bandi slittano dopo Natale?
Concorso Docenti 2015: Avvertenze generali. Non se ne parla più?
Concorso Docenti 2015: la prova Computer Based prevede quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta 
Concorso Docenti 2015: Faraone da i numeri sulle prossime immissioni in ruolo