Stampa
Categoria: Concorsi, FIT
Visite: 5347

concorso pcIn un'intervista a Repubblica il Ministro Stefania Giannini, chiarisce alcuni punti sul prossimo concorso riservato ai soli docenti abilitati. Il bando anche se in ritardo dovrebbe per inizio febbraio vedere la luce, per fine marzo prova scritta, a giugno gli orali e settembre i vincitori in cattedra.

Ecco alcune considerazioni del Ministro:

Prova preselettiva
Nessuna prova selettiva anche per il bando infanzia-elementari, niente test, niente quiz né crocette. Lo scritto tutto su computer farà risparmiare tempo. 

La prova scritta
Otto domande a risposta aperta, due in inglese. Le lingue straniere diventano un passaggio decisivo: se pretendiamo ragazzi con l'inglese in tasca, servono docenti preparati. I candidati avranno due ore e mezza per rispondere.

 Iscriviti alla nostra Fan page

La prova orale
Sarà una lezione di 45 minuti in cui l'aspirante docente dovrà spiegare il metodo scelto e farsi valutare sulle lingue. In alcune materie ci sarà una terza prova di laboratorio.
"Un insegnante di musica dovrà suonare il piano e mostrare come intende trasferire il talento agli allievi. Un iscritto alla classe di concorso di storia dell'arte o delle discipline scultoree dovrà sviluppare un progetto davanti alla commissione. Avrà 10 ore a disposizione, 8 per un progetto di design".

Per alcune categorie ci saranno punteggi maggiorati?
"Sì. Chi ha fatto un tirocinio abilitante. E poi chi ha già insegnato in classe: ogni anno, un piccolo punteggio aggiuntivo. Ma la differenze la faranno le prove: 40 punti per lo scritto e 40 per l'orale su 100 punti totali".

Venti punti per i titoli.
"Per la prima volta peseranno il dottorato di ricerca e le certificazioni internazionali sulle quattro lingue europee, inglese, francese, spagnolo, tedesco. Sulle lingue chiediamo il livello B2, il quarto su nove riconosciuti".

Classi di concorso riformate.
"Passano da 168 a 114 e ne introduciamo undici nuove. Cerchiamo 17.000 maestri elementari, 3.000 docenti di lingue, 4.700 tra matematica, fisica e scienze e 500 insegnanti di Italiana per ragazzi stranieri".

Ministro, ci sono 15 mila docenti dell'infanzia nelle graduatorie di prima fascia e 1.720 idonei (per l'infanzia) dopo il concorso 2012 che non avete preso in considerazione con la Buona scuola. Devono fare il concorso anche loro per essere assunti?
"Il concorso è una possibilità per tutti, da prendere al volo. Diciamo che, a fianco dei 63 mila vincitori, assumeremo altri 30 mila docenti attraverso le graduatorie Gae. Lì dentro ci saranno maestre e maestri d'infanzia".

Ma chi ha già passato il concorso 2012 dovrà rifarne un altro?
"Questo mi pare troppo. I cosiddetti Gm 2012 potrebbero già entrare a settembre, visto che il concorso 2016 ha numeri ampi e per l'infanzia potremmo non fare in tempo a portare i suoi vincitori in cattedra subito. Comunque stiamo mettendo a posto tutto il comparto 0-6 anni".

Segnaliamo il gruppo di studio creato da PSN per il prossimo concorso 2016  Link

 

Inoltre, ricordiamo che PSN ha siglato un accordo di partnership con Il GRUPPO EDITORIALE SIMONE, dedicando un intero store con un  catalogo che comprende più di 1000 volumi e prodotti software, tra cui tanti volumi per il nuovo concorso a cattedra :

Visita lo STORE

 

Articoli correlati:

Concorso Docenti 2016: eliminata la prova preselettiva, 8 quesiti a risposta aperta, prove a marzo

Bruschi: Posti a concorso indistinti tra comuni e potenziamento. Possibili bandi straordinari su sostegno

Giannini conferma assunzioni per 30000 docenti da GAE e 63712 dal nuovo concorso

Immissioni in ruolo: prossimo triennio 30.000 docenti entreranno in ruolo da Gae

Concorso Docenti: Firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizza il bando per 63.712 posti

Concorso Docenti 2015: I bandi slittano dopo Natale?

Concorso Docenti 2015: Avvertenze generali. Non se ne parla più?

Concorso Docenti 2015: la prova Computer Based prevede quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta 

Concorso Docenti 2015: Faraone da i numeri sulle prossime immissioni in ruolo