Topic-icon CHIARIMENTI BANDO TFA SOSTEGNO

09/05/2014 20:43 #2520 da SilviaLaSenese
CHIARIMENTI BANDO TFA SOSTEGNO è stato creato da SilviaLaSenese
Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento perché o sono io che mi sono scemunita- cosa molto probabile- o forse non ho letto le info con la dovuta attenzione e perciò non capisco.
Sono abilitata sicsi e sto facendo l'iter selettivo all'unisob di Napoli per il corso di formazione per le attività di sostegno. Ora mi chiedo: qual è la differenza tra il corso che partirà a breve all'unisob (e all'unisa) ed il tfa sostegno il cui bando è appena stato pubblicato?
Grazie a chi mi risponderà nonostante la probabile banalità del mio quesito.

• DariaM
  • Avatar di DariaM
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
09/05/2014 21:24 #2523 da DariaM
Risposta da DariaM al topic CHIARIMENTI BANDO TFA SOSTEGNO
Unisa ( università di Salerno) : possono partecipare i docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il corrispondente ordine di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.
Unisob (suor Orsola Benincasa) : possono partecipare SOLO i docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno
QUINDI STESSO CORSO, PROVINCE DIVERSE.
Tfa (tirocinio formativo attivo) : I corsi sono riservati a docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno.
È IL NOME CON CUI SI IDENTIFICANO OGGI I CORSI ABILITANTI. PER CAPIRCI , CIÒ CHE UN TEMPO SI CHIAMAVANO SISS.
Mi spiego?
Ringraziano per il messaggio: SilviaLaSenese

09/05/2014 22:32 #2524 da SilviaLaSenese
Risposta da SilviaLaSenese al topic CHIARIMENTI BANDO TFA SOSTEGNO
Che il corso di unisa e unisob fosse per i soli abilitati mi era chiaro.
Così come so che il tfa è la nuova modalità di reclutamento che ha sostituito la siss.
Quello che non capisco è la differenza tra le due cose, cioè tra i corsi delle succitate università e quelli del tfa sostegno: forse questi ultimi sono destinati solo agli abilitati tfa? O forse sono io che sto perdendo i neuroni perché siamo alla fine dell'anno e non capisco più niente? :(
Grazie ancora!

• Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
10/05/2014 04:14 #2525 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic CHIARIMENTI BANDO TFA SOSTEGNO

SilviaLaSenese ha scritto: Ciao a tutti,
Grazie a chi mi risponderà nonostante la probabile banalità del mio quesito.

Silvia questo appena annunciato è semplicemente il secondo ciclo di quello che già è stato bandito (con molto ritardo) dalle Università che citi

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ringraziano per il messaggio: SilviaLaSenese

10/05/2014 10:29 #2526 da SilviaLaSenese
Risposta da SilviaLaSenese al topic CHIARIMENTI BANDO TFA SOSTEGNO
"God save Antonio Guerriero!"
Grazie mille! :)

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di Maio