Topic-icon Comportamento problematico del genitore di un alunno della scuola primaria

• GiovannaTortora
  • Avatar di GiovannaTortora Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
09/05/2014 21:20 - 10/05/2014 20:32 #2522 da GiovannaTortora
Carissimi, buonasera, vi propongo lo studio di un caso, sperando di ottenere indicazioni e osservazioni utili: Classe di 4°primaria, durante gli anni precedenti e quello in corso il genitore di un alunno viene spesso redarguito sul comportamento del figlio in classe (interrompe la spiegazione proponendo personali e sconnessi punti di vista, trafuga il materiale dei compagni nascondendolo altrove o gettandolo nei rifiuti, si rifiuta di seguire la lezione dell' insegnante di lingua). Sul finire dell'anno scolastico il genitore mostra all'insegnante una decisa insofferenza, e punta il dito verso i compagni di classe, rei di emarginare il figlio, e l'insegnante di lingua, incompatibile caratterialmente perchè troppo severo e rigido. Seguono episodi sempre più gravi, dall'attacco verbale verso i bambini (in classe) alla minaccia fisica (strattonando per il bavero, puntando un ombrello...), sempre nei confronti dei bambini. L'insegnante in tali frangenti è ricorsa all'allontanamento e all'aiuto dei collaboratori. Il genitore viene invitato a non varcare la soglia dell'istituto. Poche settimane dopo al dirigente viene recapitata una denuncia per molestie da parte dell'insegnante ai danni dell'alunno, e da parte dei collaboratori ai danni del genitore. In tutto ciò il bambino frequenta regolarmente le lezioni. L'insegnante palesa a diversi genitori la sua delicata situazione e la decisione di migrare in altra sezione, lasciando la sua classe praticamente al termine del ciclo. Secondo voi: 1) Cosa potrebbe/dovrebbe fare il docente, e il dirigente?. 2) I genitori possono in qualche modo (quale) intervenire a tutela dei propri figli? Grazie a quanti potranno aiutarmi!
Ultima Modifica 10/05/2014 20:32 da Vinicio. Motivo: (studio caso non è il massimo della perspicuità)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• mas.ka
  • Avatar di mas.ka
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
11/05/2014 06:54 #2547 da mas.ka
Io come genitore di un altro bimbo,anche se non direttamente coinvolto, avrei denunciato l'aggressore, già per il solo fatto di aver spaventato dei bimbi...soprattutto se una cosa tanto grave non é stata denunciata alle autorità già dal D.S. e/o dall' insegnante.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: AnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.316 secondi