Topic-icon insegnare all'estero

Di più
06/11/2014 17:03 #4396 da mina2
insegnare all'estero è stato creato da mina2
Salve a tutti!! Qualcuno potrebbe dirmi come fare per insegnare all'estero? Sono passata di ruolo quest'anno sul sostegno nella scuola primaria e vorrei sapere come inserirmi nella graduatoria per l'estero. Grazie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/11/2014 16:45 - 07/11/2014 16:48 #4399 da C.A.
Risposta da C.A. al topic insegnare all'estero
Insegnamento nelle scuole italiane all’estero

Il reclutamento del personale docente e amministrativo di ruolo (da almeno due anni) della scuola italiana, (insegnanti, dirigenti, personale tecnico amministrativo da impiegare in scuole statali, legalmente riconosciute, europee, scuole bilingui, cattedre di italiano in scuole straniere, corsi di italiano per le collettività italiane all’estero e lettorati presso università straniere) avviene a seguito dell’accertamento del possesso di alcuni specifici requisiti e previo superamento di prove di accertamento della conoscenza di una o più lingue straniere.

Il livello richiesto della conoscenza della lingua straniera è correlato alla tipologia delle Istituzioni per le quali i docenti intendono partecipare.

L’idoneità conseguita nelle prove di accertamento della conoscenza della lingua straniera, unitamente alla valutazione dei titoli culturali, professionali e di servizio dei candidati, comporta l’inserimento in una graduatoria permanente che si aggiorna all’incirca ogni tre anni attraverso una nuova selezione. L’idoneità conseguita conserva, ai fini della mobilità, la sua validità per nove anni. Per i dirigenti la selezione avviene annualmente a seguito di colloquio.

La durata del servizio all’estero è di 5 anni, rinnovabile due volte. Tali periodi devono essere intervallati da un periodo di servizio effettivo in territorio metropolitano di almeno tre anni.
Per la destinazione presso le scuole europee invece è previsto un unico mandato di nove anni non rinnovabile.

Per maggiori informazioni visitare la sezione dedicata alla Cooperazione culturale su questo sito www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Cul...leitalianeallestero/

Supplenze nelle scuole italiane all'estero

Per aspirare a supplenze su posti di contingente statale nelle istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero (scuole statali, private, straniere e corsi di lingua e cultura italiana) è necessario essere inseriti nelle relative graduatorie. Per posti di contingente statale si intendono i posti di insegnamento attivati presso scuole statali, private o straniere o corsi di lingua e cultura italiana, coperti con docenti di ruolo della scuola statale italiana destinati a insegnare all'estero, previo superamento di una prova di selezione.

Il conferimento di supplenze su tali posti deve seguire la procedura indicata nella sezione del sito dedicata alle Supplenze all’Estero. cfr: www.gilda-unams.it/Federazione/scuole-it...ove-graduatorie.html

Inoltre ti segnalo un gruppo FB www.facebook.com/groups/insegnareallestero/
Ultima Modifica 07/11/2014 16:48 da C.A..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: AnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 3.149 secondi