Topic-icon abilitazione scuola dell'infanzia

  • marya
  • Avatar di marya Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
27/05/2014 18:27 #2698 da marya
abilitazione scuola dell'infanzia è stato creato da marya
Salve...subito una domanda.. Vorrei capire una cosa perché ho una gran confusione su questo: sono diplomata nel '95 in: Diploma di maturità professionale per assistenti di comunità infantili ( art. 4 DPR 31/05/1974 n. 419). Quinquennio magistrale sperimentale progetto Egeria. Sapevo che il diploma era comprensivo di abilitazione per la scuola dell'infanzia. Scopro che forse non è' così. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito? L'abilitazione per le scuole dell'infanzia statali c'è o non c'è? Grazie mille...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
28/05/2014 11:34 #2708 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic abilitazione scuola dell'infanzia

marya ha scritto: Salve...subito una domanda.. Vorrei capire una cosa perché ho una gran confusione su questo: sono diplomata nel '95 in: Diploma di maturità professionale per assistenti di comunità infantili ( art. 4 DPR 31/05/1974 n. 419). Quinquennio magistrale sperimentale progetto Egeria. Sapevo che il diploma era comprensivo di abilitazione per la scuola dell'infanzia. Scopro che forse non è' così. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa in merito? L'abilitazione per le scuole dell'infanzia statali c'è o non c'è? Grazie mille...


Dalla nota dell'USR Veneto n. 13807/D20d dell'ottobre 2012

Docenti scuola dell’infanzia paritaria. Titoli di studio.

Viene ricordato in premessa che la legge n.62/2000 all’art.1, comma 5, lettera g), prescrive fra i requisiti posti per il riconoscimento della parità scolastica che il “personale docente sia fornito di abilitazione”;
condizione questa che presuppone, ovviamente, il titolo di accesso per l’insegnamento. Riguardo a
quest’ultimo requisito, nella scuola dell’infanzia paritaria, i titoli di studio validi per esercitare l’insegnamento sono:

1) diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria- indirizzo scuola dell’Infanzia. Questo
è anche l’unico titolo che al presente ha anche valore di abilitazione per la scuola dell’infanzia (art.6,
legge 169/08). N.b.: il diploma di Scienze per la formazione dell'infanzia e della preadolescenza
(corso triennale) non è titolo valido per l’insegnamento;
2) diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio (corso triennale di
scuola secondaria di II grado; il diploma veniva rilasciato da Scuole magistrali legalmente riconosciute
o paritarie), purché conseguito entro l'a.s. 2001-2002. Gli ultimi titoli validi sono stati rilasciati entro l’a.s. 2001/02, in quanto gli Istituti e le Scuole magistrali sono cessati completamente dall’anno
scolastico successivo (dall’art. 3 della legge 19/11/1990, n. 341, attuato con D.I. 17/03/1997). E’ da
precisare che, nonostante la vecchia denominazione, questo titolo non ha attualmente valore
abilitante;
3) connesso al titolo di cui al punto precedente, è il diploma di professionale di “Tecnico dei servizi
sociali” ( già diploma di Assistente di comunità infantili)¸ rilasciato da istituti scolastici legalmente
riconosciuti o paritari a conclusione di corso sperimentale progetto “Egeria” (sperimentazione avviata
dal 1988/89, con D.M. 08 agosto 1988, come quinquennio innestato su scuole magistrali triennali; il
titolo di studio è comprensivo dell’ “Abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio”).
Anche in questo caso, il titolo è valido per l’insegnamento nelle scuole dell’infanzia, purché conseguito
entro l’a.s. 2001/02;
4) diploma quadriennale di Istituto Magistrale; esso è titolo valido per svolgere la mansione di
insegnante nelle scuole dell’infanzia e primaria, purché conseguito entro l’a.s. 2001/02;
5) connesso al titolo di cui sopra, è il diploma di Liceo ad indirizzo Pedagogico-Sociale, conseguito
nell’ambito della sperimentazione di un quinquennio estensivo dell’Istituto Magistrale, avviata nel
1992/93 (C.M. n.27/91); il titolo è valido purché conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Non sono, invece, validi per l’insegnamento in questo settore dell’istruzione titoli che, pur sembrando affini ai compiti delle insegnanti di scuola dell’infanzia o primaria, sono destinati ad altri tipi di insegnamento o di professione: es., diploma di “Dirigente di comunità” (rilasciato al termine di un quinquennio ITAS), diploma tecnico-professionale di “Tecnico dei servizi sociali”, rilasciato da Istituti di istruzione professionale statali e paritari, ma non nell’ambito del progetto “Egeria”, oppure conseguiti dopo l’a.s. 2001/02; il diploma di “Vigilatrice d’infanzia”, la laurea in Pedagogia, la laurea in Scienze dell’Educazione (che ha sostituito la laurea in Pedagogia), la laurea in Scienze della Formazione– Indirizzo Educatore professionale; la laurea in Psicologia, etc. Questi titoli sono accettati, invece (perlomeno nell’ambito della Regione Veneto), per la mansione di educatore/trice negli asili-nido e nelle Sezioni primavera.

www.istruzioneveneto.it/wpusr/wp-content.../titoliparitarie.pdf

Il tuo titolo è quello al punto 3) che come dichiara l'USR è titolo abilitante alla scuola del grado preparatorio (ossia scuola materna/infanzia)

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marya
  • Avatar di marya Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
28/05/2014 12:01 #2713 da marya
Risposta da marya al topic abilitazione scuola dell'infanzia
Ti ringrazio..ma il mio dubbio resta sul fatto se questo titolo abilitante è valido anche nelle scuole dell'infanzia statali

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marya
  • Avatar di marya Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
28/05/2014 12:02 #2714 da marya
Risposta da marya al topic abilitazione scuola dell'infanzia
pare di no...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marya
  • Avatar di marya Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
28/05/2014 12:33 #2716 da marya
Risposta da marya al topic abilitazione scuola dell'infanzia
E QUINDI LA DOMANDA è LA STESSA...ABILITAZIONE NON VALIDA PER LA SCUOLA STATALE? DEVO FARE DOMANDA PER GRADUAORIE DI 3° FASCIA O 2° FASCIA?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
29/05/2014 15:26 #2731 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic abilitazione scuola dell'infanzia

marya ha scritto: E QUINDI LA DOMANDA è LA STESSA...ABILITAZIONE NON VALIDA PER LA SCUOLA STATALE? DEVO FARE DOMANDA PER GRADUAORIE DI 3° FASCIA O 2° FASCIA?


Marya in base a cosa affermi ciò ? Il tuo diploma è assimilato al magistrale che ora ha avuto il riconoscimento di titolo abilitante e dunque a tutti gli effetti puoi inserirti in II fascia GI. A chi ti nega ciò fatti dare i riferimenti normativi altrimenti parliamo di aria fritta

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • marya
  • Avatar di marya Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
29/05/2014 18:16 #2743 da marya
Risposta da marya al topic abilitazione scuola dell'infanzia
La mia perplessità nasce dal fatto che l'allegato che mi hai postato e che avevo già letto, porta come titolo: abilitazione scuole dell'infanzia paritarie. Inoltre, ho letto , che per il riconoscimento dell'abilitazione, sul diploma deve essere scritto: diploma magistrale. Il mio invece porta la dicitura: diploma professionale per assistente di comunità infantile. Purtroppo ho dubbi sulla reale abilitazione che mi sembra sia solo x le scuole paritarie e non statali. Se faccio domanda in II fascia ed invece non sono abilitata ho paura che annullino la domanda e dunque resto esclusa completamente. Quindi in conclusione sono in alto mare e sono indecisa sulla fascia di inserimento. Mentre con la laurea, per la scuola di secondo grado non ho dubbi, non sono abilitata e quindi mi inserisco serenamente in III fascia. Proverò ad andare a fondo. Grazie x la tua attenzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: AnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.619 secondi
Powered by Forum Kunena