Topic-icon sicurezza nelle scuole

  • mas.ka
  • Avatar di mas.ka Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
20/01/2014 14:54 #1411 da mas.ka
sicurezza nelle scuole è stato creato da mas.ka
Ciao a tutti, vi scrivo come mamma prima che come insegnante (anzi, questo secondo ruolo non c'entra per niente!!!)...vi prego di aiutarmi cmq...
Ve ne sarete accorti, stamattina ci sono state altre lievi scosse di terremoto...Io non ho avvertito la prima, nella fretta di preparare il bimbo per accompagnarlo a scuola, e di corsa sono scesa.Arrivata, ho notato una leggera agitazione e la maestra mi ha chiesto se avevo avvertito la scossa delle 8,15, mentre una mamma che come me apprendeva il quell'istante la notizia ha deciso di non lasciare la bimba...Io in un primo momento ho pensato "Beh...sicuramente sarà più sicuro quì che a casa..." e sono uscita, ma non riuscivo a decidermi:vado al lavoro o resto e me lo riprendo?Mentre ci pensavo, facevo tardi per andare al lavoro...decido di chiamare la mia scuola e nel frattempo avverto il suono della campanella, prolungato e snervante come non mai.Ok, corro dentro come un fulmine, la maestra sull'uscio ed io con i giubbini di tutti in mano, rivesto i bimbi insieme alla maestra ed esco tenendo il mio per mano.Arrivo nel punto di raccolta e...lo trovo occupato impropriamente dalle auto delle maestre.Tra l'altro il punto di raccolta non era neanche segnalato dall'apposito segnale...In quel momento ho sfogato tutta la mia ansia ed ho inveito contro le maestre, minacciando di dirlo alla Preside.Poi i bimbi sn ritornati dentro, in attesa dei loro genitori, ed io sn rimasta con il mio.Quando tutti sono usciti, sono rientrato dopo aver fatto le foto, ho parlato con la responsabile del plesso (è la succursale,erano passate 2 ore dalla prima scossa e le auto erano ancora lì!).Mi ha assicurato che da domani non troverò più le auto, che se potevo dovevo dare una seconda possibilità, altrimenti sarebbe venuta con me a denunciare dai carabinieri (io le avevo detto che la Preside, dopo 4 mesi, doveva già essersene accorta, pertanto avrei denunciato tutti con tanto di foto dai carabinieri, informando la Preside solo per conoscenza).Domani non manderò mio figlio a scuola, ma andrò a controllare...se dovessi ritrovare tutto invariato, quale sarà il "piano B"? vado dritta dai carabinieri, dai vigili del fuoco o da chi altri?
Io, nel custodire i figli altrui, cerco di farlo come Dio comanda, pretendo che i colleghi facciano altrettanto con il mio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mas.ka
  • Avatar di mas.ka Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
20/01/2014 15:48 #1412 da mas.ka
Risposta da mas.ka al topic sicurezza nelle scuole
p.s.: le maestre mi hanno detto di aver fatto le prove di evacuazione ad inizio anno scolastico, ma nessuna mamma se ne ricorda...non dovevamo essere avvisate della prima prova, mentre la seconda è a sorpresa, anche degli insegnanti?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
20/01/2014 17:01 - 20/01/2014 19:33 #1414 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic sicurezza nelle scuole
Mas.ka capisco le tue rimostranze e preoccupazioni, ma nella tua esposizione dei fatti mi è sembrato di aver avuto una discussione anche con le maestre che non hanno in effetti capacità di rispondere su specifiche accuse che muovi. In primis va detto che le responsabilità per quanto riguarda la sicurezza sono in capo al Dirigente Scolastico che deve nominare un responsabile della sicurezza che indica soluzioni da attuare in tema di prevenzione anche rispetto ad eventi quali terremoto o altre calamità.
Spesso capita che nonostante questa figura abbia indicato e prescritto alcune misure, poi restino inattuate per diversi motivi tra cui quello della strafottenza del personale docente e Ata che pretende di parcheggiare ove gli pare. E' ad esempio frequente che aree di raccolta indicate siano occupate da auto, e cartelli con l'indicazione dell'area siano divelti dagli stessi studenti. Le responsabilità in ogni caso sono sempre in capo al DS. Riguardo alle prove di evacuazione, la legge prescrive che vadano fatte due per anno scolastico, ma non è obbligatorio dare preavviso ai genitori. Circa le modalità decide il Ds insieme all'RSPP se farle a sorpresa o meno, sono valutazioni che attengono alla loro sfera decisionale.
Io credo che più che denunciare sia il caso, attraverso la componente dei rappresentanti dei genitori in consiglio di istituto di segnalare per iscritto i fatti e chiedere se il Dirigente ritenga siano rispettate le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro quali misure abbia previsto in caso di calamità o necessità di evacuazione. Questo lascia traccia di quanto stai denunciando e vedrai che mette in moto un meccanismo virtuoso dove il DS pretenderà che siano rispettate determinate norme e comportamenti.

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ultima Modifica 20/01/2014 19:33 da Antonio Guerriero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mas.ka
  • Avatar di mas.ka Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
20/01/2014 17:49 #1415 da mas.ka
Risposta da mas.ka al topic sicurezza nelle scuole
io ne ho parlato con la resp. della sicurezza, e mi sono arrabbiata con le maestre che parcheggiano lì.Inoltre i cartelli dei punti di raccolta nn possono essere stati divelti dagli "studenti", trattandosi di scuola dell'infanzia...Se voglio scrivere al consiglio d'istituto (che si è riunito oggi pomeriggio), devo raccogliere firme di altri genitori? devo semplicemente chiedere, in modo generico, quali misure abbiano adottato oppure vado a circostanziare, spiegando tutto quello che è accaduto?
ah!dimenticavo!la resp mi ha mostrato un "cartello" che sostituiva quello del punto di raccolta, stampato su mezzo foglio A4, senza neanke un folder a coprirlo...lo stesso che era fuori dalla classe doveva esserci all'esterno, nel cortile,ma io ho fatto un giro e nn c'era traccia...con l'acqua che è venuta giù non poteva essere altrimenti...oppure era coperto dalle auto in sosta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mas.ka
  • Avatar di mas.ka Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
20/01/2014 22:40 #1419 da mas.ka
Risposta da mas.ka al topic sicurezza nelle scuole
è arrivata una prima vittoria:sembra che in seguito al consiglio d'istituto di oggi le maestre siano state multate per l'accaduto! :evil:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mas.ka
  • Avatar di mas.ka Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK3
Di più
21/01/2014 15:33 #1421 da mas.ka
Risposta da mas.ka al topic sicurezza nelle scuole
stamattina non ho portato mio figlio a scuola e sono andata ad assicurarmi che le vie di fuga fossero state sgombrate...ma ho ricevuto un'amara (quanto attesa) sorpresa: tutto era rimasto al "suo posto"..e per "suo posto" intendo che le auto ingombravano ancora le vie di fuga.La responsabile della sicurezza mi ha garantito che le prove di evacuazione erano state effettuate...ma fonti ufficiose dicono di no...mi sono armata di penna e con un gruppo di mamme-per ora non molto nutrito- abbiamo approntato una richiesta di chiarimenti da indirizzare al rapp. dei genitori nel consiglio d'istituto e x conoscenza alla preside che contiene i seguenti punti:
1-la normativa sulla sicurezza prevede che in ogni plesso sia presente una bacheca contenente la normativa sulla sicurezza e tutta una serie di documenti.questa bacheca non c'è, o meglio, è presente ma nell'ingresso della primaria, che condivide con la sc. infanzia la struttura ma rigorosamente con ingresso differenziato (stamattina sono entrata dalla primaria causa pioggia e il bidello mi ha redarguita, dicendo che il nostro ingresso non è quello)
2- ho chiesto dove posso visionare le relazioni tecniche sulla sicurezza e staticità dell'edificio, a quando risale l'ultima relazione e se possono assicurarci, senza effettuare nuovi sopralluoghi, che l'edificio non è rischio crollo, viste le numerose crepe ed infiltrazioni. è da notare che la classe di mio figlio è stata costruita su uno scantinato ed è molto umida,tanto da rendere necessaria l'installaz. di un deumidificatore...
3-perchè non ci sono frecce che indicano le vie di fuga, i luoghi sicuri e conseguentemente i cartelli che dovrebbero indicare i punti di raccolta
4- come possiamo fare per conoscere i nomi dei responsabili della sicurezza.

poi mi chiedo e vi chiedo alcune cose: esisteranno dei verbali circa queste ipotetiche prove di evacuaz.:come posso prenderne visione? dove trovo il verbale dell'ultimo consiglio d'istituto? cosa deve fare il rappresentatnte dei genitori dopo aver ricevuto la lettera? può convocare un consiglio straordinario,visto che quando ho chiesto se ieri ne hanno parlato del terremoto mi è stato risposto che non era tra i punti all'o.d.g.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: AnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.396 secondi
Powered by Forum Kunena