Topic-icon Idoneità all'insegnamento della lingua inglese SFP

• Avatar di Diana Autore della discussione
15/05/2014 17:41 #2622 da Diana
Buonasera,
spero qualcuno sia in grado di risolvere il mio dubbio.
Ho conseguito il titolo in Scienze della Formazione primaria (indirizzo primaria, vecchio ordinamento, 4 anni) nel 2012. L'esame di inglese mi è stato convalidato (in quanto sostenuto in occasione del conseguimento di un'altra, precedente, laurea, sempre vecchio ordinamento), e comunque risulta nel piano di studi. Ora, con il titolo in SFP ho acquisito anche il "titolo di idoneità all'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria"?! Le risposte che mi hanno dato fino a questo momento sono piuttosto contraddittorie.
Grazie mille a chi avrà modo e tempo di rispondermi.
D.

• Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
16/05/2014 12:00 #2633 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Idoneità all'insegnamento della lingua inglese SFP

Diana ha scritto: Buonasera,
spero qualcuno sia in grado di risolvere il mio dubbio.
Grazie mille a chi avrà modo e tempo di rispondermi.
D.

Non hai specificato se sei in Gae o meno, in ogni caso sia il decreto DM 235/2014 per l'aggiornamento delle Gae che il regolamento delle supplenze valido per le nomine da DS prevedono questi requisiti per insegnamento dell'inglese alla primaria:

Art. 11 comma 3
"Per l'insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria è predisposto un elenco, articolato in due fasce, in cui vengono inseriti, sulla base della fascia di appartenenza, del punteggio e delle altre situazioni personali conseguite in graduatoria ad esaurimento, i candidati in possesso della specifica idoneità all'insegnamento della lingua inglese, conseguita con procedura concorsuale o di idoneità all'insegnamento nella scuola primaria o con la laurea in Scienze della formazione primaria, in cui è riportato il superamento dell'esame linguistico o, in subordine, il possesso della laurea in lingua straniera, inglese."

Allo stesso modo l’art. 7 commi 8 e 9 del regolamento delle supplenze D.M. n. 131/2007 precisa: “8. Le supplenze da disporsi sui posti di scuola primaria i cui titolari provvedono all’insegnamento di una lingua straniera, sono conferite, ai candidati che nei concorsi per esami e titoli per l’accesso all’insegnamento nella scuola primaria sono stati inclusi nella graduatoria di merito e hanno superato la prova facoltativa di accertamento della conoscenza della corrispondente lingua straniera, ai candidati che hanno superato la medesima prova nelle sessioni riservate di esami per il conseguimento dell’idoneità all’insegnamento nella scuola primaria, agli aspiranti forniti del titolo di laurea di Scienze della formazione primaria, in relazione agli esami di lingua straniera previsti nel piano di studi, ovvero, a coloro che, inclusi nella relativa graduatoria di scuola primaria, siano anche in possesso di titolo valido per l’insegnamento della lingua straniera nella scuola secondaria di 1° grado ovvero di 2° grado.”.

Pertanto per l’insegnamento delle ore di lingua queste vanno assegnate al personale specializzato, così come disposto nel D.M. 131/2007 e l’insegnamento per le ore di posto comune a personale in possesso di abilitazione per la scuola primaria, quindi con precedenza rispetto a quello in possesso del solo titolo di studio.

A leggere il decreto per l'aggiornamento delle Gae si parla di Laurea in SFP in cui sia riportato il "superamento dell'esame linguistico" mentre nel regolamento delle supplenze dai DS si parla di "esami di lingua straniera previsti nel piano di studi". Da quel che capisco leggendo il tuo post, probabilmente essendo del vecchio ordinamento tu hai sostenuto un unico esame di inglese (quello convalidato) mentre se non sbaglio il nuovo ordinamento di SFP prevede 4 semestralità o due annualità di inglese. In ogni caso tu hai idoneità all'insegnamento dell'inglese per la primaria visto che hai sicuramente i requisiti prescritti, anche se io mi accerterei che sia stato indicato sul certificato di laurea o pretenderei dall'UNI che lo sia se non è già indicato, anche perchè magari il problema viene posto più ai vecchi laureati SFP dove poteva essere facoltativo che ai nuovi

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

• Diana
  • Avatar di Diana Autore della discussione
16/05/2014 19:00 #2645 da Diana
No, non sono nella gae. Grazie mille per la risposta così precisa, seguirò il tuo consiglio.

• cecilia
  • Avatar di cecilia
18/06/2014 18:04 #2979 da cecilia
Ciao diana..ho letto la tua domanda sull abilitazione all insegnamento della lingua inglese alla primaria e anche io sono laureata in sdfp (indirizzo infanzia). il mio dubbio è lo stesso che hai esposto tu..hai saputo qualcosa d piu in merito?
Grazie

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroSilviaLaSeneseClelia di Maio