Topic-icon Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.

  • rosita
  • Avatar di rosita Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
03/10/2013 23:36 - 03/10/2013 23:40 #727 da rosita
Ho appena saputo di dover compilare sul portale "noipa" il modulo per le detrazioni fiscali....ho seguito le indicazioni ma prima di concludere l'operazione mi chiedeva di inserire un codice identificativo numerico.....qualcuno l'ha già fatto e può aiutarmi? inoltre, per la richiesta degli assegni familiari devo chiederli in segreteria oppure devo farlo sempre online?
Ultima Modifica 03/10/2013 23:40 da rosita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • DariaM
  • Avatar di DariaM
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
04/10/2013 06:13 #730 da DariaM
Il codice identificativo è l' ID del cedolino. Lo trovi a destra del tuo codice fiscale
Ringraziano per il messaggio: rosita

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
04/10/2013 06:13 #731 da SabrinaBrunetti
Risposta da SabrinaBrunetti al topic Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.
Rosita il codice identificativo deve rilasciartelo la segreteria.
La richiesta per gli assegni familiari non è ancora possibile farla per via telematica, richiedi in segreteria il modulo da compilare; l'unica cosa da allegare è il Cud o 730 del 2012.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rosita
  • Avatar di rosita Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
05/10/2013 22:08 - 05/10/2013 22:09 #785 da rosita
Grazie..... :)
Adularja, ho provato con il ID del cedolino ma non mi completa l'operazione quindi seguirò il consiglio di Sabrina: provo a chiedere in segreteria.....vi farò sapere.... ;)
Ultima Modifica 05/10/2013 22:09 da rosita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
06/10/2013 09:14 #793 da C.A.
Richiedere PIN identificativo
Descrizione del servizio

Il PIN è un codice numerico composto da cinque cifre rilasciato, al dipendente che ne fa richiesta, a seguito di una procedura di identificazione effettuata da un funzionario incaricato. A garanzia della sicurezza e riservatezza delle informazioni trattate ed in coerenza con quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale, l'utilizzo del codice PIN è necessario per la fruizione dei servizi self-service accessibili sul portale NoiPA. Il PIN è personale e riservato e pertanto non va comunicato a terzi; deve essere conservato con attenzione in quanto costituisce la chiave di accesso a tutti i servizi on line.

Prerequisiti

Ciascun dipendente amministrato da NoiPA che volesse usufruire dei servizi self-service offerti dal portale (e che non sia già in possesso della Carta Nazionale dei Servizi per i quali l'identificazione è garantita dall'utilizzo della Carta stessa), dovrà pertanto farsi identificare presso la propria sede di servizio da un funzionario incaricato. Quest'ultimo, attraverso un'apposita funzionalità informatica provvederà alla generazione del PIN (in automatico ed in assoluta riservatezza) ed al suo invio all'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.

A garanzia della privacy dei dipendenti, il sistema controlla che l'indirizzo di posta elettronica non sia già stato associato ad altri nominativi. In caso contrario un apposito messaggio comunicherà l'impossibilità del completamento della procedura.

Procedura

Il rilascio del PIN avviene a seguito di una procedura identificativa effettuata presso l'Ufficio competente della propria sede di lavoro da un funzionario incaricato. A seguito della procedura di identificazione, il PIN viene inviato al dipendente sul proprio indirizzo di posta elettronica entro 12 ore dalla richiesta dall'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (in futuro l'invio potrà avvenire anche tramite SMS). A tal fine è necessario accertarsi preventivamente di avere un indirizzo di posta elettronica valido (di lavoro o privato) al quale si possa accedere liberamente. E' importante che tale indirizzo sia attivo e periodicamente monitorato, in quanto costituirà il canale di comunicazione ufficiale con l'Amministrazione.
Ringraziano per il messaggio: Paolacaccioppoli75

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Paolacaccioppoli75
  • Avatar di Paolacaccioppoli75
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
06/10/2013 11:58 #795 da Paolacaccioppoli75
Risposta da Paolacaccioppoli75 al topic Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.
Anche io quest'anno dovrò richiedere le detrazioni fiscali e gli assegni familiari e ho fatto domanda del pin in segreteria mercoledì 2 ottobre. Ho letto sulle faq di noi pa che il pin arriva via mail entro 12 ore. Venerdì non era ancora arrivato. Allora sono tornata i segreteria e lo hanno rinviato proprio davanti a me. Ad oggi ancora niente.... La casella è quella di istruzione... In segreteria hanno mandato anche una mail di prova ed è arrivata senza problemi. Che devo fare? Grazie.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
06/10/2013 13:01 #796 da C.A.
La mail istruzione è tra le peggiori, verifica nella cartella spam oppure indica un'altra mail in segreteria.

Inviato da Ciro mobile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Paolacaccioppoli75
  • Avatar di Paolacaccioppoli75
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
06/10/2013 13:25 #797 da Paolacaccioppoli75
Risposta da Paolacaccioppoli75 al topic Re:Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.
In segreteria non possono cambiarla...il sistema permette solo di fare un reinvio del pin, non consente di indicare un nuovo indirizzo.... Loro poi non lo vedono il pin, quindi non possono neanche darmelo...



Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
06/10/2013 13:30 - 06/10/2013 13:49 #798 da C.A.
È normale che loro non vedono il pin. La mail la puoi modificare da istanzeonline, prima di farlo verifica in spam della tua casella di posta.

Inviato da Ciro mobile
Ultima Modifica 06/10/2013 13:49 da C.A..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Paolacaccioppoli75
  • Avatar di Paolacaccioppoli75
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
06/10/2013 13:47 #799 da Paolacaccioppoli75
Risposta da Paolacaccioppoli75 al topic Re:Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.
Grazieeeee!!! Ho appena controllato in posta indesiderata e ho trovato la mail.... Ora cambierò l'indirizzo tramite istanza come mi hai consiglliato.... Ancora grazie!!!


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lindatramontano
  • Avatar di lindatramontano
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
06/10/2013 18:23 #803 da lindatramontano
Risposta da lindatramontano al topic Re:Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.
Ragazzi scusate ma non provvedeva la segreteria alle detrazioni fiscali?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Paolacaccioppoli75
  • Avatar di Paolacaccioppoli75
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
06/10/2013 21:15 #807 da Paolacaccioppoli75
Risposta da Paolacaccioppoli75 al topic Re:Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.
In segreteria mi hanno detto che dovevo farlo tramite noi pa e che dovevo richiedere il pin.


Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/10/2013 12:26 #816 da C.A.

Paolacaccioppoli75 ha scritto: In segreteria mi hanno detto che dovevo farlo tramite noi pa e che dovevo richiedere il pin.


Confermo le detrazioni si fanno online.... mentre gli anf vanno fatti in modalità cartacea ogni anno, in quanto sono legati al reddito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lindatramontano
  • Avatar di lindatramontano
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
07/10/2013 15:04 #827 da lindatramontano
Risposta da lindatramontano al topic Re:Pin per detrazioni fiscali e assegni familiari.
Scusami Ciro,stamattina ho chiesto in segreteria e mi hanno detto che se non è cambiata la mia situazione fiscale rispetto all'anno scorso non devo fare nulla!Mi confermi ciò?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/10/2013 15:09 #828 da C.A.
La tua situazione non la conosco, ma ti confermo che se non è variata per le detrazioni non devi fare nulla mentre gli anf si fanno ogni anno in quanto sono legati al reddito.

Inviato da Ciro mobile
Ringraziano per il messaggio: lindatramontano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dona
  • Avatar di dona
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
07/10/2013 20:11 #833 da dona
è un problema che mi sono posta anch'io
pare che il PIN identificativo deve essere autorizzato dall'Ufficio del tesoro
In ogni caso se si tratta di assegno familiare devi trovare il modulo INPS che riguarda questa questione.
Essendo l'INPDAP confluito nell'INPS devi utilizzare il modulo inps on line

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/10/2013 21:16 #835 da C.A.
Ti invito a leggere con attenzione i post precedenti. Gli anf vanno presentati alla rts (sono di competenza inps quando sei sotto disoccupazione), per il pin per le detrazioni la richiesta fa fatta presso la scuola di servizo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • dona
  • Avatar di dona
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
07/10/2013 21:46 #838 da dona
scusa Ciro
non avevo letto tutto
In ogni caso la mia segreteria mi ha suggerito di utilizzare un modulo INPS e di portarlo al tesoro stesso...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/10/2013 22:03 - 07/10/2013 22:03 #840 da C.A.

dona ha scritto: scusa Ciro
non avevo letto tutto
In ogni caso la mia segreteria mi ha suggerito di utilizzare un modulo INPS e di portarlo al tesoro stesso...


Il modulo inps non va bene, scaricalo da questa pagina in fondo trovi il link.... www.professionistiscuola.it/guide/452-as...o-familiare-anf.html


Il modello di domanda per l'assegno al Nucleo Familiare, completo dei suoi dati, deve essere presentato:

1.al proprio ufficio di servizio per il successivo inoltro alla RTS (Ragioneria Territoriale dello Stato)

2.inviato per posta o direttamente alla RTS (Ragioneria Territoriale dello Stato)

Quindi La tua scuola è tenuta ha spedirlo visto che presti servizio da loro
Ultima Modifica 07/10/2013 22:03 da C.A..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.356 secondi
Powered by Forum Kunena