Topic-icon Diventare insegnante.

• COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
07/04/2015 12:02 #4662 da BARBARA74
Diventare insegnante. è stato creato da BARBARA74
Buon giorno, desidererei tanto diventare insegnante, attualmente sono dipendente pubblico, e sto studiando all'universita' , sono al primo anno di scienza della comunicazione. Per non fare errori di percorso, volevo chiedere se e quale laurea magistrale mi permettera' di accedere alle graduatorie dell'insegnamento oppure mi conviene passare subito ad un'altro percorso di laurea triennale per avere altri sbocchi?
In realta' non ho chiaro se con la mia triennale posso accedere alla magistrale in psicologia o su quali rami posso proseguire, a parte comunicazione.

• C.A.
  • Avatar di C.A.
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/04/2015 15:43 - 07/04/2015 15:45 #4663 da C.A.
Risposta da C.A. al topic Diventare insegnante.
Nessuna laurea triennale costituisce titolo di accesso all’insegnamento. Per poter accedere all’insegnamento occorre aver conseguito un titolo di studio tra quelli previsti dall’ordinamento vigente:

Scuola dell’infanzia e scuola primaria
- Laurea in Scienze della formazione primaria
- Diploma magistrale con valore abilitante (purché conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002) valido esclusivamente per l’inserimento nelle graduatorie di circolo.

Istituti di istruzione secondaria di I e II grado:
- Laurea vecchio ordinamento (D.M. 39/98)
- Laurea nuovo ordinamento (D.M. 22/05)
- Diplomi (D.M. 39/98)

Puoi verificare collegandoti al sito hubmiur.pubblica.istruzione.it/PRTA-TitoliAccesso/avvio.action

Ti preciso che siamo in un momento particolare per il mondo della scuola, è al vaglio un disegno di legge che potrebbe stravolgere tante cose che sto per scriverti, quindi ti invito a seguirei risvolti dei prossimi mesi in quanto tutto ciò che sto per scriverti potrebbe non avere senso.

Allo stato dei fatti per poter diventare insegnate devi :

1. Conseguire titolo di studio valido per una delle varie CDC (puoi verificare dal link in alto), questo ti permetterebbe di entrare nelle GI di 3 fascia GI, per contratti a TD

2.Conseguire abilitazione tramite TFA, questo ti permetterebbe di entrare in II fascia GI, per contratti a TD

3.Concorso per avere un contratto a Tempo indeterminato.
Ultima Modifica 07/04/2015 15:45 da C.A..
Ringraziano per il messaggio: BARBARA74

• BARBARA74
  • Avatar di BARBARA74 Autore della discussione
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
07/04/2015 15:59 #4664 da BARBARA74
Risposta da BARBARA74 al topic Diventare insegnante.
La ringrazio infinitamente per avermi dedicato del tempo per la risposta chiara e articolata.
Rimarrò sul forum per vedere gli sviluppi di cui parlava nella risposta e speriamo in bene, ho 40 anni e voglia di cambiare .

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di MaioAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.775 secondi