Topic-icon Esonero Corso di sicurezza di 12 h

15/11/2013 15:19 #1176 da MAIONE
Esonero Corso di sicurezza di 12 h è stato creato da MAIONE
SALVE,
INSEGNO PRESSO UNA SCUOLA MEDIA CON 4 ORE E MI HANNO DETTO CHE OBBLIGATORIAMENTE DEVO SEGUIRE IL CORSI DI SICUREZZA DI 12 H. VISTO CHE SONO LAUREATA IN ARCHITETTURA E HO SEGUITO CORSO DI SICUREZZA CON L'AGGIORNAMENTO DI 40 H, POSSO CHIEDERE L'ESONERO DEL CORSO PRESSO LA SUDDETTA SCUOLA?
GRAZIE E CORDIALITà.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
15/11/2013 15:46 - 15/11/2013 21:25 #1177 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Esonero Corso di sicurezza di 12 h
La formazione dei lavoratori è obbligatoria ai sensi del dlgs 81/08.
L'11 gennaio 2012 è stato pubblicato nella G.U. I' accordo Stato/Regioni del 21.12.2011 che disciplina la formazione e l'aggiornamento dei lavoratori, dei dirigenti e dei preposti ai sensi dell'art. 37 del D.lgvo 81/2008.
Tenendo conto che la scuola è classificata come a rischio medio, tutti i lavoratori (coordinatrice, docenti infanzia, educatrici nido, cuoche, ausiliarie ecc..) devono effettuare: un corso di "formazione generale" della durata di 4 ore un corso di "formazione specifica" della durata di 8 ore seguito da un corso di aggiornamento di 6 ore diluito in più incontri nell'arco di 5 anni.
I contenuti della "formazione generale" sono standardizzati e quindi ogni lavoratore una volta effettuato il corso di 4 ore ottiene un "credito formativo" che gli eviterà la ripetizione di corsi e nozioni anche con il cambiamento del lavoro. La formazione "specifica" potrà essere un titolo permanente, ma solo se il lavoratore sarà assunto nello stesso settore.
Se in passato il lavoratore, adempiendo al D.las 626/1994. ha fatto formazione sui contenuti previsti dall'Accordo e vi sono dei verbali che attestano: la durata, la presenza del lavoratore e i requisiti del docente, tale formazione rimane valida e rimane solo l'obbligo di integrazione. Per valutare l'integrazione sarà opportuno prendere in esame ogni singola posizione.
Per quanto riguarda i nuovi assunti, il datore di lavoro ha tempo 60 giorni dall'assunzione per effettuare il corso generale di 4 ore e la formazione specifica di 8 ore.

Nel tuo caso Maione che hai già frequentato il corso per la sicurezza per motivi professionali hai diritto certamente all'esonero delle 4 ore di formazione base e quasi sicuramente anche di quella specifica per la mansione di docente. Questo però a patto di aver seguito il corso di sicurezza per il settore ATECO 8 (valido per la Scuola e la Pubblica Amministrazione) e di avere idonea certificazione. In questo caso ti è agevole dimostrare che hai già fatto ricevuto formazione specifica per rispetto ai rischi lavorativi che puoi trovare nello svolgimento del tuo lavoro. In caso contrario (cioè se il corso seguito non fosse per il settore Ateco 8 ) allora sta al Dirigente Scolastico decidere se sia necessario integrare la tua formazione per un determinato numero di ore integrative aggiuntive sempre se ritenga che la certificazione in tuo possesso riferita ad altri settori non abbia già trattato tutti gli argomenti previsti per la scuola (che ovviamente possono essere anche diversi in base alla presenza, ad esempio, di ambienti specifici quali laboratori e macchine o attrezzature da utilizzare).
Resta ovviamnete l'obbligo di aggiornamento qualora lo avessi fatto da oltre un quinquennio.

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ultima Modifica 15/11/2013 21:25 da Antonio Guerriero.
Ringraziano per il messaggio: Fabio Milito Pagliara, MAIONE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di MaioAnnaChiara2016TommasoSpada
Tempo creazione pagina: 0.521 secondi