Topic-icon Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso

  • cristina
  • Avatar di cristina Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
03/09/2013 23:39 #175 da cristina
Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso è stato creato da cristina
Buonasera a tutti, mi chiedo,se si viene convocati da concorso su sostegno, quali conseguenze comporta il rifiuto? Perché non esiste una graduatoria per il sostegno? Leggo sul bando che sono stati messi a concorso dei posti sul sostegno, ma come vengono assegnati è scritto? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
04/09/2013 08:47 #179 da C.A.
Risposta da C.A. al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Rifiutare il ruolo da sostegno non comporta nessuna sanzione, fai solo avvenire lo scorrimento nei riguardi di chi ti segue.
Ringraziano per il messaggio: Vinicio, Chirob21, cristina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maestra Giorgia
  • Avatar di Maestra Giorgia
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
04/09/2013 23:51 #184 da Maestra Giorgia
Risposta da Maestra Giorgia al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Su orizzonte scuola dicono che invece c'è il depennamento dalle altre gm, almeno da quella collegata. Io non ho trovato un riferimento normativo esauriente però credo che sia meglio informarsi bene per chi si trova in questa situazione
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
05/09/2013 08:04 - 05/09/2013 08:17 #185 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Maestra abbiamo già avuto modo di discutere meno di un mese fa riguardo la eventuale sanzione di chi dovesse rifiutare ilsostegno da sia da concorso che da graduatoria ad esaurimento. Ne è nata proprio sul gruppo una polemica molto accesa proprio perché sul forum di OS si dice che si venga cancellati dalla graduatoria della cdc da cui discende il punteggio di sostegno.
L'equivoco e l'interpretazione per me errata che sul forum di OS danno è legata ad una non corretta lettura e comprensione di vecchie istruzioni operative di qualche anno fa da parte di alcuni che hanno considerato il rifiuto sul sostegno motivo di cancellazione anche dalle graduatoria della cdc corrispondente.
L'equivoco è pure legato alla norma introdotta pochi anni fa che prevede la cancellazione dei docenti di ruolo dalle gae ma che non è mai valsa per chi era immesso dalle graduatorie del concorso a differenza di quanto affermato su altri forum già citati.
Tra l'altro nelle istruzioni operative degli anni successivi compreso quest anno quel riferimento è stato eliminato.
Basta leggere infatti le istruzioni operative per non trovare alcun accenno a questa eventualità sia che il rifiuto avvenga da gae che da concorso.
A questo punto però invito cmq a chiedere all'usp se ci siano sanzioni quali cancellazione anche da altra cdc per stare più sereni.
Riguardo la graduatoria del sostegno sul concorso l'usr non le ha mai pubblicate ma PSN le ha elaborate e pubblicato qui

www.professionistiscuola.it/concorso-doc...to-del-concorso.html

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ultima Modifica 05/09/2013 08:17 da Antonio Guerriero.
Ringraziano per il messaggio: Vinicio, SabrinaBrunetti, matrone

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • matrone
  • Avatar di matrone
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
18/09/2013 23:47 #398 da matrone
Risposta da matrone al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
qualcuno si occupa di inviare un'interrogazione al ministero prima delle prossime immissioni?
se volete posso farlo io, ma se c'è qualcuno più esperto di norme è meglio!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • aitan
  • Avatar di aitan
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
20/09/2013 16:52 #433 da aitan
Risposta da aitan al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Quella che è certa è la cancellazione dagli elenchi del sostegno per il grado di scuola corrispondente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio
  • Avatar di Antonio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
21/09/2013 10:42 #463 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
il rifiuto al ruolo sul sostegno non comporta alcuna sanzione per ciò che riguarda la cdc collegata ed è anche logico che sia così: se io concorro per la cdc di concorso e non sono interessato al sostegno il fatto che io possegga la specializzazione sul sostegno non può essere pensalizzante per me.

piuttosto un caso collegato interessante potrebbe essere il seguente: se accetto il ruolo sul sostegno quest'anno mentre sulla mia cdc non ci sono posti sufficienti per arrivare a me (si suppone che sia in posizione utile per entrambi), decado dalla possibilità del ruolo nella cdc l'anno venturo? in altre parole, quando ci saranno altre immissioni sulla mia cdc verrò chiamato? potrò lasciare il ruolo sul sostegno per prendere quello sulla cdc?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maestra Giorgia
  • Avatar di Maestra Giorgia
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
21/09/2013 17:15 #474 da Maestra Giorgia
Risposta da Maestra Giorgia al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Però non date per verità assolute le vostre idee. Purtroppo questo argomento è controverso e senza disposizioni chiare dal ministero gli usr stanno assumendo posizioni diverse. Rischiamo di far prendere decisioni irrimediabilmente sbagliate. Andiamoci con i piedi di piombo
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
21/09/2013 19:10 #476 da C.A.
Risposta da C.A. al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Essendo un concorso a posti perdo il diritto solo quando rifiuto e si passa oltre. Quindi tranquillamente posso accettare sul sostegno per poi passare sulla cdc quando verrei convocato. Un contenzioso di questo tipo vedrebbe soccombere l'amministrazione irrimediabilmente in entrambi i sensi.

Inviato da Ciro mobile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
21/09/2013 21:05 #478 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Concordo in toto con Ciro. Più tardi se riesco do anche riferimenti normativi e spiegazione di quanto sosteniamo

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maestra Giorgia
  • Avatar di Maestra Giorgia
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
22/09/2013 19:23 #494 da Maestra Giorgia
Risposta da Maestra Giorgia al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Al di la del mio essere d'accordo o meno, ci sono usr che agiscono in maniera differente. Su altri forum ho letto che in caso di accettazione del sos gli usr di piemonte lombardia e veneto cancellano il candidato dalla gm corrispondente (mentre resta sulle altre), se si rifiuta il sos il piemonte ha dichiarato la non cancellazione dalle gm mentre veneto e lombardia provvederanno anche alla cancellazione dalla gm corrispondente. Per cui ripeto, ognuno ha le sue convinzioni ma gli usr stanno interpretando la normativa in maniera differente, per cui direi di andarci piano con le affermazioni fatte con assoluta certezza in senso o nell'altro. La scelta che ne consegue per alcuni è vitale. Credo che bisognerebbe sollecitare il ministero a dare delle indicazioni chiare e univoche
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio
  • Avatar di Antonio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
23/09/2013 12:12 #502 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
hai ragione, maestra giorgia, siamo cauti con le certezze, e me ne scuso. ho ragionato per logica mentre effettivamente qui ci si gioca la carriera. Ma per avere certezze dall'usr campania su come verrà gestita la faccenda? Non sapere le regole del gioco può essere molto deleterio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maestra Giorgia
  • Avatar di Maestra Giorgia
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
23/09/2013 14:21 #510 da Maestra Giorgia
Risposta da Maestra Giorgia al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Gli impiegati dell usr campania a volte hanno risposto fornendo una propria interpretazione che pare coincida con quella di ciro e antonio, però non hanno mai messo niente per iscritto per cui responsabilità zero dei funzionari riguardo le scelte fatte sulle loro affermazioni.
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio
  • Avatar di Antonio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
25/09/2013 20:05 #582 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso

Antonio Guerriero ha scritto: Concordo in toto con Ciro. Più tardi se riesco do anche riferimenti normativi e spiegazione di quanto sosteniamo


Ciao Antonio, vorrei chiederti di pubblicare i riferimenti normativi di cui parlavi, poichè un collega dice di essere stato al csa di Napoli e ha avuto impressione che nemmeno loro sapessero bene come funziona. In pratica i quesiti sono due (sempre considerato che si sia in posizione utile per entrambe le graduatorie - sostegno e cdc):
1) se vengo convocato prima per il sostegno e rifiuto l'immissione decado dalla possibilità di essere immesso in ruolo per la cdc?
2) se vengo convocato prima per il sostegno e accetto, poi quando verrò convocato per la cdc posso lasciare il ruolo sul sostegno e prendere quello della cdc?

tra poco, se faranno le famosi immissioni sul sostegno per quest'anno, c'è la possibilità di essere convocato, e vorrei avere notizie certe e riferimenti normativi, non vorrei rischiare di fare scelte sbagliate. Ma se nemmeno al csa sanno rispondere.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eleo
  • Avatar di eleo
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
26/09/2013 18:31 #608 da eleo
Risposta da eleo al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Anch'io sarei interessata alle stesse richieste di Antonio. Mi trovo in posizione utile nelle gm di materia e di sostegno, da ultimo concorso. Vorrei sapere:

1) se si accetta sul sostegno, si decade dal diritto di essere immesso in ruolo sulla materia con una convocazione successiva? Si può lasciare poi dunque il posto di sostegno? Anche durante l'anno di prova?
2) e se rifiuto il ruolo sul sostegno, verrò convocata per il ruolo sulla materia?


Quesiti difficili ed anche urgenti nell'imminenza delle assunzioni entro il 7 ottobre.....


Vi ringrazio anticipatamente

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
26/09/2013 19:59 - 26/09/2013 21:49 #613 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Allora a questo punto voglio fare chiarezza perchè la confusione regna sovrana sulla questione ma inizio con una metafora e dopo do anche i riferimenti normativi. Questo perchè da diverse parti si legge, senza dare riferimenti e senza adeguatamente argomentare, che il rifiuto del sostegno sul concorso comporterebbe l'automatica decadenza anche dalla graduatoria del concorso per la CDC corrispondente. Affermazione con la quale io non concordo assolutamente !

Rispondo ai quesiti che sono stai posti

Antonio chiede:
1) se vengo convocato prima per il sostegno e rifiuto l'immissione decado dalla possibilità di essere immesso in ruolo per la cdc?

Risposta

1) Se si è convocati per il sostegno rifiutando il ruolo non si deve essere cancellati dalla CDC corrispondente, né nell'anno in corso né negli anni successivi. Questo in quanto la graduatoria del sostegno è un elenco derivante dalla CDC comune da cui deriva il punteggio corrispondente.
Userò una metafora usando termini quali MADRE e FIGLIA e ALLATTAMENTO per spiegare quale sia il meccanismo alla base.
Facciamo un esempio di un concorrente partecipante per A049 al concorso e con titolo di sostegno.
Il candidato essendo in una graduatoria Comune (che chiameremo MADRE) si ritrova in un elenco di sostegno in una graduatoria da essa derivata (che chiameremo FIGLIA) e il cui punteggio è alimentato (in ALLATTAMENTO)dalla CDC comune.
La posizione nella graduatoria MADRE (CDC Comune) dunque genera la posizione in una graduatoria FIGLIA (quella del sostegno) la quale si alimenta (ALLATTA) come punteggio da quella MADRE. La metafora è tanto più calzante se si fa riferimento ad una graduatoria dinamica come quella delle GAE e non statica come le GM.
Infatti all'aggiornamento delle Gae la presenza nella graduatoria MADRE genera la presenza anche nella graduatoria FIGLIA il cui punteggio viene incrementato e alimentato (ALLATTAMENTO) da quello della MADRE.
Se viene a mancare la presenza nella Graduatoria MADRE decade il diritto alla presenza nella graduatoria FIGLIA perchè non si alimenta più da essa il punteggio con cui ci si posiziona. Questo significa che se si è assunti in ruolo sulla CDC Comune dopo l'anno si è cancellati dalla graduatoria MADRE e dunque muore la graduatoria FIGLIA da cui era disceso il punteggio proprio come una FIGLIA muore se non ALLATTATA dalla MADRE dopo un certo tempo (UN ANNO).
Viceversa se si è assunti dalla graduatoria FIGLIA (quella del sostegno), la graduatoria MADRE che è autonoma continua a restare in piedi essendo da essa indipendente.

2) se vengo convocato prima per il sostegno e accetto, poi quando verrò convocato per la cdc posso lasciare il ruolo sul sostegno e prendere quello della cdc?

Se accetti dal sostegno puoi tranquillamente lasciare in ogni momento e accettare il ruolo sulla CDC comune.

Eleo chiede
1) se si accetta sul sostegno, si decade dal diritto di essere immesso in ruolo sulla materia con una convocazione successiva? Si può lasciare poi dunque il posto di sostegno? Anche durante l'anno di prova?

Risposta
se leggi la risposta data ad Antonio ho già risposto e confermo che puoi lasciare in ogni momento anche durante l'anno di prova facendo presente che il problema non si pone affatto visto che se arrivasse una convocazione successiva sarebbe solo giuridica ma non economica quindi decorrerebbe solo dall'anno successivo essendo dopo il 31 agosto. Discorso diverso se ti riferisci alle immissioni in ruolo entro il 7 ottobre che il Miur, in tal caso i funzionari del ministero pare sano orientati a fare immissioni anche economiche (ma non hanno il supporto normativo per farlo, quindi dubito che avverrà anche la decorrenza economica). In ogni caso economica o giuridica non c'è problema il ruolo su altra CDC può essere sempre accettato anche senza aver terminato il periodo di prova.


2) e se rifiuto il ruolo sul sostegno, verrò convocata per il ruolo sulla materia?
Per quello che ho scritto su si hai diritto a restare in graduatoria sul concorso su CDC e essere convocata in caso di scorrimento.

Tutto ciò descritto dalla metafora MADRE-FIGLIO-ALLATTAMENTO è quanto già succedeva sulle graduatorie ad esaurimento prima che la legge varata dal Ministro Gelmini avesse previsto la decadenza dalle Gae per i docenti di ruolo. Normativa che lo ricordo non si applica al Concorso.
Più tardi do anche i riferimenti normativi di quanto affermo !

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ultima Modifica 26/09/2013 21:49 da Antonio Guerriero.
Ringraziano per il messaggio: Pina Merenda

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
26/09/2013 21:23 #617 da C.A.
Risposta da C.A. al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Convengo e complimenti per la spiegazione !

Inviato da Ciro mobile
Ringraziano per il messaggio: Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Maestra Giorgia
  • Avatar di Maestra Giorgia
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
26/09/2013 22:14 #619 da Maestra Giorgia
Risposta da Maestra Giorgia al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
Il ragionamento non fa una piega, però Lombardia e Veneto hanno già dichiarato in sede di assegnazione ruoli la decadenza dalla gm comune sia in caso di accettazioje che rifiuto del sos. L'usr Campania di ufficiale non ha detto nulla ma alle convocazioni sos superiori ad una collega che chiedeva info le è stato risposto che se rifiuta sos l'anno dopo è convocata cmq da materia, mentre se lo accetta no. Un altro funzionario in altra occasione ha detto che l'accettazione del sos comporta la non convocazione da alcuna gm per via del vincolo quinquennale (il che è palesemente una sciocchezza). Per cui a mio avviso ogni regione sta agendo autonomamente e in campania non si ha ancora una linea comune. È anche vero che si può adire alle vie legali in caso di penalizzazioni, però sappiamo tutti quanto sono lunghi i processi. Meglio cercare di prendere cmq il ruolo e non rischiare di rimanere senza, poi si può rivenficare quello che si vuole ma con le spalle coperte

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vinicio
  • Avatar di Vinicio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
09/02/2014 19:44 #1515 da Vinicio
Risposta da Vinicio al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso

Antonio Guerriero ha scritto:
[...] Più tardi do anche i riferimenti normativi di quanto affermo !


Ehm... è abbastanza tardi, adesso? ;)

"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio
  • Avatar di Antonio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
10/02/2014 16:38 #1519 da Antonio
Risposta da Antonio al topic Rifiuto del ruolo sul sostegno da Concorso
penso che, alla luce delle imminenti immissioni, tutto questo riversa carattere di URGENZA

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroTommaso Spada
Tempo creazione pagina: 0.378 secondi
Powered by Forum Kunena