Topic-icon Ricorso al CDS e Sentenze Tar per ammessi con riserva al concorso

  • annaroc
  • Avatar di annaroc Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
24/01/2014 13:40 #1443 da annaroc
Ciao a tutti,
Ho partecipato al concorso docenti, in possesso di tutti i titoli previsti dal bando e superando tutte le prove.
Non ho avuto l'immissione in ruolo a causa di due concorrenti ammessi con riserva, perché non abilitati e laureati dopo il termine previsto dal bando, che mi precedono in graduatoria e per i quali sono stati accantonati i posti in attesa che il TAR entri nel merito ed emetta la sentenza.
Ho appreso che il Consiglio di Stato si è espresso negativamente per tale tipologia di riserva mentre il Tar si è espresso positivamente.
E' possibile che il TAR ed il Consiglio di Stato si esprimano in modo diametralmente opposto su questioni identiche? Nel caso in cui il TAR dovesse pronunciarsi a favore degli ammessi con riserva che mi precedono nella graduatoria di merito è possibile rivolgersi al Consiglio di Stato( che si è già espresso negativamente riguardo alla questione dei laureati oltre il termine e privi di abilitazione) per far ribaltare la sentenza del TAR? Spero che possiate chiarire i miei dubbi ed indicarmi la strada per far valere i miei diritti. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
25/01/2014 01:11 #1449 da Antonio Guerriero

annaroc ha scritto: Ciao a tutti,
Ho partecipato al concorso docenti, in possesso di tutti i titoli previsti dal bando e superando tutte le prove.
Non ho avuto l'immissione in ruolo a causa di due concorrenti ammessi con riserva, perché non abilitati e laureati dopo il termine previsto dal bando, che mi precedono in graduatoria e per i quali sono stati accantonati i posti in attesa che il TAR entri nel merito ed emetta la sentenza.
Ho appreso che il Consiglio di Stato si è espresso negativamente per tale tipologia di riserva mentre il Tar si è espresso positivamente.
E' possibile che il TAR ed il Consiglio di Stato si esprimano in modo diametralmente opposto su questioni identiche? Nel caso in cui il TAR dovesse pronunciarsi a favore degli ammessi con riserva che mi precedono nella graduatoria di merito è possibile rivolgersi al Consiglio di Stato( che si è già espresso negativamente riguardo alla questione dei laureati oltre il termine e privi di abilitazione) per far ribaltare la sentenza del TAR? Spero che possiate chiarire i miei dubbi ed indicarmi la strada per far valere i miei diritti. Grazie.


Certo che si ! Esiste il principio del doppio grado di giurisdizione, la l. n. 1034/1971 ha disciplinato, come mezzo ordinario di impugnazione delle sentenze emesse dai Tribunali amministrativi regionali (TAR), l’appello al Consiglio di Stato (o, relativamente alla Sicilia, al Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana), quale mezzo di riesame integrale della controversia decisa in primo grado.
L’appello consente alla parte parte soccombente o controinteressata di far valere, oltre agli errori e ai vizi, anche l’ingiustizia della sentenza impugnata. L’appello è caratterizzato dall’effetto devolutivo, cioè dalla possibilità di riproporre l’intera controversia dinanzi al giudice di secondo grado, che ha i medesimi poteri di cognizione e di decisione del primo giudice, e dal divieto dello ius novorum, essendo inammissibili censure nuove rispetto ai motivi di ricorso già dedotti dinanzi al TAR.
Il divieto di ius novorum in appello, si fonda sul principio generale del doppio grado di giudizio, in base al quale l'oggetto della controversia deve restare identico nei due gradi, costituendo l'appello non già un nuovo giudizio bensì un'ulteriore fase del medesimo processo.
E' per questo che la citata norma fa divieto di proporre (oltrechè domande) eccezioni nuove, a meno che quest'ultime non siano rilevabili anche d'ufficio.
Ovviamente ciò non significa che i giudici in secondo grado non possano sentenziare in modo differente arrivando a conclusioni opposte rispetto al primo grado.
Pertanto si può proporre appello al CDS sia singolarmente che collettivamente per far valere le proprie ragioni

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • annaroc
  • Avatar di annaroc Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
25/01/2014 22:34 #1451 da annaroc
Grazie mille per aver chiarito i miei dubbi. Vorrei sapere se ci sono state sentenze a favore di ammessi con riserva(laureati dopo i termini previsti dal bando e/o non abilitati).
Pe quanto mi riguarda la terrò informata sull'evoluzione della situazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
25/01/2014 22:44 #1452 da Antonio Guerriero
si al momento ci sono state, proprio in questo inizio anno al Tar Lazio e al Tar del Trentino a fine anno scorso

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • annaroc
  • Avatar di annaroc Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
29/01/2014 16:51 #1458 da annaroc
Ciao,
vorrei chiarire un altro dubbio circa il ricorso al Consiglio di Stato contro le sentenze del TAR favorevoli agli ammessi con Riserva. Il ricorso deve farlo il singolo privato a tutela dei propri interessi o il MIUR per far valere quanto previsto nel bando, dando così un segnale che se ci sono delle regole bisogna rispettarle? Non trovo corretto che si cambino le regole solo per chi si può permettere di fare un ricorso (sborsando dei soldi) lasciando fuori chi, riconoscendo di non avere i titoli per partecipare ad un concorso, ha correttamente rispettato le regole.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • cristina c.
  • Avatar di cristina c.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
18/02/2014 19:37 #1548 da cristina c.
Salve. Avrei bisogno di sapere se io posso, e non il MIUR, ricorrere al Consiglio di Stato se il TAR darà una sentenza favorevole per i ricorsisti (per motivi diversi, ruolo, soglia £5/50, titolo). Avete già dato un parere in tal senso e vi ringrazio per questo, solo che qualcuno (un sindacalista) mi ha detto che si può ricorrere ad un grado successivo di giudizio solo se nominalmente si era già presenti nel primo (grado). Ovviamente non è il mio caso, visto che quando i ricorsisti hanno fatto ricorso, le prove del concorso (scritto e orale) non erano ancora iniziate ed io non immaginavo nemmeno che le avrei superate. Vi ringrazio molto per la risposta che credo mi darete. Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • bianca2015
  • Avatar di bianca2015
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
29/03/2015 13:41 #4656 da bianca2015
Buongiorno,
chiedo anch'io se è possibile rivolgersi al Consiglio di Stato, pur non avendo partecipato come controinteressata ai ricorsi al Tar dei candidati che non avevano superato la soglia dei 35 punti.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroTommaso Spada
Tempo creazione pagina: 1.079 secondi
Powered by Forum Kunena