Stampa
Visite: 30384

logopsn

Professionisti Scuola Network” è un'associazione professionale, ma soprattutto è un progetto, è un’idea ambiziosa che parte dalla convinzione che il docente sia da considerarsi un Professionista con pari dignità rispetto ad altre categorie di lavoratori della Pubblica Amministrazione.  

La nostra è un’offerta articolata, un network che nasce dai docenti per i docenti e si avvale della rete per rispondere sia alle difficoltà burocratiche che gli insegnanti incontrano, siano essi precari o di ruolo, sia per offrire uno spazio di confronto sulla didattica e sulle metodologie.

Questo è il nostro Sito: un ampio contenitore da cui partono e in cui confluiscono tutti gli articoli di approfondimento, le esperienze didattiche dei nostri editor e dei nostri utenti, i tutorial per la modulistica scolastica, le tabelle di calcolo punteggi e la piattaforma digitale per condividere materiali. E se cerchi uno spunto per un’attività didattica, nella nostra sezione dedicata troverai tante lezioni ed UD originali, da poter attuare nella tua classe, dai manufatti per gli alunni più piccoli, ai percorsi individualizzati per gli alunni di sostegno (anche PEI precompilati), alle lezioni “tecnologia del fare” o del “laboratorio povero di fisica” fino alle più tradizionali lezioni di storia e filosofia per i licei.

Abbiamo inoltre diverse proposte "social" per essere più vicini ai nostri utenti su Facebook

“La fan page” di PSN

La nostra vetrina social: con un semplice “like” potrai avere in anteprima e a portata di click tutte le info sul mondo della scuola, talvolta condite con un po’ di ironia.

Il gruppo FB da cui ha preso vita il progetto
Uno spazio di confronto tra docenti in cui poter risolvere dubbi relativi ai permessi scolastici, ferie, mobilità, ma anche un luogo virtuale in cui tanti colleghi sono pronti ad ascoltare gli altri alleviando dubbi e incertezze.

Un gruppo FB tematico dedicato alla formazione dei docenti neoimmessi in ruolo
La piattaforma indire per neoimmessi e tutti gli adempimenti dell’anno di formazione e prova ti disorientano? Tranquilli ci siamo qui noi con i nostri tutorial, faq,  con il confronto con altri 23000 colleghi neoassunti, e avvalendoti di una piattaforma specifica da cui poter scaricare bilanci delle competenze, curriculum formativi ed attività didattiche. Arrivare a luglio per colloquio finale sarà un’esperienza molto più serena. 
E la mobilità? Come non pensarci ! Con tanti articoli di approfondimento e tabelle con cui calcolare il proprio punteggio, sarà tutto più semplice.

Un gruppo FB tematico dedicato al Concorso Docenti 2016
Come fu nel 2012 abbiamo creato spazio di “apprendimento cooperativo virtuale” dove scambiare consigli e materiali con i “colleghi studenti” raccolti qui sul sito. Hai bisogno di esercitarti? Prova a rispondere ai quesiti di gruppo posti da noi admin sugli argomenti in esame!

Un gruppo Fb per il Concorso Dirigenti
Anche qui si riproporrà uno spazio di “apprendimento cooperativo virtuale” dove scambiare consigli e materiali con i “colleghi studenti” alle prese con il prossimo concorso a Dirigenti Scolastici;

Un gruppo FB dedicato alla condivisione delle esperienze didattiche
Leggi e condividi il tuo lavoro con noi ! Tanti spunti ed attività nell'ottica del confronto e della condivisione e crescita);

Il gruppo FB aperto ai soli SOCI PSN

Un piccolo salotto virtuale in cui accogliere in maniera personalizzata e dedicata tutte le esigenze dei nostri soci. Un gruppo dove ci sarà più calma per confrontarsi e per scambiarsi info, idee, pareri. Per iscriverti all'associazione PSN clicca qui.

Inoltre è disponibile un canale broadcast di messaggistica Telegram al quale iscriversi per ricevere notifiche in tempo reale sul proprio smartphone:   link 

Un po' di storia...
Il sito Professionisti Scuolawww.professionistiscuola.it, nasce da un'idea di Ciro Agizza e Salvatore Longobardi (alias Antonio Guerriero), due degli ex-amministratori del Gruppo facebook Precari Scuola Napoli (da cui l'acronimo PSN), gruppo sorto per iniziativa di alcuni docenti precari che intuivano le potenzialità della rete per discutere e realizzare proposte tese alla risoluzione dei problemi del  precariato.

Partito con poche decine di iscritti, il gruppo in poco tempo è cresciuto fino a diverse migliaia i docenti, grazie alla passione ed alla competenza degli amministratori ed allo spirito degli utenti nel proporsi per un mutuo soccorso nella risoluzione di problematiche legate al precariato scolastico. Dal gruppo, per aggirare e superare finalmente la mancanza di trasparenza dell’Ufficio Scolastico Provinciale nelle operazioni di conferimento delle cattedre ad inizio anno scolastico parte l’iniziativa (unica in Italia): “La trasparenza vi seppellirà !” utilizzando una piattaforma informatica, realizzata appositamente per lo scopo dagli amministratori del gruppo.
Caricando in essa le graduatorie di tutte le Classi di Concorso è stato possibile per i docenti precari annotare in tempo reale (avvalendosi solo di una semplice connessione dati ed un tablet/smartphone/pc) le
 graduatorie con informazioni utili come presenza alla convocazione, scelta della sede, ed altre info del docente convocato.

In questo modo si è reso possibile un controllo puntuale ed incrociato finalizzato sia ad evitare favori clientelari che spesso si erano verificati e sia il dover elemosinare queste informazioni dagli USP e dai sindacati conniventi.

Il gruppo PSN ha inoltre lavorato a diverse proposte per la risoluzione del precariato ed elaborato documenti di sintesi della normativa scolastica e di dettagliati prospetti dei posti disponibili per le immissioni in ruolo di ciascun anno divenendo in breve tempo uno tra i gruppo più attivi su fb e sulla rete, apprezzato per la sua capacità di dare risposta a chiunque chiedesse pareri normativi su ferie, contratto, conferimenti di incarichi, immissioni in ruolo e quant’altro riguardi il mondo della scuola.

Diverse sono anche le proposte fatte dal gruppo circa le immissioni in ruolo ed i criteri di reclutamento docenti nonché aspetti legati alla qualità ed efficacia dell’azione didattica.
PSN si propone dunque quale interlocutore competente sia per la proposizione di proposte normative tese al miglioramento del sistema Istruzione sia come raccoglitore di idee provenienti da docenti che vivono ogni giorno la realtà scolastica.

Dall’esperienza del gruppo facebook, gli admin Ciro Agizza e Antonio Guerriero, hanno compreso però i forti limiti del social network, comprendendo che fb non fosse lo strumento più adatto per poter affrontare tematiche del genere e realizzando la necessità di creare un sito che avesse una suddivisione in sezioni, un vero forum, uno spazio per download organizzato per tematiche e categorie in modo da non disperdere idee, progetti, proposte, le competenze, la solidarietà e l’immensa esperienza maturata in questi tre anni con l’aiuto di tutti gli iscritti.

Con la convinzione e consapevolezza che il docente e tutto il personale della scuola, che sia precario o di ruolo, sia a tutti gli effetti un Professionista con pari dignità rispetto ad altre categorie di lavoratori della Pubblica Amministrazione.
Ecco iniziamo a cambiare la scuola dagli aggettivi, Professionista (e non più precario) che deve tornare a svolgere un ruolo centrale nella vita del Paese e a cui questo gruppo vuole dare il suo contributo, scrollandosi dalla necessità di elemosinare informazioni e consulenze da sindacati ormai non più rappresentativi degli interessi e delle esigenze dei “Professionisti della Scuola”.

Da queste necessità e considerazioni nasce www.professionistiscuola.it, con la volontà di proseguire l’esperienza sul web, ma senza necessariamente essere imbrigliati nel social network, non rinnegando le proprie origini e mantenendo la propria capacità di saper dare risposte a chi cerchi informazione nella giungla della scuola, dal docente precario a quello di ruolo, dal personale di ogni ordine e grado con attenzione anche al personale ATA, spesso dimenticato, altrettanto indispensabile per assicurare il funzionamento della scuola. 

A pochi mesi dalla nascita del sito Professionisti Scuola, diventato un network per dare voce alle istanze dei docenti, precari e non, di tutta Italia, non più rappresentati dai sindacati, PSN diventa un'Associazione Professionale con statuto registrato per rappresentare e tutelare i diritti del personale della scuola. 
Vuoi far parte del nostro progetto?

Sostieni l’associazione iscrivendoti oppure supportando le nostre iniziative! 

Gli ideatori e creatori di www.professionistiscuola.it online dal 21 agosto 2013.

Ciro Agizza e Salvatore Longobardi (alias Antonio Guerriero)