Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
La "Destra storica" e il brutale compimento dell'unità d'Italia
1) Al momento dell'unificazione gli italiani ammontavano a 22 milioni, con una media di analfabeti pari al 78% (ma oscillazioni che andavano dal 50% della Lombardia al 90% nel...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
-
La "Destra storica" e il brutale compimento dell'unità d'Italia
#BuonaScuola: resoconto Gilda, nessuna discussione nel merito.Bozze decreti non pronte
- Dettagli
- Categoria: Varie
Duro il comunicato ufficiale della Gilda sull'esito dell'incontro con il Ministro Giannini tenutosi il 16-02-2015 e riguardante i provvedimenti attuativi del piano governativo “La Buona Scuola”. Nessuna discussione nel merito dei provvedimenti ancora in itinere. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale del resoconto diramato dalla Gilda:
Questo il resoconto ufficiale pubblicato sul sito della Gilda:
"Dall´incontro su "La Buona Scuola" avvenuto oggi pomeriggio al Miur non è emersa alcuna novità: il ministro Giannini si è limitata a comunicare ai sindacati che le bozze dei provvedimenti non sono ancora pronte e che, dunque, non è ancora possibile discutere nel merito delle questioni contenute nella riforma".
#BuonaScuola: resoconto Snals, nessun chiarimento su requisiti assunzioni
- Dettagli
- Categoria: Varie
In un comunicato ufficiale, lo Snals critica l'assenza di chiarezza sui contenuti dei decreti in preparazione e che dovevano essere oggetto dell'incontro con il Ministro Giannini tenutosi il 16-02-2015 e riguardante i provvedimenti attuativi del piano governativo “La Buona Scuola”. Nessuna chiarezza anche sui requisiti che saranno richiesti ai docenti precari per fruire della nomina in ruolo. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale del resoconto diramato dallo Snals:
#BuonaScuola: resoconto UIL, no modifiche contratto per decreto, dentro abilitati con 36 mesi ?
- Dettagli
- Categoria: Varie
Stanno facendo sperare gli abilitati di II fascia delle GI, alcuni titoli sull'incontro con il Ministro Giannini tenutosi il 16-02-2015 riguardante i provvedimenti attuativi del piano governativo “La Buona Scuola”e che parlano di apertura alle assunzioni anche per gli abilitati non presenti in GAE ma con 36 mesi di servizio. In particolare si riportano stralci di comunicati della UIL che andrebbero in questa direzione. In effetti dal resoconto ufficiale diffuso dal sindacato non si legge di dichiarazioni ufficiali della Giannini o suo virgolettato ma sembrerebbe più un auspicio o una richiesta fatta al Ministro. Riportiamo quindi il resoconto ufficiale come pubblicato sul sito della UIL-scuola in modo da poter valutare personalmente cosa sia stato effettivamente detto dal Ministro e quali le richieste del sindacato. Questo il testo pubblicato sul sito UIL
#BuonaScuola: Incontro Giannini-sindacati, giudizio molto negativo della FLC
- Dettagli
- Categoria: Varie
Riportiamo il resoconto della FLC sull'incontro con il Ministro Giannini tenutosi il 16-02-2015 riguardante i provvedimenti attuativi del piano governativo “La Buona Scuola” e la legge si stabilità 2015:
Il Ministro ha aperto l’incontro ribadendo cose già note che possiamo riferire a questi due punti che saranno oggetto di una prossima attuazione per decreto
- piano di stabilizzazione dei precari fino all’esaurimento delle graduatorie permanenti (Gae). Fatta questa operazione ci sarà l’immediata riattivazione dei concorsi pubblici
- definizione dei criteri per una nuova carriera per i docenti che tenga conto anche dell’anzianità di servizio.
La prima operazione allo studio degli uffici ministeriali ha come finalità quella di sanare una piaga storica della scuola (il precariato). Da questo punto di avvio si vuol prendere l’occasione per un ripensamento generale della scuola che dovrebbe essere finalizzato all’ampliamento dell’offerta formativa e alla qualità dell’ insegnamento. Il nuovo modo di intendere la carriera si baserà sui due elementi caratterizzanti della professione docente: valutazione della prestazione e formazione. Quest’ultima riguarderà sia i neo assunti che il personale già in servizio e si svolgerà per tutto l’arco della carriera professionale.
Laboratorio povero di fisica: energie in ....movimento Parte 1
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno,
oggi vi presento un corposo lavoro (per questo l’articolo sarà diviso in tre parti) sul tema dell’energia, tema cruciale sia nelle scuole secondarie di primo che di secondo grado. Sull’energia si potrebbe scrivere tantissimo e si possono fare molteplici esperimenti , oggi indagheremo in particolar modo alcune misconcezioni legate all’energia e stabiliremo gli obiettivi ed i contenuti per l'attività sull'energia stessa.
In questa sede vi presento un mio lavoro di gruppo sperimentato in terza media. Per qualsiasi dubbio scrivetemi ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mappe didattiche: Inglese, GLI AGGETTIVI E I PRONOMI POSSESSIVI
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Riprendiamo a parlare di inglese (che abbiamo da poco introdotto in merito al verbo "to be" e "have got"), e lo facciamo analizzando quest'oggi un argomento di difficile memorizzazione per i bambini dsa: gli AGGETTIVI E PRONOMI POSSESSIVI.
Iscriviti alla nostra Fan page
Questo argomento non presenta grosse difficoltà di comprensione, ma piuttosto, risulta difficile memorizzare ciascun aggettivo e pronome, poiché sono tra loro molto simili, e in secondo luogo, perché emergono distinzioni che nella lingua italiana non sono presenti (es. la differenza tra "suo di lui", "suo di lei" e "suo di un oggetto/animale").
La repubblica di Weimar, ovvero il dopoguerra interminabile
- Dettagli
- Categoria: Didattica Storia
1) L'esito disastroso del conflitto mondiale avrebbe messo a dura prova l'ordinamento sociale della Germania, e spazzato via la plurisecolare monarchia prussiana, le cui forme e pretese "imperiali", determinate dall'unificazione nazionale, non erano durate neppure cinquant'anni, conoscendo e venendo influenzate da una sorte simile allo zarismo russo: "la propaganda socialista e il mito della rivoluzione bolscevica riscuotevano successo. Sin dall'estate del 1918, i soldati dell'esercito e gli operai costituirono dei consigli sul modello dei soviet russi e avviarono [provando ad organizzare la vita civile ('requisizioni e distribuzioni di viveri alle popolazioni, controllo dei luoghi di produzione e dei mercati')] una stagione di lotta che sembrava in grado di innescare una rivoluzione", ed effettivamente riuscì a mettere il kaiser in fuga e a portare, nel novembre 1918, il paese fuori dalla guerra.
Bando TFA Sostegno Suor Orsola Benincasa Napoli 2014/15
- Dettagli
- Categoria: Formazione, TFA e PAS
Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (D.M. 30 settembre 2011). Anno Accademico 2014/2015, scadenza domande 20 marzo 2015
Miur: priorità per il 2015, ai primi posti edilizia scolastica e ridurre drasticamente il precariato
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il Ministro Giannini ha firmato un atto di indirizzo che individua le priorità politiche per il 2015. Tra i 24 punti contenuti nell’atto di indirizzo c'è anche promuovere e incentivare gli interventi in materia di edilizia scolastica, ridurre drasticamente il precariato fra i docenti e aumentare la formazione della classe insegnante, eliminare le “molestie” burocratiche a cui sono sottoposti dirigenti scolastici e professori.
Fra le priorità anche l’ottimizzazione degli spazi di autonomia degli istituti, attraverso l’attuazione dell’organico funzionale e l’incentivazione dell’utilizzo condiviso di risorse strumentali e umane tra reti di scuole.
Il documento prevede inoltre un forte impegno a rendere la scuola sempre più “aperta”, anche oltre l’orario delle lezioni, per lo sviluppo di progetti e programmi dedicati e per contrastare la dispersione scolastica. Si punta poi ad una scuola digitale e dematerializzata, per semplificare i flussi di dati e promuovere nuove forme di insegnamento.
Mobilità: Per la lega, i posti in organico funzionale devono essere resi disponibili anche a docenti di ruolo
- Dettagli
- Categoria: Varie
Molti sono i docenti di ruolo che a breve dovranno inoltrare domanda di mobilità. Si teme, infatti, che il massiccio numero di immissioni in ruolo anche su organico funzionale possa creare difficoltà per le future domande di mobilità territoriale, sia provinciale che interprovinciale. I docenti a tempo indeterminato, posso trasferirsi da una regione all’altra solo dopo 3 anni dall’immissione in ruolo. Inoltre se i trasferimenti di quest’anno non riguarderanno anche l’organico funzionale si creerebbero delle disparità tra i docenti di ruolo e i neoassunti; questi ultimi potrebbero essere agevolati nella scelta della sede in quanto ci sarebbe un maggior numero di posti su distinti organici (di diritto e funzionali) tra i quali scegliere.
Sostegno: specializzazione su singole disabilità. Serviranno ulteriori titoli o si aprirà a privatizzazione ?
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Stanno facendo molto discutere le dichiarazioni del sottosegretario all'istruzione Faraone che ha esternato l'intenzione di riformare, tra le altre cose, la formazione iniziale degli insegnanti di sostegno, a suo dire oggi non specializzati a sufficienza sulle singole disabilità.
Riportiamo alcune citazioni: "Si tratta di cambiare un sistema, quello degli insegnanti di sostegno, che non funziona in questo Paese primo perché non c'é una vera e propria specializzazione sulle singole disabilità. Bisogna evitare il fenomeno degli insegnanti che cambiano ogni anno, se non ogni mese, e in più chi decide di fare l'insegnante di sostegno decide di fare l'insegnante di sostengo su binari separati da quelli degli insegnanti ordinari";
Quota 96: al via "lotteria pensionistica" per 1.000 docenti, diritti acquisiti in gioco come un gratta e vinci
- Dettagli
- Categoria: Varie
Nessun prepensionamento per i quota 96 della scuola. Ad indicarlo è stato oggi il Ministro della Pubblica Amministrazione, Marianna Madia, nel corso dello svolgimento del question time alla Camera dei Deputati. Interrogata da Annalisa Pannarale (Sel) il ministro ha precisato che i lavoratori della quota 96 secondo i dati dell'Inps e del Miur sono 4mila; si tratta di lavoratori che hanno raggiunto un diritto a pensione entro la fine dell'anno scolastico 2011/2012 e che, pertanto, sono rimasti in servizio per via dell'introduzione della Riforma Fornero dal 1° gennaio 2012.
Il Ministro Madia ha indicato, tuttavia, che mille lavoratori del movimento cosidetto "quota 96" usciranno a breve attraverso la sesta salvaguardia (qualora abbiano fruito nel corso del 2011 dei permessi e dei congedi per assistere disabili ed abbiano presentato domanda di accesso ai benefici secondo le procedure stabilite dalla legge). L'Inps sta inviando le lettere di certificazione e, pertanto, i beneficiari dovranno presentare domanda di cessazione dal servizio entro il prossimo 2 Marzo per andare in pensione dal prossimo 1° settembre ha chiarito il Ministro.