Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
La "Destra storica" e il brutale compimento dell'unità d'Italia
1) Al momento dell'unificazione gli italiani ammontavano a 22 milioni, con una media di analfabeti pari al 78% (ma oscillazioni che andavano dal 50% della Lombardia al 90% nel...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
-
La "Destra storica" e il brutale compimento dell'unità d'Italia
Tabella sintetica operazioni di nomina. Sostegno: immissioni risicate per idonei gm ante 2012. Maggiori possibilità per Gae
- Dettagli
- Categoria: Varie
PSN pubblica una utilissima tabella sintetica riepilogativa sulle varie operazioni di immissioni in ruolo di ciascuna fase e distinta per tipologia di posto e graduatoria di nomina. La tabella, infatti, consente di comprendere subito in quale fase si sarà chiamati a scegliere a seconda del contingente di nomina per ciascuna delle fasi 0, A, B e C. Posti sulle fase 0, A e B su cui PSN ha svelato le aliquote applicate dal Miur in fase 0 oltre a fare una elaborazione sul numero di posti distinti per fase 0, A e 0+A+B. Qui invece i posti destinati alla fase C per il potenziamento del sostegno e per l'organico aggiuntivo.
PSN sta continuando, come avevamo anticipato, lo studio del testo del maxiemendamento e in questo articolo poniamo il focus, ancora una volta, sulle fasi con cui si svolgeranno le immissioni in ruolo. Come già evidenziato in un nostro precedente articolo, le assunzioni previste dal maxiemendamento si dividono in fase 0; fase A, fase B, e fase C. Vogliamo analizzare nel dettaglio le prime due fasi, per comprenderne i risvolti che possono non apparire immediatamente evidenti per chi è inserito nelle GM (anche del 90 e 99) e nelle GAE:
- Fase 0: assunzioni (ordinarie) disposte sui posti in organico di diritto derivanti da pensionamenti o altre cessazioni a qualunque titolo, aventi effetto dal 1 settembre 2015; interessano i docenti iscritti nel Gae, nonché gli iscritti nelle Graduatorie di merito tuttora vigenti (gm 2012, gm 1999 o1990 per le cdc non bandite nel 2012) e sono effettuate nella misura del 50% a ciascuna graduatoria.
- Fase A del piano straordinario: assunzioni disposte sui posti in organico di diritto già disponibili a settembre 2014 e finora occupati mediante incarichi annuali; interessano i docenti inseriti in Gae e gli iscritti nelle Graduatorie di merito del solo concorso bandito nel 2012
Sintetizzando, quindi, la distinzione tra la fase 0 e la fase A sta, sostanzialmente, nel fatto che le graduatorie di merito relative a concorsi banditi prima del 2012 decadono al termine della fase 0 e, di conseguenza, i docenti ivi inseriti non partecipano alle assunzioni previste dal piano straordinario.
Elaborazione PSN: le aliquote applicate e i posti divisi per ogni ordine e grado nelle tre fasi 0, A e B
- Dettagli
- Categoria: Varie
PSN ha elaborato le tabelle messe a disposizione dal Miur per le ipotesi di ripartizione dei ruoli ricavando le aliquote su ciascun ordine e grado e su posto comune e sostegno. I posti, la cui attribuzione secondo le fasi 0, A e B sono riportati nella tabella qui sopra riportata. L'aliquote utilizzate sui posti della fase 0 sono circa 82,6% su sostegno e 73,9% su posto comune e le cui disponibilità sono visualizzabili nelle tabelle elaborate da PSN su ciascun ordine e grado riportano i posti massimi che saranno attribuiti distintamente nelle fasi 0 e A e complessivamente che interesseranno le fasi 0+A+B.
Le tabelle sono state ricavate elaborando i dati forniti dal Miur che ieri ha messo a disposizione una ipotesi (ancora provvisoria) della possibile ripartizione della prima tranche delle assunzioni in ruolo sul turn-over e sui posti di sostegno stabilizzati (Art. 15 DL 104/2013). La tabella contiene anche la ripartizione per le singole classi di concorso e per il sostegno nei vari ordini di scuola. Manca ancora la ripartizione per le arre nella secondaria di II grado.
Questa prima tranche si svolgerà secondo le attuali regole e riguarderà, al 50%, gli inclusi nelle Graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie dei Concorsi (sia del 2012 che di quelle precedenti ancora attive).
Riepiloghiamo di seguito quale dovrebbe essere la sequenza delle assunzioni e le modalità di assegnazione delle sedi sia per il 2015/2016 che con la mobilità del 2016/2017 (qualora il DDL La buona scuola sia approvato definitivamente alla Camera nell'attuale testo) ricordando, come ha anticipato in esclusiva PSN che restano fuori dal piano di assunzioni i posti derivanti dagli spezzoni o autorizzati in organico di fatto che sono circa 60.000 (rapportando la somma degli spezzoni a posti interi). Per questi posti abbiamo ripetutamente chiesto un piano pluriennale di stabilizzazioni che interessi anche gli inclusi nelle graduatorie d'istituto in possesso dei requisiti stabiliti dalla sentenza europea.
Creative Teaching and Learning through Video Storytelling
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Videos are everywhere! They have become a powerful tool for communicating any kind of message and telling stories. With 2.0 web tools any Internet user can create a digital story and share it with friends on social networks. Nowadays video storytelling is more and more frequently used even for product marketing.
Image source: “It’s not about the tools. It’s about the skills” by Silvia Rosenthal Tolisano – via Flickr.com
#BuonaScuola: Mobilità straordinaria, beffa per docenti immobilizzati e precari gae
- Dettagli
- Categoria: Varie
Emergono scenari sempre più complessi dalla lettura approfondita del testo del maxiemendamento licenziato dal senato. Le fasi b) e c) del piano straordinario di assunzioni si intrecciano in maniera contorta con la mobilità straordinaria - cui aspirano migliaia di docenti già di ruolo cosiddetti "immobilizzati". Mobilità straordinaria per i docenti già di ruolo che, è bene dirlo subito, non potrà avvenire sui posti assegnati ai futuri neoimmessi da GM ma soltanto sui posti assegnati ai docenti delle GAE - condizionando la successiva mobilità nazionale per l’assegnazione dell’ambito definitivo per i futuri neoimmessi da Gae.
Dal comma 100 si evidenzia che ”I soggetti interessati dalle fasi di cui al comma 98, lettere b) e c), …. alla cui assunzione si provvede scorrendo l'elenco di tutte le iscrizioni nelle graduatorie, dando priorita ai soggetti di cui al comma 96, lettera a) rispetto agli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento ….” , ovvero i vincitori e gli idonei dell’ultimo concorso a cattedre avranno priorità nella proposta di assunzione e, quindi, nell’assegnazione della provincia. Pertanto, i posti disponibili nelle fasi b) e c) verranno assegnati prioritariamente agli iscritti in gm, con evidenti squilibri territoriali e facendo saltare – localmente – la classica distribuzione del 50% alla gae e 50% alle gm.
Diplomati Magistrali: Indicazioni MIUR per inserimento in GAE
- Dettagli
- Categoria: Graduatorie e Organici
Dopo i chiarimenti dei giorni scorsi con cui il MIUR regolamentava l'ingresso dei diplomati magistrali entro a.s. 2001/02 in GaE solo se in possesso di provvedimento del giudice per la precisione quelle per effetto dell'Ordinanza del Consiglio di Stato n. 1089 dell'11 marzo 2015 e con sentenza n. 1973 del 16 aprile 2015 e non per le sentenze passate in giudicato presso il TAR . In data odierna pubblica una ulteriore nota chiarendo le modalità d'inserimento per i vari USR e Uffici Scolastici.
Esclusiva PSN: Lotteria assunzioni fase nazionale, priorità a idonei, gae in ruolo solo se lasciano posti
- Dettagli
- Categoria: Varie
PSN presenta in esclusiva il dossier allegato al testo del maxiemendamento della #BuonaScuola ritornato alla Camera per la sua approvazione definitiva. Il dossier è utilissimo per capire i meccanismi con cui avverranno le immissioni sulle tre fasi successive a quella ordinaria di assunzione chiarendo un aspetto finora non ancora messo in luce di quello che si preannuncia una vera e propria lotteria per i precari: le assunzioni avverranno dando precedenza ai docenti inseriti nelle graduatorie del concorso 2012 ma con un meccanismo di priorità assoluta sulle disponibilità delle fasi nazionali B e C con una sorta di graduatoria unica per ciascuna classe di concorso con due fasce che rischia di lasciare a bocca asciutta i docenti inseriti in Gae.
Il dossier specifica infatti l'iter da seguire per le tre fasi successive alle procedure ORDINARIE esplicitando chiaramente che i posti sulle fasi nazionali saranno dati in deroga al Testo Unico senza 50 e 50 previsto per le fasi ordinarie e con precedenza assoluta agli iscritti nelle graduatorie del concorso 2012 rispetto ai presenti nelle graduatorie ad esaurimento. Ciò significherà la predisposizione in sostanza di un meccanismo con graduatorie per le fasi nazionali con due fasce separate: la prima in cui saranno inseriti i docenti vincitori (eventualmente non assunti su prima fase) e gli idonei del concorso GM e la seconda dove saranno inseriti i presenti in Gae.
Ciò significa che se ad esempio su una specifica classe di concorso ci sono 40 posti da assegnare alle fasi nazionali B o C e i docenti inseriti nelle graduatorie del concorso sono 30 e quelli delle Gae sono 100, i primi 30 posti vanno ai docenti iscritti nelle GM quindi sarebbero assunti tutti e i restanti 10 posti sarebbero dati ai docenti inseriti nelle Gae (resteranno quindi 90 docenti delle Gae non assunti).
Se invece i presenti in GM per una data classe di concorso sono almeno pari ai posti da assegnare allora tutti i posti andranno solo ai concorsisti, lasciando completamente a bocca asciutta per la rispettiva fase nazionale i presenti in gae indipendentemente da quanti essi siano. Dunque una assunzione dei presenti in Gae solo in subordine a tutti gli idonei presenti in graduatoria e solo dopo l'esaurimento delle loro graduatorie per assunzioni o rinunce di tutti i presenti.
Una ulteriore beffa per i presenti in Gae, dopo quella già data in esclusiva da PSN sulla mancata stabilizzazione dei posti in organico di fatto, ed una disparità di trattamento che potrebbe portare a numerosi contenziosi e che davvero non ci spieghiamo, specie se si considera che Renzi alla presentazione del ddl, aveva addirittura escluso gli idonei dal piano straordinario giustificando la scelta come dovuta alla loro natura di "non-vincitori".
Di seguito riportiamo il testo del dossier riguardante la priorità dei concorsisti:
Mappe didattiche: Inglese, i FUTURI
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Eccoci tornati ad un nuovo appuntamento con la lingua inglese e dopo aver analizzato il modo in cui si forma il presente (per vedere la mappa sul simple present clicca qui; per quella sul present continuous qui) e il passato (per vedere la mappa sul simple past clicca qui) oggi ci confrontiamo con il FUTURO.
Ritorna la fisica di peppa Pig, parte terza: non è magia Peppa....è fisica!!!!
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
Buongiorno ritorna la fisica di Peppa pig e questa volta scriviamo l’articolo a 4 mani!!
Scrive la collega Sabina Tartaglia:
Leggendo gli articoli sulla “fisica semi-seria di Peppa Pig” del collega D’AmbrosioAlfonso ho cominciato a guardare gli episodi di questo notissimo cartone animato con “occhio” diverso.
In particolare, la mia attenzione è stata rivolta verso una puntata di Peppa intitolata “gli specchi”.
Guardando l’episodio con mio figlio di cinque anni è stato possibile giocare con la fisica, in particolare con le leggi di riflessione della luce.
Immissioni in ruolo: Organico di fatto fuori da stabilizzazioni. Mobilità forzata su fase nazionale
- Dettagli
- Categoria: Varie
Dopo la pubblicazione, in esclusiva su PSN, della relazione tecnica al maxiemendamento della #BuonaScuola si fa molto più concreta tra i precari la possibilità di dover pagare, per ottenere il tanto agognato posto a tempo indeterminato, il caro prezzo della mobilità territoriale !
Insieme con la redazione di PSN, abbiamo analizzato i numeri e le fasi secondo cui verranno attuate le immissioni in ruolo per l’A.S. 2015/2016. Un dato emerge subito chiaro e che finora non era stato assolutamente messo in luce dalle altre testate specialistiche: le fasi saranno diverse da come finora descritte e soprattutto le immissioni in ruolo non riguarderanno i posti di organico di fatto su posto comune. Unici posti a essere stabilizzati dell'attuale organico di fatto saranno soltanto i 6.446 posti sul sostegno al 30 giugno che saranno assegnati per il potenziamento del sostegno e dunque saranno convertiti in organico aggiuntivo e dovrebbero essere utili in seguito per il piano di mobilità straordinaria come indicato nel comma 108. Ma se si escludono tali posti, non vi saranno altre cattedre su posto comune al 30 giugno e dunque in organico di fatto ad essere stabilizzate.
Esclusiva PSN: La relazione tecnica al maxiemendamento. La suddivisione dei posti per fase
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblichiamo in esclusiva la tanto ricercata relazione tecnica al maxiemendamento della #BuonaScuola approvato al Senato, nelle prossime ore tutte le analisi a cura della redazione.
#BuonaScuola: Diretta video alla discussione e votazione finale in Senato del maxiemendamento
- Dettagli
- Categoria: Varie
Trasmettiamo la diretta video alla discussione e a successiva votazione in aula al Senato del nuovo testo del maximendamento al ddl 1934 sulla riforma della #BuonaScuola, "Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti". Qui il video della diretta:
#BuonaScuola: sarà caos su mobilità, docenti delle GM su posti blindati non potranno chiedere trasferimento
- Dettagli
- Categoria: Varie
La fase della mobilità straordinaria per i futuri docenti rischia di essere un caos per il ddl #BuonaScuola ora diventato un maxiemendamento. Ormai palesata l'intenzione di fare solo nomine giuridiche per buona parte delle assunzioni entro settembre 2015 che saranno poco meno di 40 mila rinviando oltre 60 mila al prossimo anno scolastico per il 2015/16 per l'organico dell'autonomia. Ma leggendo il comma 107 del testo presentato sorgono vari interrogativi anche per il piano di mobilità straordinario.
Nel testo si legge infatti che, per l'anno scolastico 2016/2017 è avviato un piano straordinario di mobilità territoriale e professionale su tutti i posti vacanti dell'organico dell'autonomia, rivolto ai docenti assunti a tempo indeterminato entro l'anno scolastico 2014/2015. Tale personale partecipa, a domanda, alla mobilità per tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia, su tutti i posti vacanti e disponibili inclusi quelli assegnati in via provvisoria nell’anno scolastico 2015/2016 ai soggetti di cui al comma 95, lettera b (sono i docenti assunti dalle GAE), assunti sulle fasi successive a quella ordinaria ovvero su posti attribuiti sulla fase nazionale per organico di diritto e organico aggiuntivo (comma 97, lettere b e c).
Quindi i docenti delle Gae assunti con nomina giuridica sui posti della fase nazionale rischiano di vedersi i loro posti portati via per la mobilità straordinaria. Rischio che non è assolutamente contemplato nel testo del maxiemendamento per i docenti assunti dalle GM.
Questa diversità di atteggiamento rispetto ai docenti assunti da GAE resta al momento assurda e incomprensibile ma al di la che dovrebbe essere estesa o esclusa sia a i docenti assunti dalle GM, andrebbe spiegato come si possano decidere immissioni giuridiche su una provincia o regione per posti che potrebbero essere non più disponibili dopo la fase di mobilità straordinaria.
Ma le assurdità non finiscono mai di stupire. Nel testo infatti si legge che successivamente, i docenti di cui al comma 95, lettera b (docenti provenienti dalle GAE) assunti a tempo indeterminato sulla fase nazionale b e c, a seguito del piano straordinario e assegnati su sede provvisoria per l'anno scolastico 2015/2016, partecipano per l'anno scolastico 2016/2017 alle operazioni di mobilità su tutti gli ambiti territoriali a livello nazionale, ai fini dell'attribuzione dell'incarico triennale.
Quindi in sostanza si citano soltanto i docenti assunti dalle GAE mentre i docenti assunti dalle GM non sono inseriti in questa seconda fase successiva disponibile dal prossimo anno. In sostanza è come se si fosse voluto favorire e tutelare i docenti idonei delle GM evitando che i loro posti fossero portati via dalla mobilità straordinaria del 2015/16, quindi blindando i posti su organico aggiuntivo loro attribuiti. Ma nello stesso tempo il testo impedisce ai docenti assunti dalle GM, per l'anno successivo di partecipare essi stessi alle operazioni di mobilità nazionale, obbligandoli a restare in quei posti.
Va detto poi che limitatamente all'anno scolastico 2015/2016, i docenti assunti a tempo indeterminato entro l'anno scolastico 2014/2015, anche in deroga al vincolo triennale sopra citato, possono richiedere l'assegnazione provvisoria interprovinciale.
Di seguito si riportano alcune delle altre assurdità previste nel testo su cui si porrà la fiducia e che potrebbero portare al caos per la fase di mobilità straordinaria: