Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
Recuperare gli anni di servizio di preruolo non conteggiati nella ricostruzione di carriera è possibile ed utile ad accelerare il passaggio al successivo gradone di anzianità con conseguente aumento...
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
#Mobilità2023 Pubblichiamo gli elenchi dei trasferimenti a seguito delle operazioni di mobilità per tutti gli ordini di scuola Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II Grado con tutti...
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
II 9 Marzo il ministro Valditara ha emanato l'ordinanza ministeriale che disciplina lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico. Confermate...
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
1) Verso la metà degli anni '70 dell'800 si verificò una ridefinizione del quadro politico italiano: al perdere di compattezza della "Destra storica", che tese a dividersi in...
La "Destra storica" e il brutale compimento dell'unità d'Italia
1) Al momento dell'unificazione gli italiani ammontavano a 22 milioni, con una media di analfabeti pari al 78% (ma oscillazioni che andavano dal 50% della Lombardia al 90% nel...
-
Riallineamento Carriera Docenti: ecco come fare per velocizzare gli scatti di anzianità
-
Mobilità 2023: Tutti gli esiti dei trasferimenti provinciali e interprovinciali.
-
Maturità 2023: emanata l'ordinanza
-
La specificazione delle sinistre italiane nell'ultimo quarto dell'800
-
La "Destra storica" e il brutale compimento dell'unità d'Italia
La Scuola e l'innovazione: quale direzione ?
- Dettagli
- Categoria: Didattica 2.0
Negli ultimi anni, nella scuola, molte sono le cose che sono cambiate e stanno cambiando. In particolare mi riferisco all'innovazione digitale possibile (e/o realizzabile o realizzata) nella scuola.
Il recente rapporto Pisa Ocse afferma che l’uso eccessivo della tecnologia a scuola, non restituisce dei buoni risultati, anzi spesso peggiora l’apprendimento dei nostri alunni.
Lo stesso Pisa Ocse , invece, suggerisce che un uso moderato della tecnologia può migliorare le prestazioni scolastiche dei nostri studenti.
Occorre, allora, capire bene di cosa si sta misurando e come.
Uso strumenti vecchi per "misurare" conoscenze e competenze nuove?
I miei alunni forse non sapranno risolvere a pieno una equazione di 3 grado, ma sanno fare tanta modellistica algebrica in contesti reali, non sapranno forse utilizzare tutte le funzioni di word, ma conoscono bene come fare delle App!
In una valutazione "standard" come sarebbero classificati i miei studenti?
L’indagine Pisa Ocse, però, ci invita ad una riflessione, l’uso delle nuove tecnologie non si improvvisa in classe!!
Se pensiamo al modo di lavorare classico dei docenti, ci rendiamo subito conto che la scuola lavora per problemi chiusi, sostanzialmente ti do delle regole, ti spiego come funzionano, tu devi solo applicarle e se sbagli l’errore è qualificante (3 bocciatura, 9 promozione, genio etc.).
Questo modo di insegnare pone il docente al centro, in un rapporto privilegiato di uno a molti, dove gli alunni subiscono passivamente la lezione.
Il mondo del lavoro invece ci offre una realtà completamente diversa.
Di fronte ai nuovi lavori digitali (architetture 3d, implementa tori di videogame), non esistono problemi chiusi, semplici regole da applicare, ma problemi complessi, dove l’errore, lo sbaglio, assume una dimensione educativa positiva, perché ti spinge a riflettere, a porre nuove domande ed a creare nuove situazioni possibile (si parla anche di maker works).
Nessun obbligo di accompagnare gli studenti in uscite didattiche e viaggi di istruzione
- Dettagli
- Categoria: Guide
Accompagnare gli alunni nei viaggi di istruzione non rientra tra le attività obbligatorie del personale docente definite negli articoli 28 (attività di insegnamento) e 29 (attività funzionali all’insegnamento) del CCNL, quindi si tratta di attività aggiuntive che richiedono la disponibilità del personale e non possono essere imposte.
Si rammenta che ogni anno scolastico con i primi consigli di classe di ottobre, si verifica la disponibilità dei docenti per accompagnare i propri studenti nelle visite guidate e nei viaggi d’istruzione. Senza la disponibilità di qualche docente della classe, non è possibile organizzare nessuna visita guidata di un giorno e tantomeno i viaggi d’istruzione di più giorni.
#BuonaScuola: 6000 docenti di Educazione Motoria nella Scuola Primaria
- Dettagli
- Categoria: Varie
Riportiamo il resoconto dell’incontro Educazione motoria nella scuola primaria e riforma de “La Buona Scuola” che si è tenuto al Salone d’Onore, alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, del Segretario Generale, Roberto Fabbricini, del Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Davide Faraone, del Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e del Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale, Mauro Checcoli.
Nel corso dell’approfondimento sono stati evidenziati i dati principali relativi alla partecipazione del progetto “Sport di classe”: 5547 plessi coinvolti a differenza dei 2921 dell’alfabetizzazione motoria dell’anno precedente (+90%), 42.303 classi contro le 15.659 del 2013/2014 (+170%), con 850 mila bambini protagonisti invece di 310 mila (+174%) in 22 settimane di attività (contro le 12, +83%, sempre dell’anno precedente.
Bonus 500 euro: trasmessa la nota con le indicazioni operative
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il MIUR ha trasmesso alle scuole la nota con le indicazioni operative relative alle modalità di erogazione del "bonus" di 500 euro che, secondo quanto previsto dalla legge 107/2015, i docenti potranno utilizzare per l’acquisto di corsi e materiali per l’autoaggiornamento.
Come indicato dalla circolare inviata il bonus potrà essere utiizzato per:
#BuonaScuola: Funzione Polis per l’accettazione dei contratti di nomina
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Pubblichiamo la schermata visibile su istanze online per confermare l'accettazione del contratto di nomina #BuonaScuola e la nota 3746 del 13/10/2015 con oggetto: Legge 107/2015 – Funzioni Polis per l’accettazione dei contratti di nomina
Docenti senza stipendio: Guida ai passi per la corretta registrazione e trasmissione del contratto
- Dettagli
- Categoria: Contratto e Retribuzione
Giungono in redazione numerose richieste di assistenza per docenti che non hanno ancora ricevuto lo stipendio pur avendo fatto presa di servizio a inizio settembre. A impedire l'accredito è quasi sempre la corretta registrazione e trasmissione del contratto al MEF tramite il Sistema Informativo Centrale del Tesoro (SPT). Nonostante sia stata avviata già da alcuni anni la dematerializzazione dei contratti, che ha come obiettivi la velocizzazione delle fasi amministrative di stipula dei contratti di assunzione, di attivazione dei pagamenti e di registrazione dei contratti, nonché la riduzione della carta utilizzata nel procedimento, sono ancora diversi i casi in cui per diversi motivi non sia possibile procedere immediatamente alla corretta registrazione con conseguenti ritardi nei pagamenti degli stipendi.
Di seguito riportiamo tutti i passaggi da seguire per assicurare al docente la corretta registrazione del contratto da parte delle istituzioni scolastiche, ed evitare quindi ritardi nell'accredito dello stipendio. In allegato anche diverse faq di chiarimenti per le segreterie scolastiche.
Bonus 500 euro: chiarimento ufficiale per emissione speciale di NoiPa
- Dettagli
- Categoria: Varie
Pubblichiamo il chiarimento ufficiale, tanto atteso, in merito all'erogazione del famoso bonus dei 500 euro. E' stata effettuata l'elaborazione per il pagamento della somma di 500 euro al personale docente di ruolo delle istituzioni scolastiche, in applicazione del D.P.C.M. 23 settembre 2015, riguardante la Carta elettronica per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
Didattica Fisica e Laboratorio Povero
- Dettagli
- Categoria: Didattica Fisica
In questa sezione sono proposti una serie di lavori che hanno per oggetto il Laboratorio (povero) di fisica. La rubrica non vuole essere solo il resoconto di esperienze da proporre o proposte in classe, ma anche una attenta analisi di metodologie , strumenti, misconcezioni tipiche dei nostri studenti (e non solo) quando si parla e si fa Scienze. La sezione è stata suddivisa solo per comodità in macro argomenti, così come proposti nei testi scolastici. Esso vuole essere un spazio–stimolo sia per studenti sia per docenti.
Diversi esperimenti sono stati creati ad hoc dal sottoscritto, altri rivisitati, altri nascono da collaborazioni con colleghi, amici, appassionati di Scienza.
Lo scopo di questa rubrica non è quella di porre al centro il pensiero di un uomo solo, ma mostrare quanto si possa fare “facendo fare” ai nostri studenti (hands on) e quanto possa essere utile una sperimentazione didattica che sia open che sia condivisa che nasca dal basso (docenti di scuola quali ricercatori didattici).
Una attenta analisi viene rivolta alle nuove tecnologie (utilizzo di App, classi virtuali, classi 2.0, etc.), alle metodologie didattiche (Ibse, Pbl, coursework, etc.), all’uso di strumenti storici.
#BuonaScuola: Scompare il docente di sostegno?
- Dettagli
- Categoria: Sostegno
Gli Insegnanti calabresi - PSP Partigiani della Scuola Pubblica - denunciano la scomparsa del docente di sostegno con la Riforma del sostegno, in via di approvazione in questi giorni con delega in bianco, e chiedono al Governo di non abolire tale figura.
Nel ddl Faraone - Malpezzi infatti manca l’assegnazione oraria del docente di sostegno allo studente con disabilità, così com’era previsto dall’articolo 13 della Legge 104 del 1992. Questo significa che gli alunni con disabilità d’ora in poi non avranno più il docente assegnato alle attività didattiche di sostegno e saranno sempre più abbandonati nella classe.
Il 10 giugno 2014 è stata depositata in Parlamento una proposta di legge che aveva come primo firmatario il sottosegretario all'istruzione Davide Faraone. Successivamente la Legge 107 (la cosiddetta “Buona Scuola”) ha dato delega al governo ad adottare decreti legislativi in materia di inclusione scolastica di studenti con disabilità. La proposta di giugno recava il titolo: Norme per migliorare la qualità dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità e altri Bisogni educativi speciali e, poiché potrebbe costituire il nocciolo della nuova iniziativa legislativa del governo in fatto di inclusione, qui ne vorremmo discutere un punti chiave.
Bonus 80 euro cambia forma, diventa detrazione
- Dettagli
- Categoria: Varie
Il governo Renzi, in vista del Consiglio dei Ministri per il 15 ottobre, starebbe studiando un cambiamento per quanto riguarda il bonus degli 80 euro in busta paga.
L'idea è di trasformare il bonus in detrazione fiscale, con una decisione di questo tipo si potrebbe portare un calo della pressione fiscale.
Attualmente il bonus risulta essere una "prestazione sociale", il cui costo grava sulla spesa pubblica per ben 10 miliardi di euro, con la trasformazione in "detrazione" il peso fiscale calerebbe dal 43,1% attuale al 42,6% nel prossimo anno.
Mappe didattiche, Grammatica: I tipi di frase coordinata
- Dettagli
- Categoria: Didattica Mappe
Continuiamo il nostro viaggio nell' analisi del periodo affrontando quest'oggi le frasi coordinate.
Iscriviti alla nostra Fan page
All'interno del periodo, infatti, possiamo individuare, oltre alla frase principale, le frasi coordinate e le frasi subordinate (di queste ultime ce ne occuperemo però in seguito).
Alternanza scuola-lavoro: Guida Miur a progettazione didattica, organizzazione percorsi e valutazione competenze
- Dettagli
- Categoria: Normativa
Il Miur ha pubblicato il primo “manuale” per la progettazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro, una guida esplicativa in novantaquattro pagine, con allegati esemplificativi compresi, pensate per guidare passo dopo passo dirigenti scolastici e docenti, dall’ideazione del progetto al momento del monitoraggio finale.
La Guida operativa è rivolta alle scuole secondarie di secondo grado visto che l’alternanza diventa da quest’anno “un elemento strutturale dell’offerta formativa”. Con almeno 400 ore da effettuare negli ultimi tre anni degli istituti tecnici e professionali e 200 nei licei.
“Si tratta di una vera e propria rivoluzione, che questo Governo ha inteso sostenere anche finanziariamente con una dote di 100 milioni di euro all'anno”, ricorda Giannini nella lettera di accompagnamento. “Siamo pronti a partire: quest’anno avremo almeno 500.000 ragazzi impegnati obbligatoriamente nell'alternanza. A regime, sul triennio, saranno circa 1 milione e mezzo gli studenti coinvolti”.
A fronte del nuovo obbligo, il Miur ha voluto fornire una Guida molto pratica che parte dal contesto normativo di riferimento, ripercorrendo tutte le novità previste dalla riforma, per poi addentrarsi nei passaggi necessari per attivare i percorsi di alternanza. Che da quest’anno, per effetto della Buona Scuola, potranno essere svolti anche in periodi extra scolastici, ad esempio in estate, e anche all’estero. Sarà possibile per i ragazzi andare non solo nelle imprese, ma anche in enti pubblici e nelle istituzioni culturali. È la prima volta che alle scuole viene fornito uno strumento di questo tipo.
“Quella dell’alternanza è un’innovazione storica per l’impianto formativo della scuola italiana, perché punta ad aprire le porte delle scuole alle esperienze e alle competenze che si formano fuori dall’aula, unendo sapere e saper fare”, ricorda il Ministro. Alla Guida faranno seguito “la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza e il Registro nazionale dell’alternanza in cui saranno visibili enti e imprese disponibili a svolgere questi percorsi”. Nei prossimi mesi ci saranno iniziative di assistenza tecnica, di accompagnamento e di monitoraggio.
Riportiamo alcuni passaggi della guida molto utili per comprendere quali saranno gli strumenti a disposizione delle scuole, dei docenti e degli studenti per assicurare una progettazione delle attività di alternanza scuola-lavoro che già da quest'anno le scuole secondarie di secondo grado dovranno assicurare a partire dal terzo anno garantendo almeno 400 ore da effettuare negli ultimi tre anni degli istituti tecnici e professionali e 200 nei licei.