Entra nella famiglia di PSN, aperte le iscrizioni 2019

Entra nella famiglia di PSN, aperte le iscrizioni 2019

Professionisti Scuola Network è un'associazione professionale con statuto registrato per rappresentare e tutelare i diritti del personale della scuola. Noi di PSN siamo docenti... siamo...

Concorso riservato DM e SFP: Chiusi i termini, quasi 50 mila domande, circa 16 mila docenti già di ruolo

Concorso riservato DM e SFP: Chiusi i termini, quasi 50 mila domande, circa 16 mila docenti già di ruolo

In un incontro tenutosi oggi tra miur e sindacati sono stati resi noti i dati relativi alle domande di partecipazione al concorso straordinario acquisite al SIDI alla chiusura dei termini, prevista...

Mobilità 2019: Contratto,nessun limite ai passaggi da sostegno a posto comune, oltre 20 mila posti in più dai pensionamenti

Mobilità 2019: Contratto,nessun limite ai passaggi da sostegno a posto comune, oltre 20 mila posti in più dai pensionamenti

E' terminato il primo confronto completo su tutti i temi del rinnovo del contratto della mobilità per il triennio 2019-22 tra il Miur e i sindacati, incontro in cui si è proseguita l'analisi...

Concorso DSGA: Bozza bando, scopri i posti per ogni regione con la tabella elaborata da PSN

Concorso DSGA: Bozza bando, scopri i posti per ogni regione con la tabella elaborata da PSN

E' stata pubblicata la bozza del decreto che regolamenta il prossimo concorso a Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, il cui bando per 2004 posti nel triennio 2018-2021 sarà emanato entro...

Mobilità 2019: Contratto, trasferimenti interprovinciali al 50% e recupero posti su passaggi. Nodi su blocco triennale e limitazione sostegno

Mobilità 2019: Contratto, trasferimenti interprovinciali al 50% e recupero posti su passaggi. Nodi su blocco triennale e limitazione sostegno

Il miur ha incontrato i sindacati nei giorni 4 e 5 dicembre per proseguire il confronto sul rinnovo del prossimo CCNI partendo da una bozza proposta dall'Amministrazione e che ha riguardato in...

  • Entra nella famiglia di PSN, aperte le iscrizioni 2019

    Entra nella famiglia di PSN, aperte le iscrizioni 2019

  • Concorso riservato DM e SFP: Chiusi i termini, quasi 50 mila domande, circa 16 mila docenti già di ruolo

    Concorso riservato DM e SFP: Chiusi i termini, quasi 50 mila domande, circa 16 mila docenti già di...

  • Mobilità 2019: Contratto,nessun limite ai passaggi da sostegno a posto comune, oltre 20 mila posti in più dai pensionamenti

    Mobilità 2019: Contratto,nessun limite ai passaggi da sostegno a posto comune, oltre 20 mila posti...

  • Concorso DSGA: Bozza bando, scopri i posti per ogni regione con la tabella elaborata da PSN

    Concorso DSGA: Bozza bando, scopri i posti per ogni regione con la tabella elaborata da PSN

  • Mobilità 2019: Contratto, trasferimenti interprovinciali al 50% e recupero posti su passaggi. Nodi su blocco triennale e limitazione sostegno

    Mobilità 2019: Contratto, trasferimenti interprovinciali al 50% e recupero posti su passaggi. Nodi...

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Lodovica Pedicini, nel concorso a cattedra per la classe di concorso A033.

 

L'attività è rivolta a una classe III secondaria di primo grado composta da 25 allievi di 12-13 anni, tra i quali si trovano un alunno con dislessia e due alunni con disadattamento scolastico.

I prerequisiti previsiti per affrontare la lezione sono i seguenti:

  • Conoscere la struttura di un computer
  • Conoscere le principali applicazioni software
  • Conoscere le nozioni di base sulle reti di informatica per la connessione di un computer ad internet 
  • Conoscere la sintassi inglese utilizzatacomunemente nel linguaggio informatico

Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:

  • Conoscere le operazioni da mettere in atto per risolvere un problema software
  • —Comprendere e utilizzare i termini specifici dell'unità di apprendimento
  • Saper valutare criticamente i malfunzionamenti del software
  • Saper quali azioni mettere in atto in base alle caratteristiche del problema 
  • Essere in grado di mettere in atto la metodologia individuata ai più diversi casi di malfunzionamento del software

Risolvere i problemi di malfunzionamento del software. Lezione simulata di Lodovica Pedicini.

 

 

http://dida.orizzontescuola.it/news/risolvere-i-problemi-di-malfunzionamento-del-software-lezione-simulata-la-classe-a033