Impossibilità del sapere assoluto: epistemologia fallibilista e critica della politica rivoluzionaria in Popper

Impossibilità del sapere assoluto: epistemologia fallibilista e critica della politica rivoluzionaria in Popper

1) Nonostante l'apertura di prospettive d'indagine profondamente innovative, capaci di mettere definitivamente in crisi la plurimillenaria concezione del primato della volontà nella determinazione...

Vaccini:  in arrivo vademecum e circolare sui certificati. Norma transitoria per il 2017

Vaccini: in arrivo vademecum e circolare sui certificati. Norma transitoria per il 2017

Dopo il via libera dal CdM sul decreto legge"Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale", arrivano alcune delucidazioni da parte della ministra della Salute. Beatrice Lorenzin:...

Pensione anticipata: decreti a breve in Gazzetta Ufficiale. Domande entro il 15 luglio

Pensione anticipata: decreti a breve in Gazzetta Ufficiale. Domande entro il 15 luglio

Via libera dal Consiglio dei Ministri ai decreti per la pensione anticipata: Il Premier Paolo Gentiloni, ha firmato il DPCM attuativo dell'#APESocial, che sarà pubblicato nei prossimi giorni...

Graduatorie di istituto Trento: riapertura e presentazione domande tra il  6 giugno ed il 5 luglio 2017

Graduatorie di istituto Trento: riapertura e presentazione domande tra il 6 giugno ed il 5 luglio 2017

Arrivano news per i docenti del Trentino: la Giunta provinciale, nella giornata di oggi, ha infatti approvato il bando relativo ai termini e alle modalità per la presentazione delle domande per la...

Formazione e aggiornamento docenti (S.O.F.I.A): per le OO.SS non c'è obbligo al di fuori di quanto  regolato dal CCNI

Formazione e aggiornamento docenti (S.O.F.I.A): per le OO.SS non c'è obbligo al di fuori di quanto regolato dal CCNI

Nei giorni scorsi le OO. SS hanno chiesto un incontro con il Ministero in merito al piano triennale di formazione docenti (di cui abbiamo parlato in due precedenti articoli) per via delle...

  • Impossibilità del sapere assoluto: epistemologia fallibilista e critica della politica rivoluzionaria in Popper

    Impossibilità del sapere assoluto: epistemologia fallibilista e critica della politica...

  • Vaccini:  in arrivo vademecum e circolare sui certificati. Norma transitoria per il 2017

    Vaccini: in arrivo vademecum e circolare sui certificati. Norma transitoria per il 2017

  • Pensione anticipata: decreti a breve in Gazzetta Ufficiale. Domande entro il 15 luglio

    Pensione anticipata: decreti a breve in Gazzetta Ufficiale. Domande entro il 15 luglio

  • Graduatorie di istituto Trento: riapertura e presentazione domande tra il  6 giugno ed il 5 luglio 2017

    Graduatorie di istituto Trento: riapertura e presentazione domande tra il 6 giugno ed il 5 luglio...

  • Formazione e aggiornamento docenti (S.O.F.I.A): per le OO.SS non c'è obbligo al di fuori di quanto  regolato dal CCNI

    Formazione e aggiornamento docenti (S.O.F.I.A): per le OO.SS non c'è obbligo al di fuori di...

red - Viene di seguito proposta una lezione simulata che è stata presentata da Lodovica Pedicini, nel concorso a cattedra per la classe di concorso A033.

 

L'attività è rivolta a una classe III secondaria di primo grado composta da 25 allievi di 12-13 anni, tra i quali si trovano un alunno con dislessia e due alunni con disadattamento scolastico.

I prerequisiti previsiti per affrontare la lezione sono i seguenti:

  • Conoscere la struttura di un computer
  • Conoscere le principali applicazioni software
  • Conoscere le nozioni di base sulle reti di informatica per la connessione di un computer ad internet 
  • Conoscere la sintassi inglese utilizzatacomunemente nel linguaggio informatico

Gli obiettivi di apprendimento sono i seguenti:

  • Conoscere le operazioni da mettere in atto per risolvere un problema software
  • —Comprendere e utilizzare i termini specifici dell'unità di apprendimento
  • Saper valutare criticamente i malfunzionamenti del software
  • Saper quali azioni mettere in atto in base alle caratteristiche del problema 
  • Essere in grado di mettere in atto la metodologia individuata ai più diversi casi di malfunzionamento del software

Risolvere i problemi di malfunzionamento del software. Lezione simulata di Lodovica Pedicini.

 

 

http://dida.orizzontescuola.it/news/risolvere-i-problemi-di-malfunzionamento-del-software-lezione-simulata-la-classe-a033