Finanziamenti alle scuole: sottoscritta Ipotesi di CCNI art. 86 a.s. 2013/2014.Per le OO.SS ancora criticità e punti in sospeso

Finanziamenti alle scuole: sottoscritta Ipotesi di CCNI art. 86 a.s. 2013/2014.Per le OO.SS ancora criticità e punti in sospeso

Lo scorso 26 aprile  si è svolto l'incontro richiesto all'unanimità dalle OO.SS (tramite nota unitaria dello scorso 18 aprile) con la Direzione Generale delle Risorse Umane e...

Mobilità 2017: Punteggio per servizio, utile tabella di valutazione. Verifica qui i tuoi servizi pregressi

Mobilità 2017: Punteggio per servizio, utile tabella di valutazione. Verifica qui i tuoi servizi pregressi

  Si approssima la scadenza della domanda di mobilità, procedura disponibile fino al 6 maggio e tanti sono ancora i dubbi dei docenti riguardo la valutazione del servizio prestato...

PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene  fucina di nuova cittadinanza

PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene fucina di nuova cittadinanza

Valorizzare le differenze, promuovere l'integrazione, il dialogo interreligioso e interculturale per costruire una maggiore coesione sociale; sostenere lo sviluppo delle capacità relazionali dei...

Mobilità da ambito a scuola: il Miur emana nota preventiva che fa indignare le OO.SS. Richiesto incontro urgente

Mobilità da ambito a scuola: il Miur emana nota preventiva che fa indignare le OO.SS. Richiesto incontro urgente

Per quanto ancora non ci sia nulla di certo in merito alla certificazione dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo riguardante il passaggio da ambito territoriale a scuola per...

Dirigente scolastico:on line sul sito del MIUR il Portfolio con  gli strumenti chiave per  sviluppo professionale e valutazione

Dirigente scolastico:on line sul sito del MIUR il Portfolio con gli strumenti chiave per sviluppo professionale e valutazione

E' disponibile oggi sul sito del MIUR, la versione elettronica del portfolio del dirigente scolastico che contiene informazioni che vanno dal curriculum, al bilancio delle...

  • Finanziamenti alle scuole: sottoscritta Ipotesi di CCNI art. 86 a.s. 2013/2014.Per le OO.SS ancora criticità e punti in sospeso

    Finanziamenti alle scuole: sottoscritta Ipotesi di CCNI art. 86 a.s. 2013/2014.Per le OO.SS ancora...

  • Mobilità 2017: Punteggio per servizio, utile tabella di valutazione. Verifica qui i tuoi servizi pregressi

    Mobilità 2017: Punteggio per servizio, utile tabella di valutazione. Verifica qui i tuoi servizi...

  • PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene  fucina di nuova cittadinanza

    PON:stanziati 50 milioni per l'integrazione sociale e l'inclusione. La scuola diviene fucina di...

  • Mobilità da ambito a scuola: il Miur emana nota preventiva che fa indignare le OO.SS. Richiesto incontro urgente

    Mobilità da ambito a scuola: il Miur emana nota preventiva che fa indignare le OO.SS. Richiesto...

  • Dirigente scolastico:on line sul sito del MIUR il Portfolio con  gli strumenti chiave per  sviluppo professionale e valutazione

    Dirigente scolastico:on line sul sito del MIUR il Portfolio con gli strumenti chiave per...

Insegnare in maniera semplice ed efficace la programmazione informatica, in particolare (ma non solo) agli alunni della scuola primaria: è questo l’obiettivo dell'iniziativa "Programma il futuro" lanciata dal Miur grazie alla collaborazione col CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica). Sul sito www.programmailfuturo.it lezioni e materiali on line per i docenti.
Partendo da un'esperienza di successo che ha visto negli USA lo scorso anno la partecipazione di circa 40 milioni di studenti e insegnanti di tutto il mondo, l'Italia sarà uno dei primi Paesi al mondo a sperimentare l'introduzione strutturale nelle scuole dei concetti di base dell'informatica attraverso la programmazione (coding).
L’iniziativa è presentata con nota 23 settembre 2014 prot. n. 2937: saranno rese disponibili alle scuole lezioni interattive e non, utilizzabili da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole. Ciò nonostante, è rilevante che siano proprio le scuole primarie ad avvicinarsi quanto prima allo sviluppo del pensiero computazionale. Esistono due differenti livelli di attività: un livello di base e un livello avanzato.

Iscriviti alla nostra Fan page 
L'inizativa era stata preannunciata nella presentazione del piano di riforme La Buona Scuola in cui si legge che "a partire dall'autunno, dopo Stati Uniti e Inghilterra, lanceremo in Italia l'iniziativa Code.org aggregando associazioni, università e imprese in una grande mobilitazione per portare l'esperienza nel maggior numero di scuole possibili". Ma cos'è Code.org? Si tratta di una piattaforma internazionale che, tramite tutorial e corsi online di facile comprensione, spesso divertenti e ludici, insegna a muovere i primi passi nel mondo della programmazione con "L'Ora del Codice". Una modalità di partecipazione più avanzata, un corso introduttivo, garantirà ulteriori dieci lezioni che potranno essere svolte nel corso dell’anno scolastico. In tutti e due i casi le lezioni si possono fruire sia on line che off line. I corsi della piattaforma sono di diverso genere. Per chi vuole spingersi oltre, tra i corsi in inglese ce n'è anche uno che spiega come creare una app!

Per la partecipazione all'iniziativa in ogni scuola dovrà essere individuato un docente referente per le attività che avrà il compito di sensibilizzare e individuare tutti i colleghi interessati allo svolgimento delle attività previste. Il docente dovrà iscriversi sul sito www.programmailfuturo.it. Successivamente sarà individuato un docente per ciascuna delle classi impegnate nel progetto.

Nella settimana dall'8 al 14 dicembre si celebra a livello mondiale l'Ora del Codice. Si suggerisce, quindi, che l'avvio delle attività da parte delle scuole italiane avvenga proprio in quella settimana.

Tutti gli istituti che hanno già aderito negli anni scorsi alle iniziative del Piano della Scuola Digitale del MIUR (Scuole 2.0 e Classi 2.0) saranno inoltre invitati a partecipare da subito ad una sperimentazione di messa a punto del progetto. La partecipazione a questa sperimentazione è ovviamente aperta a tutti gli istituti scolastici interessati. Sarà però necessario candidarsi indicando durante l'iscrizione su questo sito (www.programmailfuturo.it) la propria disponibilità a partecipare. Informazioni più dettagliate verranno inviate direttamente a tutti coloro che si saranno candidati entro il 10 ottobre.

La sperimentazione infatti avverrà in concomitanza con la Settimana Europea del Codice, che si svolgerà dall'11 al 17 ottobre, durante il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione Europea, e offrirà una ricchissima agenda di eventi a carattere locale, nazionale ed internazionale direttamente fruibili dalle scuole e dai ragazzi.