Assegnazioni provvisorie:  Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di sostegno. Le soluzioni di PSN

Assegnazioni provvisorie: Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di sostegno. Le soluzioni di PSN

Tanti docenti ci scrivono in redazione per avere chiarimenti su alcuni dubbi riguardanti la compilazione della domanda di assegnazione provvisoria. In merito  alle problematiche relative...

Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione. Sentenza di merito il 17 ottobre

Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione. Sentenza di merito il 17 ottobre

Il Consiglio di Stato ha appena disposto la sospensione dell’efficacia della sentenza n. 8655/2019 del TAR Lazio accogliendo pienamente l'appello proposto dal Miur. Annullati quindi gli effetti...

Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza operativa di tutte le operazioni

Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza operativa di tutte le operazioni

E’ molto importante, al momento della compilazione della domanda di assegnazione provvisoria, conoscere in quale modo procederanno gli usp nell’assegnazione dei posti disponibili in base alle...

Concorso Dirigenti Scolastici: Pasticcio Tar, i giudici  smentiscono se stessi, tutti i dubbi sulla clamorosa sentenza. Miur farà appello al CdS

Concorso Dirigenti Scolastici: Pasticcio Tar, i giudici smentiscono se stessi, tutti i dubbi sulla clamorosa sentenza. Miur farà appello al CdS

Sulla sentenza del TAR che ha annullato il concorso a dirigente scolastico si sollevano notevoli perplessità su quanto deciso dai giudici in merito alla motivazione accolta e riguardante la...

Concorso Dirigente Scolastico: Clamorosa sentenza TAR annulla tutto, commissari incompatibili. Concorso va avanti al CdS

Concorso Dirigente Scolastico: Clamorosa sentenza TAR annulla tutto, commissari incompatibili. Concorso va avanti al CdS

Colpo di scena ! Tutti col fiato sospeso per l'esito dell'udienza del 2 luglio al TAR, attesa da tutti i partecipanti al concorso per Dirigenti Scolastici e che doveva definire il destino di questo...

  • Assegnazioni provvisorie:  Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di sostegno. Le soluzioni di PSN

    Assegnazioni provvisorie: Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di...

  • Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione. Sentenza di merito il 17 ottobre

    Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione....

  • Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza operativa di tutte le operazioni

    Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza...

  • Concorso Dirigenti Scolastici: Pasticcio Tar, i giudici  smentiscono se stessi, tutti i dubbi sulla clamorosa sentenza. Miur farà appello al CdS

    Concorso Dirigenti Scolastici: Pasticcio Tar, i giudici smentiscono se stessi, tutti i dubbi...

  • Concorso Dirigente Scolastico: Clamorosa sentenza TAR annulla tutto, commissari incompatibili. Concorso va avanti al CdS

    Concorso Dirigente Scolastico: Clamorosa sentenza TAR annulla tutto, commissari incompatibili....

Riconoscimento e successo per la rubrica di laboratorio povero di didattica della fisica curata sul sito di Professionisti Scuola dal prof. Alfonso D'ambrosio. L'approccio, poco diffuso tra i docenti, ma di grande valenza didattica sta appassionando una intera comunità del padovano. E tutto grazie all'entusiasmo e all'intraprendenza di un giovane professore partenopeo, di cui si era accorto per primo la redazione di Professionisti Scuola offrendogli la possibilità di curare una rubrica settimanale per aprire al grande pubblico la sua passione e dimostrando che è ancora possibile appassionare i giovani studenti con pochi mezzi economici e con materiali comuni di riciclo. 

Iscriviti alla nostra Fan page
In una intervista da poco pubblicata dal quotidiano "il Gazzettino" di Padova, si descrive l'esperienza del giovane docente e delle sue lezioni di fisica, spiegata ed appresa dagli studenti secondo un approccio sperimentale. 
Succede all'istituto superiore Enrico Mattei di Conselve, dove una delle cattedre di fisica è assegnata al professor Alfonso D'Amborosio, partenopeo trapiantato da molti anni in Veneto, che ha subito conquistato alunni e famiglie.
Si legge nell'intervista: «L'utilizzo del "laboratorio povero'' di fisica entusiasma gli studenti, li rende protagonisti attivi. Sono ormai sette anni che insegno nelle scuole superiori e fin da principio ho iniziato con il laboratorio povero, che a volte preferisco a quello tradizionale» spiega il docente attorniato da alcuni degli studenti che hanno realizzato strumenti di misurazione dei fenomeni fisici utilizzando materiali di risulta, facendosi aiutare da mamme e nonni. 
«Con loro abbiamo costruito uno strumento che è in grado di misurare il diametro del sole in due versioni» aggiunge divertito il docente «Marco con l'aiuto del papà carpentiere, sfruttando barre di metallo avanzate dalla lavorazione e Daniele, con l'ausilio del nonno tuttofare ha utilizzato manici di scopa». Lilia e Nicole invece sono capaci di misurare la rigidità dell'elastico aiutate solo da un bicchiere di plastica, una matita e un comune elastico da ufficio. Con Walter e Octavian dell'indirizzo meccanico, aiutati dal docente di laboratorio Edi Bagatella poi è stata creata una piccola barca a vapore, un freno elettromagnetico ed anche una pila a grafite
Spesso il tempo a scuola è tiranno» sottolinea D’Ambrosio «con i ragazzi da casa ci scrivia mo attraverso un forum, che li ha aiutati nella realizzazione degli strumenti più complessi: si incontrano oltre l'orario, socializzano e soprattutto apprendono sperimentando». Molto di quanto è stato creato dagli studenti sarà presentato nella primavera prossima alla mostra interattiva. Sperimentando" che si tiene a Padova da parecchi anni. Soddisfatto il dirigente scolastico Luigi Michielon: «Il Mattei in queste settimane è impegnato a presentare la propria offerta formativa, che è fatta davvero di grandi professionalità, che qualificano e arricchiscono il territorio conselvano». Di seguito l'articolo pubblicato dal gazzettino e gli articoli della rubrica pubblicati dal prof. Alfonso D'Ambrosio.

Articoli correlati

DIDATTICA: FISICA, LABORATORIO POVERO. MISURA DEL TEMPO DI REAZIONE UMANA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, LA PROPORZIONALITA' DIRETTA E INVERSA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, ANALISI DEL MOTO DI UNA PERSONA IN
CORSA, IN BICI, IN MOTORINO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, PROPORZIONALITA' QUADRATICA E MISURA DENSITA' DELL' ACQUA

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, MISURA DELLA DENSITA' DEI CORPI (SOLIDI E LIQUIDI).

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, GLI ALLUNGAMENTI ELASTICI. ELASTICI IN SERIE E IN PARALLELO

DIDATTICA FISICA: LABORATORIO POVERO, COSTRUIAMO UN DINAMOMETRO