Pubblicato il decreto per il Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria per 16.959  posti

Pubblicato il decreto per il Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria per 16.959  posti

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza Il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, ai sensi dell'art. 35, comma 4, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n....

Concorso Dirigenti Scolastici: 3346 idonei a pieno titolo, pubblicato elenco valutazione titoli e servizio. Rettifiche entro il 20 luglio

Concorso Dirigenti Scolastici: 3346 idonei a pieno titolo, pubblicato elenco valutazione titoli e servizio. Rettifiche entro il 20 luglio

Sono 3346 gli idonei inseriti a pieno titolo nella graduatoria del concorso a dirigenti scolastici che sarà pubblicata nelle prossime ore, più probabilmente nei prossimi giorni, forse dopo il 20...

Assegnazioni provvisorie:  Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di sostegno. Le soluzioni di PSN

Assegnazioni provvisorie: Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di sostegno. Le soluzioni di PSN

Tanti docenti ci scrivono in redazione per avere chiarimenti su alcuni dubbi riguardanti la compilazione della domanda di assegnazione provvisoria. In merito  alle problematiche relative...

Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione. Sentenza di merito il 17 ottobre

Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione. Sentenza di merito il 17 ottobre

Il Consiglio di Stato ha appena disposto la sospensione dell’efficacia della sentenza n. 8655/2019 del TAR Lazio accogliendo pienamente l'appello proposto dal Miur. Annullati quindi gli effetti...

Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza operativa di tutte le operazioni

Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza operativa di tutte le operazioni

E’ molto importante, al momento della compilazione della domanda di assegnazione provvisoria, conoscere in quale modo procederanno gli usp nell’assegnazione dei posti disponibili in base alle...

  • Pubblicato il decreto per il Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria per 16.959  posti

    Pubblicato il decreto per il Concorso Ordinario Scuola Infanzia e Primaria per 16.959  posti

  • Concorso Dirigenti Scolastici: 3346 idonei a pieno titolo, pubblicato elenco valutazione titoli e servizio. Rettifiche entro il 20 luglio

    Concorso Dirigenti Scolastici: 3346 idonei a pieno titolo, pubblicato elenco valutazione titoli e...

  • Assegnazioni provvisorie:  Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di sostegno. Le soluzioni di PSN

    Assegnazioni provvisorie: Problematiche su IOL per codice comune e docenti senza titolo di...

  • Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione. Sentenza di merito il 17 ottobre

    Concorso DS: CdS concede sospensiva su appello del Miur, via libera alle procedure di assunzione....

  • Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza operativa di tutte le operazioni

    Assegnazioni provvisorie 2019: Domanda anche per docenti FIT e assunti da DM 631. Sequenza...

QuizFaber permette di realizzare facilmente e velocemente quiz (questionari, sondaggi, test) multimediali (con immagini, suoni, video..) in formato ipertestuale (ovvero pagine HTML).

Il quiz creato in HTML gestisce l'interattività con l'utente attraverso un "motore", scritto in JavaScript, incluso nelle pagine HTML.
Altri effetti dinamici nella pagina vengono realizzati mediante tecniche di "HTML dinamico" rese disponibili con le recenti versioni di Internet Explorer (dalla versione 4 in poi).

 

Iscriviti alla nostra Fan page 

Per creare un quiz non è necessario conoscere l'HTML o Javascript bensì tutto ciò che necessario fare è inserire le domande e le risposte, e il programma creerà le pagine HTML automaticamente. L'applicativo, che gira sotto Windows, è l'editor di domande per quiz.

QuizFaber consente di creare le seguenti tipologie di domande:

  • domande a risposte multiple, di cui una o più di una può essere la risposta esatta,
  • domande a scelta multipla, di cui solo una risposta può essere quella esatta,
  • domande con risposte del tipo vero-falso,
  • domande con risposta aperta, ovvero una casella di testo nella quale è possibile scrivere la risposta,
  • testo con parole omesse, ovvero un testo dove alcune parole sono sostituite da uno spazio vuoto. L'esaminando dovrà ripristinare le parole omesse negli spazi vuoti,
  • associazione di parole, ovvero coppie di parole di cui bisogna indovinare la giusta corrispondenza.

Se sei interessato a conoscere in dettaglio i tipi di domanda realizzabili e vedere dei semplici esempi, clicca qui .

Il docente, per ogni risposta, può specificare un commento e un suggerimento. Il commento verrà visualizzato dopo che l'esaminando avrà scelto la risposta collegata, il suggerimento invece apparirà accanto ad ogni risposta prima che l'esaminando risponda.
Esiste inoltre un tempo massimo utile per rispondere al quiz, una valutazione finale, calcolata sulla base dei pesi associati a ciascuna domanda, la possibilità di ritirarsi dal quiz o di ripeterlo un certo numero di volte o nel caso il voto fosse insufficente.
Le pagine HTML del quiz, possono essere personalizzate per quanto riguarda la scelta dei colori, delle immagini di sfondo, dei suoni.
E' infine possibile inserire accanto alle domande o alle risposte oggetti multimediali, quali immagini o suoni.

I risultati del quiz possono essere salvati permanentemente sul proprio PC (o su un web server), in due modi:

  • inviati ad un web server il quale si occupa di memorizzarli su file e successivamente i rende disponibili alla consultazione (in questo caso il quiz puo' essere eseguito contemporaneamente su più computer in rete Internet/Intranet dove il web server si occupa di collezionare i risultati dei quiz).
  • inviato via posta elettronica (email)

I principali vantaggi sono:

  1. Utilizzare il quiz non soltanto come strumento di auto-valutazione ma uno strumento versatile per memorizzare i risultati di una prova d'esame
  2. Creare statistiche sui risultati del quiz, per anno, per studente, per titolo di quiz.

Vai al sito per il Download