liceo Darwin Rivoli

A oltre sei anni dai tragici eventi del Liceo Darwin di Rivoli che portarono alla morte del 17-enne Vito Scafidi per il crollo di una contro soffittatura, è stato finalmente pubblicato sul sito del Miur l’Avviso Pubblico per il finanziamento di indagini diagnostiche da effettuare sui solai degli edifici scolastici. Lo stanziamento di 40 milioni previsto dalla legge Buona Scuola permetterà, nelle intenzioni del Governo, di intervenire in almeno 7.000 istituti.

L’Avviso è rivolto a tutti gli Enti locali proprietari di edifici scolastici, con l’obiettivo di avere finalmente una radiografia delle condizioni dei solai degli istituti per prevenire i rischi di crollo e garantire al meglio la sicurezza dei ragazzi. I dati e i risultati delle indagini andranno ad aggiornare l’Anagrafe dell’edilizia scolastica.

A inizio ottobre era stato reso disponibile sul sito del governo #italiasicura, il riparto dei fondi Regione per Regione in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto registrato alla Corte dei Conti il 24 settembre, con n. 3930, relativo alle indagini per la verifica dello stato dei solai degli edifici scolastici. Qui il riparto delle risorse su base regionale e provinciale.

Questa operazione, resa possibile grazie alla Legge 107/2015 “Buona Scuola”, si affianca con 7000 interventi per 40 milioni di euro alle operazioni di verifica che già Province e Comuni attuano sui propri edifici scolastici.

Come previsto dal decreto firmato dal Ministro, sono quattro i criteri individuati per la selezione degli interventi:

• vetustà degli immobili, con particolare riferimento agli edifici costruiti prima del 1970;
  • quota di cofinanziamento;
  • indice di rischio sismico;
  • assenza di finanziamento negli ultimi 5 anni, per interventi strutturali o per indagini diagnostiche.

Gli Enti locali dovranno inviare la propria candidatura entro il 18 novembre 2015 esclusivamente tramite una apposita piattaforma on line che sarà accessibile dal 26 ottobre prossimo. I contributi saranno erogati nei 15 giorni successivi all’approvazione della graduatoria che sarà redatta per Regione e ambito provinciale, sulla base dei punteggi assegnati a ciascun edificio scolastico. Le indagini dovranno essere affidate – pena la revoca del contributo – non oltre il 31 dicembre 2015.

L’importo massimo del contributo per le indagini relative agli elementi strutturali è pari a 7.000 euro per le scuole del primo ciclo e a 9.000 per le scuole del secondo ciclo. Mentre è previsto un finanziamento di non oltre 4.000 euro per le indagini relative agli elementi non strutturali nelle scuole del primo ciclo e di 6.000 euro per le scuole del secondo ciclo.
Qui le tipologie di indagini diagnostiche, agli elementi strutturali e non, ammesse dal finanziamento