convegno la buonascuola

Subito contestato l'intervento di Matteo Renzi che è intervenuto a chiusura del Convegno al convegno "La Scuola che cambia, cambia l’Italia” in corso oggi a Roma e che PSN sta seguendo in diretta. La contestazione è partita da un nutrito gruppo di docenti precari presenti alla kermesse che chiedevano chiarezza sulle modalità di attuazione del piano di assunzioni previsto dalla #BuonaScuola. Renzi, ancora in corso il suo intervento, aveva avuto la parola subito dopo il sottosegretario Faraone che non dava indicazioni certe sul piano proprio come il Ministro Giannini  intervenuta in apertura con parole molto vaghe mentre le indiscrezioni sui quotidiani impazzavano.
Sono infatti di stamattina le ultime rivelazioni del Sole 24 ore secondo cui
 Il numero di precari che beneficeranno della stabilizzazione non è ancora stato definito ma dovrebbe aggirarsi tra i 120 e i 130mila docenti. Un totale leggermente inferiore ai 148.100 indicati nelle linee guida presentate a settembre. Di questi circa 100-110mila arriveranno dalle famose “Gae”. Con un’avvertenza: le graduatorie a esaurimento non saranno svuotate del tutto ma secondo necessità. Incrociando due variabili: il fabbisogno delle scuole e le risorse stanziate dalla stabilità (1 miliardo nel 2015 e 3 miliardi a partire dal 2016).
Qui le indiscrezioni complete del Sole 24 ore