La superficialità con la quale sono stati confezionati i test preselettivi per il TFA Sostegno scuola dell'infanzia presso l'Università di Palermo lascia tutti senza parole, in un momento nel quale si parla di meritocrazia, trasparenza,  si nota una tale leggerezza che speriamo sia dovuta a  tanta buona fede.

Non è possibile che un'università debba ricorrere al misero "copia e incolla" per proporre una batteria di test, tratta quasi integralmente da un noto libro di esercitazioni, ben 40 su 60 domande sono state tratte dal testo in questione.

Onde evitare inutili malintesi abbiamo pensato di allegare sia le batterie test dell'univerisità scuola dell'infanzia ,  che stralcio del libro incriminato per chi si voglia divertire in un veloce confronto, tali analogie  risultano anche per primaria , I grado e II grado.

Una vicenda che lascia dell'amarezza nei candidati che hanno sostenuto  tassa di preselezione, corsi onerosi di preparazione, quando bastava aver acquistato il testo incriminato e con una semplice memorizzazione la prova era superata. Sicuramente la vicenda  alimenterà la grande macchina dei ricorsi che  intorno al mondo dell'istruzione e scuola  sta trovando la sua mecca.

Questionari e risposte scuola dell'infanzia prova:  A-B-C-D

Link al libro con i Test Scuola dell'infanzia

Scuola primaria   questionari e risposte  A-B-C-D

Scuola secondaria di I grado questionari e risposte A-B-C-D