percorsoneoassunti

Pubblicata la circolare operativa dell'USR Campania per l'avvio delle attività di iscrizione dei docenti neoassunti 2016/17 ai percorsi formativi, risulta confermata la stessa procedura attivata l'anno scorso.

ADEMPIMENTI DELLE SEDI DI SERVIZIO
Le scuole di servizio inviteranno i docenti neoassunti a collegarsi alla piattaforma telematica dedicata www.campania.neodocens.it, a seguire le istruzioni per scegliere il polo formativo ove realizzare le attività in presenza e a compilare il modulo di iscrizione on line.
Dovranno provvedere all’iscrizione:
- i docenti che si trovino al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato, a qualunque titolo conferito, e che aspirino alla conferma nel ruolo;
- i docenti che, avendo differito la presa di servizio nel ruolo e prestando attività di incarico o supplenza, siano stati autorizzati a svolgere l’anno di formazione e di prova dal Dirigente Scolastico o dal competente Ufficio di Ambito Territoriale;
- i docenti per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo negli anni precedenti;
- i docenti che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo;
- i docenti in assegnazione provvisoria che si trovino al primo anno di servizio con incarico a tempo indeterminato o che debbano comunque effettuare l’anno di formazione e di prova.
L’iscrizione al polo formativo dovrà essere effettuata dal 1 febbraio 2017 al 9 febbraio 2017.

ISTRUZIONI PER ISCRIVERSI AI LABORATORI FORMATIVI

Sono di seguito illustrate sinteticamente le fasi da seguire per l’iscrizione on line ai poli formativi:
1. Collegarsi al portale www.campania.neodocens.it ove è presente l’elenco dei poli formativi
della Campania;
2. Scegliere dall’elenco delle istituzioni scolastiche polo, quella di proprio gradimento, cliccando sul link
3. Cliccare su “ISCRIZIONE” per visualizzare il modulo on line
4. Compilare il modulo
5. Rileggerlo attentamente
6. Registrare la richiesta
7. Salvare e stampare la domanda registrata
8. Acquisire sul modulo il visto di convalida dei dati dichiarati dal Dirigente Scolastico della sede di servizio;
9. Consegnare il modulo al Direttore del corso (DS della scuola polo) in occasione dell’incontro di accoglienza.
10. Attendere le istruzioni, che saranno fornite da ogni polo formativo nel corso dell’incontro di accoglienza, per i successivi accessi alla piattaforma neodocens.
Eventuali difficoltà o problematiche tecniche potranno essere segnalate al servizio “scrivi allo staff” presente sull’home page della piattaforma.

I docenti neoassunti in assegnazione provvisoria effettueranno le iscrizioni seguendo la procedura sopra descritta e compileranno con attenzione il modulo di iscrizione, specificando la situazione di servizio e di ruolo. Per tali docenti, le istituzioni scolastiche di servizio osserveranno le indicazioni contenute nell’allegato Piano operativo, concernenti le attività di osservazione reciproca e le esperienze di confronto partecipato, al fine di rendere l’anno di formazione e prova fondamentale per la costruzione di competenze didattiche e metodologiche sia trasversali sia con riferimento al posto o alla classe di concorso di immissione in ruolo.

I laboratori formativi saranno realizzati entro il mese di marzo 2017.

Elenco Scuole polo Formazione:

PROVICIA

I.I. S. “ E. Corbino” Contursi

MARIAROSARIA CASCIO

SALERNO

I.C. “ S. Valentino Torio”

S. Valentino Torio

MARIA GRAZIA GERVILLI

In allegato il piano e la circolare opertativa