logo tfaNel corso di una conferenza stampa tenutasi alla Camera, il Coordinamento Universitario "Link" ha presentato una sua proposta sull’accesso all’insegnamento, nata dalle decine di assemblee studentesche che si sono svolte nelle Università, nel corso dell’autunno appena passato. Nelle linee guida della Buona Scuola si propone l’attivazione di lauree magistrali abilitanti dal 2016, non prevedendo forme di transizione per chi attualmente è iscritto già alla magistrale o è in prossimità di finire il percorso triennale.
La proposta del Coordinamento Universitario prevede l’attivazione, nel 2017, di un terzo ciclo di Tirocinio Formativo Attivo con alcune modifiche rispetto ai precedenti: progressività e rateizzazione della tassazione, accesso ai servizi del Diritto allo Studio, un’offerta didattica reale con l’implementazione di materie pedagogiche, regolamentazione di consigli di tirocinio, allargamento delle classi di laurea attualmente escluse.

I parlamentari di tutte le forze politiche di maggioranza ed opposizione e le organizzazioni che hanno partecipato all’iniziativa hanno risposto positivamente rispetto alle sollecitazioni ed alle proposte provenienti dalla nostra organizzazione. Per tutto l’autunno migliaia di studenti e studentesse si sono riunite in assemblee all’interno delle Università di tutta Italia e hanno risposto positivamente alla raccolta firme lanciato a Dicembre, di sostegno alla proposta lanciata in rete da mesi con l’hastag conciso e molto preciso: #iovoglioinsegnare.
Ma adesso Link-coordinamento universitario ha deciso di trasportare la protesta nella realtà fisica. E cosi dal 5 febbraio in tutte le università italiane ci saranno i banchetti per la raccolta di firme da portare al ministero dell’Istruzione.