Aggiornamento 7/11/2013

Con l'approvazione definitiva del decreto 104 (c.d. Decreto Istruzione) avvenuta oggi in senato passa l'unificazione delle aree secondo il testo così come emendato dalla Commissione VII con il quale si prevede l'area unica stabilendo che le aree AD01 – AD02 – AD03 – AD04, previste per il sostegno nelle scuole superiori, saranno unificate con gradualità.

Viste le tante richieste di chiarimento giunte in redazione, frutto anche di una errata interpretazione del testo da parte di sedicenti esperti della materia, Professionisti Scuola in questo articolo chiarisce quanto stabilito nella versione ormai definitiva del testo appena approvato anche al Senato anche alla luce delle imminenti immissioni in ruolo previste sul sostegno dal piano triennale.

Il testo dispone: "All'atto dell'aggiornamento delle graduatorie di istituto, ad esclusione della prima fascia da effettuarsi in relazione al triennio 2014/2015 – 2016/2017, ai sensi dell'articolo 9, comma 20 del decreto legge 13 maggio 2011, n.70 convertito, con modificazioni, dalla legge 12 luglio 2011, n.106, le aree di cui al comma 3-bis (AD01, AD02, AD03, AD04, nda), sono, pertanto, per le predette graduatorie, unificate. Gli elenchi relativi alle graduatorie d'istituto di prima fascia e alle graduatorie provinciali, a meno che non siano esauriti all'atto dell'aggiornamento da effettuarsi in relazione al triennio 2014/2015-2016/2017 di cui sopra, sono unificati all'atto dell'aggiornamento per il successivo triennio 2017/2018-2019/2020. Gli aspiranti, muniti del titolo di specializzazione, sono collocati in un unico elenco e graduati secondo i rispettivi punteggi e rispettando la divisione in fasce delle predette graduatorie."
All'atto del prossimo aggiornamento (molto probabilmente, primavera 2014) si procederà, dunque, SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con l'unificazione dei quattro elenchi di sostegno presenti in seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto, a patto che gli elenchi provinciali del sostegno non siano esauriti. Se, E SOLO SE, questi dovessero risultare esauriti si procederà ANCHE con l'unificazione delle aree della prima fascia delle graduatorie di istituto e degli elenchi provinciali collegati con le GAE.
Inutile precisare che gli elenchi provinciali possono definirsi ESAURITI solo quando sono stati scorsi fino all'ultimo docente PER LE OPERAZIONI DI IMMISSIONE IN RUOLO (e non per gli incarichi annuali).
Rispondiamo ad alcune domande giunte in redazione dai nostri lettori:

Domanda:
• Sono una docente inserita in GAE, abilitata all'insegnamento per la cdc A017 (economia aziendale), e presente nell'elenco per l'insegnamento del sostegno AREA AD03. Nella mia provincia ogni anno le graduatorie sono esaurite perché le cattedre per le nomine annuali risultano in numero superiore al numero dei docenti presenti negli elenchi: unificheranno le aree?
Risposta: no, le aree si definiscono "esaurite" solo se in esse non sono presenti più docenti (perché di ruolo sul sostegno o sulla cdc).

Domanda:
• Sono un docente inserito in GAE, abilitato all'insegnamento per la cdc A048 (matematica applicata), e presente nell'elenco per l'insegnamento del sostegno AREA AD01. Sono anche presente nella terza fascia delle graduatorie di istituto per la classe di concorso A019 (diritto ed economia). Ogni anno, dopo le operazioni di nomina di settembre, non riesco ad avere un incarico dal provveditorato per la AD01. Cosa succederà adesso, con l'unificazione?
Risposta: con l'unificazione delle aree nella seconda e terza fascia verrai inserito in un unico elenco (nel tuo caso, in terza fascia) dove confluiranno tutti i docenti specializzati presenti in quella fascia, INDIPENDENTEMENTE dall'area di appartenenza. In questo modo le eventuali nomine avverranno tenendo conto SOLO del punteggio.

Domanda:
• Sono una docente inserita nelle GAE e negli elenchi provinciali del sostegno di Milano (AD02) ma nelle GI, in prima fascia, di Palermo. Cosa succederà dal 2014 nel sostegno?
Risposta: non cambierà nulla; a Milano concorrerai per le immissioni in ruolo e nomine annuali del csa, a Palermo sarai in prima fascia e verrai convocata per le supplenze sulla AD02 (non ci sarà unificazione per la prima fascia perché a Palermo non sono esauriti gli elenchi del sostegno).

Domanda:
• Sono una docente AD01. Nella mia provincia è esaurita la AD03, essendo tutti stati immessi in ruolo, ma non la AD01, AD02 e AD04. Che faranno?
Risposta: continueranno a esistere le quattro aree del sostegno. L'area unica sarà presente solo nelle province in cui gli elenchi del sostegno sono esauriti.

Domanda:
• Nella mia provincia sono primo nella AD03 ma, se unificano le aree, l'anno prossimo sarò scavalcato dai docenti AD01 e AD02. Cambio provincia?
Suggerimento: no; da quanto dici gli elenchi non sono esauriti quindi l'unificazione delle aree avverrà all'atto dell'aggiornamento successivo al prossimo, quindi nel 2017.