Chiamata direttaAl via da domani la presentazione dei curriculum da parte dei docenti che vengono assegnati agli ambiti con la mobilità interprovinciale con tempi molto stretti per quella che sarà una vera maratona estiva sia per i dirigenti scolastici che per i docenti trasferiti.
Con la nota ministeriale 20453 il Miur ha infatti riportato le tempistiche finalizzate alle individuazioni per competenze da parte dei Dirigenti scolastici e dato ulteriori indicazioni, seguite da un elenco di Faq, in attuazione di quanto previsto dai commi 79-82 della legge 107/15 e al conferimento sedi al personale di ruolo già assegnato ad ambito.

I docenti assegnati agli ambiti sono invitati a presentare il proprio curriculum

• dal 29 luglio 2016 al 4 agosto 2016 (scuola dell'infanzia e scuola primaria)
  • dal 6 agosto 2016 al 9 agosto 2016 e (scuola secondaria di primo grado)
  • dal 16 agosto 2016 al 19 agosto 2016 (scuola secondaria di secondo grado)

attraverso l’apposita funzione di Istanze On Line. Durante la medesima operazione sono invitati a indicare anche la scuola di partenza necessaria per le successive operazioni informatizzate di competenza dell’USR, nel caso in cui il docente non risulti destinatario di proposta di incarico da parte di nessuna delle scuole.

Nella nota ministeriale 20453 si precisano le diverse fasi e la tempistica delle stesse.

I Dirigenti scolastici pubblicheranno gli avvisi sui siti delle proprie scuole a partire dal 29 luglio per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria, dal 6 agosto per la scuola secondaria di primo grado e dal 18 agosto per la scuola secondaria di secondo grado, dandone la massima evidenza.

Gli USR, entro il secondo giorno successivo alla pubblicazione dei movimenti, provvederanno all’individuazione delle scuole cui assegnare il personale con disabilità e personale che ha bisogno di particolari cure continuative e, limitatamente alle precedenze utili per i movimenti interprovinciali, assistenza al coniuge, ed al figlio con disabilità, assistenza da parte del figlio referente unico al genitore con disabilità; assistenza da parte di chi esercita la tutela legale , nonché delle preferenze previste per scuole serali, sedi carcerarie e ospedaliere, dandone immediata comunicazione alle scuole interessate.

I Dirigenti avranno cura di verificare, prima della pubblicazione, l'effettiva disponibilità dei posti vacanti e disponibili sull’organico dell’autonomia. L'operazione di disamina, proposta, accettazione e conferma dell'incarico deve avvenire entro il 18 agosto per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado ed entro il 26 agosto per la scuola secondaria di secondo grado, attraverso l’apposita funzione che sarà messa a disposizione tramite il portale ‘individuazioni per competenze’.

Immediatamente dopo gli USR tramite la medesima funzione, provvederanno ad assegnare i docenti che non abbiano ricevuto o accettato proposte di incarico, alle sedi rimanenti. Tale assegnazione avverrà in ordine di punteggio di trasferimento su ambito e partendo dalla scuola precedentemente indicata dal docente e dovrà concludersi entro il 22 agosto per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado ed entro il 31 agosto per la scuola secondaria di secondo grado.

Nel frattempo inizieranno le consuete operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria intra-provinciale, cui seguiranno le immissioni in ruolo mediante l’assegnazione dei docenti assunti a tempo indeterminato per l’a.s 2016/17 agli ambiti territoriali. Seguiranno le assegnazioni provvisorie interprovinciali

L’assegnazione provvisoria da fuori provincia potrà essere effettuata dagli Uffici Scolastici solo dopo che verrà riassorbito l’eventuale esubero presente, anche su altre classi di concorso.

Articoli  correlati

Chiamata diretta, prime FAQ ufficiali MIUR per chiarire alcuni dubbi

Pubblicate le linee guida per la chiamata diretta. Curriculum su istanze online e nuove scadenze