mappeDopo aver introdotto monomi e polinomi possiamo ora dedicarci ad un argomento particolarmente importante, affrontato sia nella scuola media che in quella superiore: LE EQUAZIONI DI PRIMO GRADO.

Se per gli studenti delle scuole medie le equazioni sono il punto di arrivo del programma di algebra, per quelli delle scuole superiori costituiscono il punto di partenza, la base che permetterà la comprensione degli argomenti successivi (equazioni di secondo grado, disequazioni, sistemi ecc..).

La prima cosa che dobbiamo chiederci è anzitutto che cosa è un'equazione di primo grado e come si risolve. Per rispondere a questa domanda possiamo utilizzare delle mappe didattiche, come quelle qui proposte, che esemplificano il metodo di risoluzione. Bisogna infatti ricordare che le equazioni si risolvono in modo meccanico e con un procedimento fisso, ma che non sempre questo viene interiorizzato dagli alunni: gli studenti DSA o BES ad esempio faticheranno a comprendere e a memorizzare tale meccanismo. Le mappe qui riportate possono dunque costituire uno strumento compensativo da fornir loro durante le verifiche o i compiti a casa!

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

EQUAZIONI O IDENTITA

COME SI RISOLVE UN EQUAZIONE DI PRIMO GRADO1